domenica 7 maggio 2023

CECILIA: Strappi da ricucire



A volte le cose accadono per caso... o no?

Ho avuto più volte nella vita la conferma che c'è un filo sottile ed incomprensibile che lega gli eventi e le persone, questo filo sottile è stato anche analizzato in psicologia e definito da Jung con il termine di "Sincronicità". Come i fatti, anche le persone sono legate da questo filo e non è affatto un caso che le persone "simili" si incontrino, semplicemente si trovano connesse sulla stessa frequenza.

Devo per forza pensarla così, altrimenti non mi spiegherei come la mia amica Cortese sapesse già che avrei avuto bisogno di ricucire degli strappi e che "CREDERE", "LASCIARE ANDARE" e reagire sarebbero stati il primo passo. (Nel medioevo l'avrebbero accusata di stregoneria e messa al rogo...per fortuna siamo nel XXIesimo secolo).

(P.S. nessun foglio di carta scrap è stato maltrattato)


Questo album lo dedico a me e al percorso che mi aspetta, sia fisico che mentale e spirituale. Cercherò di raccontare come ogni strappo sia collegato ad una cucitura e come le cuciture lascino i segni dei loro passaggi anche quando sembrano guariti, così come gli strappi.

ELENCO MATERIALI:


PROCEDIMENTO:

Ho deciso di utilizzare le carte in tutta la loro dimensione.

Foglio UNO - COPERTINA - Tagliare la cimosa e piegare a metà. I numeri resteranno all'interno.



Foglio OTTO - Tagliare la cimosa, la scritta e una striscia che conservi il disegno della farfalla. Piegare a metà la striscia con la farfalla. Conservare le strisce tagliate.



Foglio QUATTRO - Tagliare la cimosa, piegare a metà, stappare la striscia di carta più stretta (a sx delle lampadine) e conservarla. Strappare in verticale anche dall'altro lato, salvandola scritta.



Foglio DUE - Tagliare la cimosa, piegare a metà



Del foglio OTTO recuperare la striscia di carta più larga, cordonare a 1,5 cm e incollare o cucire un pezzo di acetato 30x15. Successivamente e a gusto personale, praticare uno strappo su tutta la lunghezza della carta stessa.



Inserire le pagine una dentro l'altra, vedrete che i fogli interni man mano sporgeranno sempre di più dal foglio UNO. Spingere bene i fogli verso la piega e bloccare con delle mollettone. Tagliare con il cutter l'avanzo di carta che sporge. 


A questo punto, strappare a mano i bordi esterni delle pagine, per creare un effetto irregolare.


Con la parte di foglio OTTO con la farfalla, strappare la carta lungo tutto il bordo e praticare una cucitura su tutto il perimetro.



Striscia avanzata del foglio OTTO



 Dal foglio QUATTRO conservare anche la seconda striscia di carta strappata, ci servirà per la copertina.
Sul retro utilizzare lo stencil "Big Letters" su tutta la lunghezza ma solo sul lato destro.



Sul retro del foglio DUE, utilizzare lo stencil 62 sempre sul lato destro. Sul lato sinistro praticare delle cuciture a zig-zag con il filo bianco e marrone. Rimuovere il filo dalla macchina e continuare a cucire, in questo modo si creeranno esclusivamente i buchi che saranno da allargare con un punteruolo.



(il chiaro passaggio della macchina da cucire senza il filo, come le piccole cose della vita, che nel bene e nel male lasciano un segno)

FRONTE



COPERTINA

Per la copertina, recuperare le due strisce di carta strappate dal foglio QUATTRO e unire insieme con un filo di colla. Cucire le due strisce sulla copertina nella parte verso il dorso. Cucire il perimetro del fronte di copertina.




Sul retro di copertina praticare 2 incisioni di circa 1cm leggermente spessorate a circa 2cm dal bordo superiore ed inferiore.
Creare una treccia della lunghezza dell'album con del filo di lana, bloccare con un nodo e lasciare molto filo in avanzo, poco più del doppio e inserire l'eccesso nei fori. Come nelle agende, questa treccia servirà a mettere un segno in una pagina particolare o a decorare la copertina.



Mettere un goccio di colla nello spazio tra le asole, servirà a tenere fermo il filo.



A questo punto, tutte le pagine sono pronte per essere rilegate.

Su ogni foglio segnare a matita e bucare con un punteruolo a 2,5cm, 8,5cm, 13cm, 17cm, 21,5cm, e 27,5cm. Inserire le pagine una dentro l'altra e cucire insieme le pagine con un filo nero.

ORA DECORATE a piacere ogni singolo angolo che vi ispira.
Vi lascio qualche foto del progetto "parzialmente finito", mancano le foto e le decorazioni finali, ma nel mio caso è un percorso appena iniziato e andrò a completarlo man mano.













Grazie a tutti e buon divertimento.

Cecilia

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.