lunedì 1 maggio 2023

BARBARA: Ritratto di un ricordo

Questa volta sono io la prima a mostrarvi cosa mi ha ispirato l'ultima creazione di Elena Cortese: il suo pad di carte "Strappi".


Se devo essere sincera quando l'ho visto la prima volta sullo schermo in una nostra videochiamata non avevo colto la bellezza di queste carte... Ovviamente ero rimasta incantata dal racconto di Elena e di come era nato, ma non avevo compreso quanto fosse bello e particolare. La carta martellata che rende particolare al tatto lavorarla, la sua opacità, la qualità che ti permette di fargli di tutto e nonostante ciò resta perfetta...

Insomma un pad che una volta tra le mani sprigiona tutta la sua potenzialità  💙

Ed ecco perché questo progetto è nato di pancia, come si suol dire...

Ma partiamo dai prodotti:

Strappi di Elena Cortese

- carta da partati o foglio per rivestimento struttura

Colla Nuvo

Eyelets bianchi

Cartone vegetale

Per prima cosa taglio, dal cartone vegetale, 2 pezzi da 17x13 cm e uno da 3,5x13 cm. Con la carta da parati o il foglio scelto rivesto l'esterno della struttura. 

Successivamente dal foglio "uno" del pad ricavo due strice (tagliando da una parte e dall'altra del fogio) da 4,5 x 30cm. Poi taglio le strisce a 17 cm così da ottenere 4 pezzi, due lunghi 17 e due lunghi 13. Creo una cornice cordonando i 4 pezzi a 0,5 cm, 2cm, 2,5 cm, 4 cm. Quindi assemblo e, per mantenere la cornice solida, all'interno di ogni pezzo metto una striscia di cartoncino che faccia da supporto. Quindi assemblo la cornice.

La carta avanzata da foglio "uno" la utilizzo per rivestire l'interno della struttura del mio mini. Taglio due strisce da 12 cm di altezza per 20 cm di larghezza.


Ora inizio i tagli delle carte.

Tutte le 6 pagine sono ricavate da un taglio di 12,5 cm di altezza per 30,5 cm (cioè la larghezza del foglio). A questo punto cordono lasciando un lato (o a destra o a sinistra) da 16,5 cm e poi cordono il dorsino della pagina partendo dalla pagina centrale. La larghezza del dorniso centrale è 0,5 cm, poi 1 cm, poi 1,5 cm e così via fino ad arrivare alla pagina più esterna (cioè la prima) a cui ho fatto un dorsino di 2,5 cm. Ecco questa, la prima, è l'unica pagina a in cui non ho lasciato una pagina da 16,5 cm ma solo perchè volevo il soggetto della farfalla in prima pagina e centrale.

Vi do le cordonature della prima pagina lasciando la farfalla sulla vostra destra. Cordonate a 13 cm, poi a 15,5 cm e infine a 29 cm.

Altra pagina particolare è la seconda, quella con le piume. Ho lasciato la lunghezza dei 16,5 cm nel lato di sinistra mentre quello di destra è rimasto da 11,5 cm. Con questa pagina ho realizzato una taschina piegata. Per realizzare il retro di questa taschina, sempre dallo stesso foglio ho tagliato un pezzo da 18 cm di lunghezza e sempre 12,5 di altezza. Ho cordonato a 2 cm dal lato di sinistra e ho incollato la parte dei 2 cm sul dorsino della pagina con le piume. Quiindi ho soprapposto le due alette (quella lunga a quella piccola da 11,5 e ho incollato la parte sotto.

Una volta realizzate le pagine potete passare all'assemblaggio e dopo aver incollato i dorsini tra loro potete passare a fissare il tutto alla struttura con i due eyelets.



L'ordine e il taglio delle carte le lascio scegliere a voi, ma vi metto sotto le foto di tutte le pagine come le ho fatte io.







Come già spiegato nella diretta, questo mini non è ancora finito, aspetto i kit realizzati da Samuela e Cecilia per completarlo. Intanto vi lascio il link della diretta dove potete vederlo meglio. Quando sarà terminato vi aggiorno questo post con le foto del lavoro finito. 😊

Live presentazione

Per ora non mi resta che salutarvi e, come sempre, se avete domande chiedere pure.

A presto 

Barbara




Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.