giovedì 25 maggio 2023

ELENA: Sogna la tua vita a colori!

Buongiorno, eccomi qui a raccontare una nuova storia cone l'ultima collezione di Pezze e Colori "Strappi".

Per poter capire che storia si racconta in questo progetto, vi rimando al live di presentazione che trovate a questo link nel nostro gruppo Facebook Live di presentazione progetto.

In ogni caso posso solo dire che questo progetto racconta la storia di un momento importante, di una persona importante per me che nonostante gli strappi della sua vita ha saputo ricostruire e costruire tanta bellezza.

Ed è un po' questa la natura fondamentale di questa nostra passione senza la quale ogni progetto sarebbe uguale all'altro e senza anima.

Ma bando alle ciance....ecco intanto la lista dei MATERIALI UTILIZZATI:

Strappi - pad 12x12
Foglio di ritagliabili collezione "Strappi"
Legni&co - Set decorazioni Strappi
Strappi - Set decorazioni in PLA
Stencil Carabelle Studio - Striped Line
Chipboard (per la copertina)
Dina Wakley Acrylic Paint Fuchsia - Ocean - Cheddar
Distress Oxide - Iced Spruce
Art Alchemy Matte Wax Patina Green - Wax Rose Gold
Old Ribbon fucsia
2 calamite
Florence nero o Bazzil
Art Basic Finnabair Gel Medium
Art Basic Finnabair Modelling Past
Distress Embossin Glaze Uncharted Mariner
Embossing Powder Golden Angel Wings

Il primo step è stato quello di stampare le foto che avrebbero raccontato la storia e su quelle foto ho costruito il progetto. Per cui chiedo venia se alcuni dettagli non saranno precisi, ma per la maggior parte delle cose saranno elementi decorativi legati alle foto.

STRUTTURA

Per prima cosa con il chipboard ho tagliato tre pezzi, due 16x20 cm e il terzo (il dorsino) 16x5 cm e li ho rivestiti con il cartoncino nero. E li ho messi da parte.


Poi ho creato la prima aletta che va montata sul retro di copertina di sinistra.


Per creare questa "tasca" ho ritagliato dal Florence nero un rettangolo della misura di 26x17. Ho cordonato sul lato lungo a 12 cm e 12,5 cm. Poi ho preparato due striscioline di Florence con le seguenti misure: il primo a 17x2 cm (e l'hopiegato a meta) e il secondo 13,5x2 cm e ho piegato a meta. Queste due alette andranno incollate sule retro della tasca come nella foto, in modo da creare la chiusura pe poi inserire la tag.

E ho messo da parte.

Per preparare la tasca di destra ho ritagliato un cartoncino di 22x18 cm. Ho cordonato sul lato da 22 cm a 2, 4, 18 e 20 cm. Ho cordonato sul lato da 18 cm a 2 e 4 cm.
Ho poi ritagliato come nella foto e ho montato la scatola.


E ho messo da parte.

Per la pagina interna ho semplicemente creato l'aletta che avrebbe supportato le due pagine. La misura dell'aletta è 15x5,5 cm e ho cordonato sul lato corto a 2 e 3,5 cm. Su queste alette sono poi andata a montare le pagine, come in un "normale" progetto Scrap.


Ed ecco tutti i pezzi che compogono la struttura portante dell'album.
Arrivata a questo punto ho cominciato a lavorare sui singoli elementi, partendo dalla copertina.


Ho prima decorato il dorsino con le docorazioni in PLA di STRAPPI che ho velatamente colorato con le cere. Ho ritagliato tre rettangolini di Florence della misura di 9x1cm che ho fissato sull'altro lato del dorsino. Mentre aspettavo che il dorsino asciugasse ho unito le due copertine con l'acetato (misura 13x16cm) e alla fine ho incollato i tre cartoncini sulle due copertine. Questo è l'unico passaggio su cui bisogna prestare un pochino di attenzione perchè ci mette un pochino ad ascigare. Non si vedranno molto perchè poi ho rivestito i due retro copertina.

ALCUNI DETTAGLI SUGLI ABBELLIMENTI


Per colorare gli abbellimenti di questo inserto ho utilizzato materiali diversi.
Per le casette in PLA ho usato gli Alcohol Inks di Tim Holtz in ordine davvero un po' sparso.
Per lo sfondo ho utilizzato dei ritagli della carta che ho incollato alla base, poi ho utilizzato lo stencil e la modelling past Finnabair. 


Mentre per la scritta in PLA ho usato della foglia oro che ho fissato con il gel medium Finnabair.



Per il legnetto lampadina invece che è presente in una delle pagine dellìinserto centrale ho utilizzato un mix di polvere da embossing, ripassandole più volte per rederla più cicciosa.


Il piccolo album che invece è posizionato all'interno della tasca è stato composto semplicemente con la carta della collezione. Sono strisce della misura di 27x13,5 cm piegate a metà. La rilegatura è stata fatta con del filo di lana bordeaux semplicemente legando le pagine.




E mi fermo qui, perchè vi lascio molte delle foto del progetto in modo che possiate vedere come poi è stato composto e come la storia si è sviluppata.

Una nota sulla copertina. 
Ho prima colorato il fondo con gli acrilici di Dina Wakley senza diluirli e utilizzando una spatola e con il pastello bianco ho riempito alcuni spazi. Ho poi cucito la carta in alcuni punti con un filo di lana bordeaux. Ho colorato il cuore con i pastelli e poi ho incollato tutto.












Se poi, non ne avete abbastanza e volete sfogliarlo con me, eccolo qui!


Ciao!!!!!!!
Elena C.

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.