giovedì 9 novembre 2023

BARBARA: La biblioteca dei pensieri

 



Avete presente quando vedete un particolare e lo associate a qualcosa e poi non riuscite più a vedere altro? Ecco, questo è quello che mi è successo una volta che ho avuto tra le mani la nuova collezione di carte by Pezze e Colori di Manu...😊

Quando ho visto (ma soprattutto toccato) le carte rossa e arancio a pallini ho subito pensato alla copertina di un libro e da lì è partita l'idea del mio progetto. 

Volevo creare un raccoglitore di emozioni e ricordi di questo natale... quindi non un DD ma neppure un calendario dell'avvento... solo un modo per conservare emozioni e sensazioni.

Così è nato questo armadio/biblioteca... ma volete sapere come l'ho realizzato? Ma vi accontento subito!!

Materiale:

Pad carte "A casa per Natale"

Legni&co - Set decorazioni A casa per Natale

A casa per Natale - Set decorazioni in PLA

9 fogli Bazzil o Florence

Cartone vegetale 1 mm A3 - 1 foglio

Gesso bianco - 13Arts -

- Colla Nuvo

- una chiusura

- fermacampioni (la quantità cambia in base al tipo di serratura che avete)

circa 25 cm di nastro di almeno 2 cm

Vi lascio gli schemi di taglio dei fogli.

3 foglio così: 9 quadrati 8x8 cm e con la parte avanzata ricavo 3 strisce 15x5,5 cm

6 fogli così: ricavo un rettangolo 20,5 x 19,5 cm e con l'avanzo ricavo 5 strisce 15x5,5 cm fino ad averne 24.

Dai 24 cartoncino 8x8 cm cordoniamo  tutti i lati a 1,5 cm. Tagliamo le alettine come in foto e, con un punch tondo, creiamo un "invito" su uno dei lati.


Dalle 24 strisce da 15x 5,5 cm e cordoniamole a 1,5 - 6,7 - 8,2 e 13,4 cm


Infine dai 6 rettangoli 20,5x 19,5 cm  cordono a 6,5cm su tutti e quattro il lati. Taglio, sui quattro lati, sulla piega fino a lunghezza 6,5 cm.

Dai fogli della collezione prendo il foglio arancio con i pallini, quello rosso e una fascia di quella con i pallini blu e ricavo 24 stricette da 13,5x5.5 cm (saranno le mie copertine dei libri). Faccio attenzione, quando taglio la striscia dal foglio blu di non tagliare dalla parte delle casette, quelle mi serviranno dopo. Ora assembliamo i nostri libricini.


Dal foglio con le 25 tag, ritaglio tutti i quadratiti che diventeranno la copertina di ogni libretto.

Ora che i libricini sono pronti creiamo l'armadio che lo conterrà. 
Dal cartone vegetale tagliamo  2 rettangoli da 22 x 19,5 e incidiamo, sul lato da 22 a 7 e a 15 cm. Successivamente ricaviamo 4 rettangoli da 8,5 x 7,5. Passiamo una mano di gesso su tutti gli elementi.



Poi ricopro i lati della struttura con la carta pattern (io ho messo la casetta con gli alberi e sugli alti lati la carta a righe) tagliata a misura, non ho lasciato nessuna bordura.
Invece i rettangoli piccoli che formano il fondo e il top dell'armadio li lascio bianchi.


Prendo la chiusura dell'armadio la posiziono e segno i punti poi foro. Metto un po' di gel medium sotto le due parti e poi fisso tutto con i fermacampioni.


Una volta concluso passo ad incollare i sei porta libretti alla struttura. Parto prima dal fondo e poi sui due lati. Per ultimo incollo il top e il fondo dell'armadio.

Dal foglio dei ritagliabili e dai kit in PLA e legnetti vado ad aggiungere delle decorazioni sui bordi. Qui potete procedere a vostro gusto... Queso quello che ho scelto io

E il lavoro è fatto!!










Qui vi lascio il Video live che ho fatto per mostrarvi il progetto. 


Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.