giovedì 23 maggio 2024

CECILIA: "Mamma, tagliamo..."?

 


Quando nasce un progetto? Eh...bella domanda...non ho una risposta precisa da darvi, almeno non una sola. Credo che dentro ognuno di noi nasca in maniera differente ogni volta, a volte è semplicemente voglia di replicare qualcosa di estremamente bello che vediamo... a volte nasce quando abbiamo la necessità di dare vita ed espressione alle nostre emozioni... Questa volta, per me è nato da una situazione o forse da un'occasione. Si... l'occasione di passare del buon tempo con la mia bimba, solo io e lei...


MATERIALI UTILIZZATI

  • Cartone vegetale 2mm
  • Bazzil nero
  • Foglio Fabriano da 220gr
  • Foglio di giornale (nel mio specifico caso è stato recuperato direttamente alla mostra)
  • Tissue Paper Tim Holtz
  • Ritagli dei personaggi della mostra (in alternativa potete timbrare e ritagliare dei vostri personaggi)
  • Gel Medium 13@rts
  • Tacky glue
  • Old Ribbon set
  • Acrilico fucsia Carousel Pink
  • Acrilico verde Bright Green
  • Acrilico blu Deep Turquoise
  • Spry Graphite
  • Spry Pink
  • Watercolor pencil Tim Holtz (verde e blu) ma vanno super bene anche i Gelatos
  • Versafine Nocturne
  • Spruzzino acqua 
  • Pennelli
  • Garza
  • Filo di cotone fucsia e blu
  • Stencil #115
  • Marker Sharpie Nero


Tagliare 2 pezzi di cartone vegetale 8,5x12,5 cm. Rivestire le due copertine singolarmente con il bazzil nero.
Tagliare a metà un foglio di Fabriano da 220gr in modo da ottenere 2 strisce da 12x33cm. 
Cordonare le strisce ogni 8 cm, in questo modo otterrete 4 facciate da 8 cm più una strisciolina da 1 cm che vi servirà per unire l'altra striscia lunga alla quale avremo tagliato quel cm in più.
Unire insieme le due strisce. Marcare le pieghe, una a monte e una a valle, a fisarmonica insomma.


Incollare alle due estremità della striscia ottenuta le due copertine rivestite.

Per la decorazione delle pagine, utilizzare pezzi di giornale alternati a tissue paper. Per creare più profondità aggiungere del washi tape nero strappato e delle fustellate nere per creare più livelli.
Incollare un pezzo di old ribbon sotto gli strati di carta e washi tape.
Sotto i personaggi, alternare del filo di cotone colorato o della garza.
Per la parte "anteriore" ho lavorato con coppie di pagine e appoggiato il colore molto diluito con un pennello, con lo spruzzino poi ho fatto correre il colore.
Con il medesimo acrilico, ma meno diluito, schizzare il foglio creando delle macchie.


In questa pagina ho aggiunto dei tratti di colore con le watercolor pencil e delle timbrate con il tampone nero.


Per questa pagina ho utilizzato un sistema diverso.
Spruzzare il colore spry sul retro dello stencil (io ho utilizzato il fucsia e l'antracite) lasciano che i colori si mischino... con un po di attenzione, capovolgere lo stencil sulla pagina e utilizzarlo come timbro. Con un pezzo di scottex tamponare l'eccesso.


Su tutte le coppie di pagine ho creato a mano libera una bordatura con la penna gel nera.





Per la parte "posteriore" ho concettualmente lavorato in maniera differente.
Volevo che sembrasse una striscia unica, come una pellicola.
Nella pagina di "giornale" recuperata al museo, c'era tutta la Timeline delle opere di Tim Burton. Ho semplicemente ritagliato la timeline, strappato i bordi e incollato sulla striscia. Per riprendere la parte anteriore ho aggiunto degli strappi di tissue paper e incollati qui e li...




Ho utilizzato gli stessi acrilici sempre molto diluiti, ma questa volta applicati su una plastichina e ribaltati sul foglio, creando movimento.







Vi lascio qualche altro dettaglio...







e il link alla diretta! Buono scrap a tutteeeeeee









Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.