lunedì 13 novembre 2023

CECILIA: La mia "boule de neige"

Che magie fa la carta...guardarla, toccarla da vicino, annusarla anche, suscita sempre qualche nuova emozione.

Non vi nego che ho sempre un po di timore ad utilizzare la carta che acquisto, quasi come se usandola la rovinassi o non sentissi di darle giustizia. Fortunatamente non è sempre così...capita a volte di sapere cosa fare con una determinata collezione ancora prima di averla in mano...ecco, questo è esattamente il contrario di quello che mi è successo con questa collezione....ahahahaha... 

Sono mesi che Manuela ci lavora e ci aggiorna sui suoi progressi e ogni volta che ha mostrato un pezzo di questa bambina, nella mia testa si creava sempre più confusione... panico a volte. Il problema non sono certo le carte pensavo e speravo che accadesse quella magia... che vederle dal vivo, toccarle, annusarle... qualcosa in me si accendesse! E grazie a Dio è stato proprio cosi! ahahahah...

La mia ispirazione è partita dalle pagine con la neve... "meravigliose"... pensavo ogni volta che le guardavo e le ho collegate immediatamente a quelle splendide palle di vetro piene di acqua e di "neve". Da bambina ne avevo una che ammiravo ogni giorno e ancora oggi quando ne vedo una non resisto dal ribaltarle e far partire la nevicata.


LISTA MATERIALI:



Tagliare 4 cerchi del diametro di 14 cm dal bazzil bianco.
Tagliare 4 cerchi del diametro di 13 cm dalla carta pattern.
Cordonare a metà i cerchi da 14cm bianchi e cordonare lasciando uno spessore di 2 mm al centro dei cerchi con la carta pattern.


Stencilare con la modeling paste i 4 cerchi bianchi, ognuno con uno stencil diverso.


Lasciare asciugare la modeling paste o aiutarsi con l'embosser.

Decorare le pagine a piacere prima di incollarle o cucirle.
Vi mostro di seguito come le ho decorate io.




Una volta decorate, incollare tra di loro le mezze pagine, alternando una pagina bianca ad una pagina pattern. Fare attenzione alle pagine pattern, sono più piccole, quindi andranno centrate rispetto a quelle bianche. Nelle 2 mezze pagine che segnano la metà della palla ho incollato il nastro con le palline.

La prima metà e l'ultima non andranno incollate, in modo da ottenere un minialbum che si possa chiudere. Incollare su queste due le calamite per permettere che restino unite quando l'album è aperto nella sfera di plastica. Nella mezza pagina bianca di chiusura ho incollato una pattern per coprire il foglio bianco e nascondere la prima calamita.



L'altra calamita è nascosta sotto il pacco marroncino a metà.



Questo dovrebbe essere il risultato della vostro album-pallina.


Inserire le palline di polistirolo nella mezza sfera e mettere dentro l'album. Chiudere e tenere fermo con due pezzettini di scotch per evitare che la palla di plastica si apra.


Questo è l'aspetto che avrà.



Creare la base di appoggio per la boule de neige.
Soluzione 1.
Se siete particolarmente esperte di matematica... vi lascio le formule per calcolare esattamente il tronco di cono che ci servirà per la base di sostegno.
Con queste formule potete crearlo esattamente della misura che volete voi.



Vi lascio il mio prospetto.


Soluzione 2.
Se invece come me... spesso usate l'alta tecnologia e vi affidate all'occhiometro... 
prendere un cartoncino spesso, avvolgere come il cono delle castagne e segnare a matita i punti dove tagliare. Incrociare le dita.

Soluzione 3.
Stampare la forma in PLA. :)

Decorare la base della boule de neige a piacere.
Io ho utilizzato un foglio della collezione "A casa per Natale"ed ho aggiunto gli elementi "Legni&Co"




Vi metto una foto del progetto completo! Mancano le foto, che ovviamente aggiungerò questo Natale!



Spero che vi sia piaciuto e che vi abbia dato spunto per utilizzare al meglio questa strabiliante collezione...


Di seguito il link del live nel quale ho presentato il progetto!

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.