martedì 28 novembre 2023

SAMUELA: Christmas Carol Box - sapori dal passato... - Il Natale passato

 

Ci sono profumi ... sapori ... che sanno di amore, felicità, casa .... che fanno riaffiorare ricordi ed emozioni nascoste nel fondo dell'anima.
In questo post vi racconterò una breve storia .... che profuma di arance e il cui ricordo mi scalda il cuore, come davanti alla fiamma di un camino acceso.


Prima di iniziare vi lascio l'elenco materiali.

 - barattolo in vetro con tappo
 - fette di arance (io le ho fatte essiccare in forno a 120° per 1 ora dopo averle tagliate a fettine da 0,5cm, e fatte, successivamente riposare a forno spento semiaperto per 6 ore)
 - ghiaia
 - pennello a punta piatta/tonda/spugnetta
 - colla a caldo 
 - luci led
 - Garza
 - pigne in metallo

C'era una volta.... la mia storia non può che cominciare così .... c'era una bimba che ogni anno sentiva arrivare le feste natalizie quando la casa si riempiva di un buonissimo profumo di arance lasciate dalla sua amata prozia sulla stufa a seccarsi lentamente, il profumo vagava nelle stanze e donava un senso di calore, coccola e sapeva di felicità.
Ma non era finita qui .... la mattina di Natale si raccoglieva insieme a tutta la famiglia (mamma, papà, nonna e prozia) in cantina davanti al camino, era ancora una di quelle vecchie cantine senza il pavimento, solo con un misto di cemento e terra battuta, ma era perfetta lo stesso.
Sul caminetto erano poggiate le calze... quelle di nylon che si indossavano sotto i vestiti... cariche di tante cose buone (noci, nocciole, arance... tante arance...); la bimba  si divertiva a togliere tutto e metterlo sul tavolo davanti al camino.... poi, per ultimi, si aprivano i regali...
Questo credo sia il ricordo più vivido, presente nella mia memoria, del Natale, di quando amavo festeggiarlo e di quello che mi trasmetteva... purtroppo il tempo passa e la persona a me più cara, colei che insieme ai miei genitori mi ha cresciuta e coccolata (la mia prozia) è mancata e con lei  a poco a poco si è affievolita quella meravigliosa tradizione, fino a scomparire... il camino è sempre lì, ma ormai non funziona più, la terra battuta è stata sostituita dalle piastrelle e non c'è più la stufa per appoggiare le bucce delle arance... ma nulla potrà mai cancellare il bellissimo ricordo di tanti natali trascorsi tra coccole, sorprese, regali fatti a mano con il cuore e il profumo delle arance e dei dolci natalizi...
Sono molto legata ai ricordi... vivo in quella casa, la mia casa, ci sono nata più di 40 anni fa e ogni cosa parla anche del passato (vecchie fotografie ingiallite dal tempo, i vecchi attrezzi del nonno costruiti in legno con le sue mani, le gabbiette per gli uccellini sempre fatte da lui - capolavori che non lascerò mai scappare, oggetti che al solo guardarli riportano alla mente emozioni che sanno di buono, di bello, di genuino).
Quello che ho voluto ricreare con il mio progetto è l'immagine del camino acceso, un camino sporco di fuliggine e rovinato dal tempo... con all'interno il profumo della felicità: le arance fatte essiccare... purtroppo non ho la stufa e mi sono dovuta accontentare del forno, ma se chiudo gli occhi, apro il barattolo e ne annuso il contenuto ... mi ritrovo trasportata indietro nel tempo, quando il Natale era davvero qualcosa di magico... il mio Natale passato... 
Spero di essere riuscita a trasmettere l'emozione di questo ricordo... uno dei tanti che mi lega al mio passato e alle persone che mi sono state accanto (e che sono certa sono ancora qui con me).

Vi lascio qualche foto di dettaglio e vi mando un grosso abbraccio.

Sam






Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.