sabato 11 maggio 2024

ELENA C: Circondiamoci di bellezza

eh si lo so... forse il titolo è un po' pretestuoso... ma perchè no? perchè non pensare di voler modificare e rendere più belli per noi gli oggetti che ci circondano e che spesso sono un po' anonimi o ... troppo uguali... è così che riusciamo a rendere speciale il nostro personale mondo.

Trasformandolo come piace a noi, con i nostri colori, le nostre parole... insomma il nostro mondo!

Questa volta ho deciso quindi di lavorare sui vasi delle mie piante. Ne ho molte e ho molti vasi e ho sempre pensato che in qualche modo avrei voluto personalizzarli con tessuti, colori e oggetti tridimensionali.

Per cominciare, potete rivedere la diretta a questo indirizzo. Durante la diretta vi mostro i passaggi diciamo un pochino più complessi, proprio come un piccolo tutorial video.

DIRETTA: Diretta FB e piccolo Tutorial

Ecco il materiale che ho usato per questo vaso. Ma è solo un punto di partenza. 

Per prima cosa ho lavato il vaso. Vi consiglio di farlo anche nel caso in cui il vaso sia nuovo o sia di vetro.

Io ho deciso di colorare il mio vaso di coccio con il gesso bianco in modo da creare una base chiara. 



Mentre il vaso asciugava, ho cominciato a preparare il mio sfondo utilizzando i rub-on sulla carta velina.


Sui miei fogli di carta velina ho poi attaccato anche alcuni pezzetti di washi. In questa fase possiamo personalizzare lo sfondo di carta velina come più ci piace. possiamo anche pensare di fare delle timbrate. L'Importante è che siano fatte con un tampone tipo Stazon o Archival. Non vanno assolutamente bene i tamponi ad acqua come i Distress.


Ho poi strappato i fogli creati in pezzi più o meno grandi.

A questo punto ho incollato la mia carta velina decorata sul vaso. Per incollare e impermeabilizzare ho usato il gel medium della Prima. E ho lasciato asciugare. 


Per le decorazioni 3D ho utilizzato gli stampi della Prima che ho colorato con i Magical miscelati con il Liquid Acrylic medium (se volete altri es. potete vedere anche questo progetto Tutti i colori del mondo).



Una volta asciutti, riscaldando la decorazione al contrario con l'embosser, la si rende nuovamente morbida e diventa più facile modellarla sulla forma arrotondata del vaso. 
Così ho fatto e in questo modo sono riuscita ad incollare le cornici con la colla a caldo sulle superficie del vaso.

Ecco tutto!

Come vedete a parte questo ultimo passaggio che vi chiedo di eseguire con calma e pazienza e un po' di attenzione (... l'emosser scalda parecchio!) il progetto e in se molto semplice. potete poi pensare di aggiungere anche nastrini o pezzi di stoffa.
L'unica accortezza sarà poi quella in caso di utilizzo anche di stoffe di passare un velo di gel medium alla fine. In questo modo il vostro vaso resisterà al mondo esterno.





E voi volete circondarvi di cose belle?

Abbracci colorati....ElenaC.

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.