venerdì 7 aprile 2023

EMANUELA: giochiamo con i Distress

 

Ciao a tutte!

ecco alcune foto degli sfondi che abbiamo fatto mercoledì durante la nostra diretta.

Ho giocato con i Distress, soprattutto gli Oxide che si sa, danno tante soddisfazioni :-)

I materiali utilizzati sono quelli che ogni scrapper, anche se è agli inizi, di solito ha a portata di mano.

Del cartoncino bianco e nero, i tamponi, un blending tool con spugnette di ricambio e carta velina di riciclo.

Poi ci sono gli stencil ma in mancanza di quelli vi ho fatto vedere nel video come possiamo sopperire momentaneamente finché non cliccate su questo link ed entrate nel magico mondo del nostro shop on line dove troverete una marea di stencil meravigliosi.

Nella prima arte della diretta vi ho fatto vedere come, applicando in maniera diversa il colore prelevato dal tampone, si possono ottenere effetti diversi.

Picchettando delicatamente sul foglio tenendo il blending tool perpendicolare al foglio otteniamo un leggero effetto puntinato mentre facendo dei movimenti rotatori più definiti otteniamo un colore più omogeneo e intenso.

Allo stesso modo, sfalsando lo stencil di un mm circa otteniamo un effetto ombreggiato della sagoma.


La parte divertente per me avviene quando dobbiamo "pulire" lo stencil dal colore.
Possiamo spruzzare dell'acqua sullo stencil e metterlo ad esempio in mezzo alle pagine del nostro journal oppure, come nelle foto   qui sotto, possiamo appoggiare della carta velina sullo stencil e sfregare delicatamente con le mani in modo che il colore aderisca per bene.





Un altro modo per pulire stencil o piano di lavoro è quello di accartocciare della velina o carta leggera di recupero e strofinare le parti da pulire. successivamente, come apriamo il foglio otterremo degli effetti screpolati sempre diversi ed inaspettati. possiamo ovviamente stratificare i colori avendo l'accortezza di far asciugare bene la carta tra un passaggio e l'altro in modo che non si mischino troppo i colori tra di loro.



Una delle altre caratteristiche particolari dei distress è la resa sul cartoncino nero.
Essendo opachi e coprenti, risaltano tantissimo sul nero creando degli effetti sfumati molto delicati.

Per fissare il colore, dopo che è ben asciutto, possiamo nebulizzare con uno spray fissativo per belle arti.
Ricordiamoci che i distress reagiscono con l'acqua e anche dopo molto tempo possono sciogliersi e miscelarsi se bagnati.


Ovviamente non potevo non pulire lo stencil con la velina ed ecco che il colore ha ripreso il negativo dello stencil e la texture della velina ne ha esaltato la forma.


Qui ho lavorato con un solo colore alternando una applicazione con piccoli picchettamenti col blending tool a movimenti rotatori con maggiore pressione a tre o quattro passaggi sulla stessa parte per caricare il colore.





In questo sfondo, che è uno dei miei preferiti ed ho soprannominato "i mitici anni 80" ho utilizzato il tampone direttamente sulla carta, creando delle sagome geometriche ed una texture "grunge" data proprio dal materiale con cui è fatto il tampone.


Come ultima tecnica divertente ho voluto sperimentare quella che ho chiamato "flipper", vista su un qualche social qualche giorno fa e che non vedevo l'ora di provare e condividere con voi.


Ho prima passato il tampone su un foglio di acetato, poi ho diluito il colore con dell'acqua e l'ho raccolta in una ciotolina dove ho messo delle perline in vetro.

Si possono usare anche biglie o palline di plastica di diverse misure, bisogna solo sperimentare e valutare cosa ci piace di più.


Come le palline erano ben colorate ho messo un foglio di carta in un coperchio di scatola di scarpe poi vi ho lanciato le palline ed ho mosso il coperchio in modo che rotolando, le palline potessero creare delle linee e schizzi nel foglio.

Anche qui, facendo asciugare il primo colore, ho provato a metterne un secondo per vedere come poteva venire la stratificazione ed in effetti il risultato mi è piaciuto parecchio.


Prossima missione? provare coi pigmenti ed altri tipi di colore.


E voi cosa aspettate a farci vedere i vostri sfondi?


Baci baci dalla vostra Manu

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.