venerdì 27 gennaio 2023

EMANUELA - Dopo la pioggia arriva sempre l'arcobaleno

Bentrovate!

Spesso ognuna di noi vive momenti di alti e di bassi e vede solo nuvolone grigie di fronte a se.

Questo mio progetto nasce per ricordarmi e ricordarci che dopo ogni temporale, dopo ogni pioggia,
spunta sempre il sole ed arriva immancabile l'arcobaleno !


Materiali utilizzati:

Come base ho utilizzato un elemento in compensato a forma di nuvola
e come base aggiuntiva una tavoletta in legno da circa cm 30x22














Filo di corda 0.5 mm

Strip led

Bottigliette in vetro

Perline di vetro



Come prima cosa, utilizzando una spatola lunga, ho passato un velo di gesso bianco su tutta la tavoletta in legno e sulla stoffa. Non ho abbondato perché volevo che si intravedesse lo sfondo di una e la trama dell’altra.
Successivamente ho preso la stoffa e, in alcuni punti, ho passato la craquelé paste, ho fatto asciugare con il phon per forzare le crepature. Più è alto lo spessore della pasta più sono evidenti le crepe.

Con lo stencil e la modelling paste ho creato un altro strato sopra la stoffa.



Ho preso dell’ovatta da imbottitura e l’ho ritagliata seguendo la forma della nuvola, i ritagli li ho messi al centro per creare differenze di spessore.

Poi ho fissato l'ovatta alla struttura con la colla.


Ho messo la stoffa sopra la sagoma e, ripiegando sul retro gli angoli, con un ago grosso e del filo da ricamo, l’ho fissata in modo che le pieghe fossero ben aderenti alla sagoma stessa.


Per questo passaggio mi sono aiutata con una pieghetta con la quale ho ammorbidito la stoffa in corrispondenza degli angoli interni.

Ho ritagliato l’eccesso della stoffa e rinforzato tutto con la colla.


Successivamente ho messo degli spessori di cartone per creare lo stacco tra la nuvola e la base di appoggio ma soprattutto per poter incastrare successivamente le luci con l’interruttore.


Per ricreare la base del mio cielo nuvoloso, ho utilizzato la modelling paste, i pigmenti viola e  ed il Rainbow color nero.

Ho utilizzato solo piccolissime quantità di polveri prelevandole con la punta della spatolina piccola e miscelando poco alla volta, in modo da ottenere un colore poco omogeneo e con diverse sfumature.


Per la base ho disposto in orizzontale la tavoletta e, aiutandomi con il pennello a ventaglio, spolverato delle linee verticali di pigmenti seguendo la sequenza dell’arcobaleno.



Successivamente, con tutti i pigmenti disposti ed utilizzando uno spruzzino tenuto abbastanza lontano dalla superficie, ho nebulizzato dell’acqua creando così le macchie. Dove volevo enfatizzare maggiormente ho fatto cadere delle gocce usando un contagocce.



Con la base pronta ho iniziato ad intrecciare le 7 cordine di macramè inglobando perline di vetro dei colori dell’arcobaleno e delle bottigliette di vetro che poi ho riempito di glitter colorati e i biglietti con i miei buoni propositi.






Appena pronte ho fissato con un filo i capicorda di ogni sezione colorata e successivamente ho rinforzato e fissato con la colla.


Sopra i fili così posizionati ho incollato la nuvola, circondandola prima con i led e poi con la garza per nascondere il meccanismo di accensione e creare un ulteriore effetto nuvola.



E questo è il progetto finito.



Adesso aspettiamo i vostri buoni propositi!

Baci

Emanuela







Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.