mercoledì 25 gennaio 2023

CECILIA: una nuvola di colori e di buoni propositi per il 2023

 Buoni propositi... tanti... ma spesso mi trovo alla fine dell'anno senza averne realizzati neanche la metà.

Troppo ambiziosa, troppo indaffarata, troppo pigra... sempre troppo di tutto, ma alla fine mi ritrovo a crogiolarmi nelle scuse e nei SE...

Se fossi stata...

Se avessi provato...

Se, se, se...

Questa nuvola è letteralmente piovuta dal cielo, in un periodo in cui non so cosa voglio fare da grande e non riesco a trovare dentro di me le risposte che cerco, forse perchè non sono troppo abituata a cercarle. Una cara amica mi confida di essere incinta, per la terza volta, in un misto di paura, gioia e confusione.    Il mio bambino, che cresce sempre di più, ricomincia a fare degli incubi che lo tormentano continuamente, spaventandolo e lasciandolo in lacrime.

Questa nuvola allora è diventata uno specchio, un augurio e un talismano.


LISTA MATERIALI:


INIZIAMO!

Partire dalla creazione delle pagine del minialbum. Ci occorreranno tre pagine 30x30 intere se sono stampate solo su una facciata. Se invece avete scelto una collezione stampata fronte/retro e la carta è bella consistente, possono bastarvi 2 fogli.

Piegare a metà il foglio e incollare internamente la pagina, in questo modo quando gireremo la pagina, la fantasia della carta sarà a "testa in giù", ma è giusto così. Ripetere lo stesso procedimento con le altre due pagine.
Appoggiare la nuvola sulle pagine del mini e tracciare la sagoma con una matita. Anche i buchi in alto. Ritagliare.
La terza pagina sarà la copertina del mini.



Passare una leggera mano di gesso in corrispondenza di dove vogliamo mettere le foto e lasciare asciugare. Sulla terza sagoma non ho passato volutamente il gesso.


Eseguire delle stencilate sulla pagina. Nella prima ho utilizzato lo stencil "Stars" colorando la texture paste con il pigmento "Citrine", nella seconda pagina ho utilizzato "Falling dots" lasciandola bianca.



Per creare ulteriore movimento, ho cucito tutto intorno al contorno della nuvola di entrambe le pagine.
Montare il layout della foto a piacere. 
Prima di fissare il layout alla pagina, con un timbro scritte, completare il layout.
Con un timbro macchie, sporcare la pagina.




Utilizzare fustellate, carta strappata, ecc...
La nuvoletta "cicciotta" l'ho realizzata cucendo insieme due fustellate della stessa nuvoletta e riempiendola di ovatta. Ho utilizzato la stessa ovatta, libera, sotto e intorno alla nuvoletta.

Questa, la seconda pagina.



Per la copertina comporre un layout utilizzando i diecut della collezione, delle fustellate, un nastro con i pom pom e qualche timbrata "macchie". 
Aggiungere lo spessore bordo in PLA e il sentiment.




Prendere la sagoma in legno. 

Mischiare la texture paste con il colorglow "Citrine" fino ad ottenere la sfumatura che ci piace, io ho preferito tenerla abbastanza leggera.
Con uno stencil nuvole (di dubbia provenienza...risalente a quando non facevo manco scrap... )
stencilare delle nuvole in ordine casuale. Lasciare asciugare. Ripetere lo stesso procedimento con la texture paste e il pigmento "Tiger Eye" e stencilare delle nuvole più scure anche sovrapposte alle altre.


Lasciare asciugare bene o aiutarsi con l'embosser.

A questo punto inserire i nastri a piacere nella sagoma in legno, di materiali e lunghezze differenti. In alcuni ho inserito delle perline rotonde e a forma di stellina e le piume in PLA.

(La sagoma mi piaceva talmente tanto al naturale che non ho ritenuto necessario aggiungere altro).
Inserire lo spessore in PLA e successivamente la maschera in PLA con il nome.

Chiudere il tutto con gli anelli apribili e creare il nastro per appendere il MiniDreamcatcherFiocconascita.

:)






Vi lascio qualche foto del progetto terminato.












Grazie!

Cecilia

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.