sabato 19 dicembre 2020

IL "CRAZY CHRISTMAS" DI PEZZE E COLORI - GIORNO 19 - Barbara

 


Buon sabato a tutti!!

La paginetta che vi propongo oggi si rifà ad una tecnica di cui vi ho già parlato qualche mese fa: il metodo cavriardage. Si tratta di trovare, in pagine di libri o giornali, una frase o un pensiero "nascosto" e che solo noi possiamo trovare... Se volete approfondire la tecnica basta che cerchiate "Metodo Cavriardage" in internet... ^_^

Ma torniamo a noi, ecco cosa ho usato:

- una pagina di libro (che poi andrà tagliata nella misura di 10x15 cm) quindi per cercare la vostra frase non usate pagine troppo grandi.

Gesso bianco e nero (se non avete il gesso nero, nessun problema va bene anche modeling paste colorata di nero)

Koala - Fresco Finish PaperArtsy

Marbles - Fresco Finish PaperArtsy

Captain Peacock - Fresco Finish PaperArtsy

Stencil "Feather poem" - 13arts

Turquoise Satin - Opal Magic Wax Prima Marketing

Mystic Turquoise - Antique Brilliance Prima Marketing

Distress Ink Mini - Black Soot

Come prima cosa prendiamoci un momento di tranquillità, una tisana calda, rilassiamoci e cerchiamo il messaggio o le parole nascoste.

Una volta soddisfatti ritagliamo la pagina nelle misure di 10x15 facendo attenzione che la frase sia integra e copriamo le parole con dello scoth di carta per progeggerle. Passiamo una mano di gesso bianco e asciughiamo.


Ora passo a colorare la pagina. Io ho scelto di usare i Fresco Finish ma voi potete usare qualsiasi colore, acrilico o acquerello. Tenete presente però, che otterrete livelli di coprenza diversi a seconda dei colori che scegliete.

Ho scelto di sfumare i tre colori in diagonale rispetto alla pagina ma voi scegliete pure la direzione che più vi piace... ^_^

Ho lasciato asciugare


Per dare più movimento allo sfondo ho diluito un po' di gesso bianco e del colore più scuro e ho sgocciolato tutta la pagina mantenendo la diagonale anche per gli spruzzi. Ho asciugato.

Poi ho preso uno stencil e il gesso nero (ma va bene anche modeling paste colorata con acrilico nero) e ho realizzato il mio stencil sulla pagina. Con l'embosser ho asciugato.


A questo punto mi sono accorta che avevo la pagina al contrario quando ho fatto lo stencil... 😆 
Poco male, in realtà quando una piuma cade dal cielo è la parte appuntita quella più pesante, quindi è più cottetto che sia  in basso...  Quindi nell'errore mi è andata bene!!!
Ho usato le cere per dare dei riflessi di colore alla piuma. 
Con un pennello a setole dure ho passato prima la cera Mystic Turquoise sui bordi della piuma senza preoccuparmi di sporcare anche il foglio. Ho sfruttato la particolarità di questa cera che, su sfondo scuro colora di blu ma su sfondo chiaro regala tonalità marroncine. Così ho ottenuto luce sulla piuma e una leggera ombra sullo sfondo dando più profondità. Nella parte centrale della piuma ho passato la cera Turquose Satin.



Ho passato il Distress nero su tutti i bordi sfumando un po' di più sugli angoli. Poi con una penna gel bianca ho evidenziato i contorni della piuma qua e là per farla risaltare ancora di più.


Come ultimissimo passaggio ho tolto lo scoth di carta con molta molta attenzione.
Ed ecco il risultato finale!!! Che ne dite?
Fatemi sapere se vi piace e, se decidete di fare anche voi questa paginetta, taggatemi che sono curiosa di vedere le vostre interpretazioni... 😍
Kissoni
Barbara






Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.