lunedì 10 giugno 2019

I NOSTRI SUMMER JOURNAL: DANIELA

Inizia oggi una nuova iniziativa!
La bella stagione è (forse) arrivata e con lei un po' di tempo libero in più, gite e vacanze ... ed ecco che anche il mixed media viene via con noi in formato pocket!
L'anno scorso vi abbiamo raccontato il nostro set da viaggio, con i prodotti essenziali per la nostra estate creativa. Quest'anno vogliamo darvi idee per creare un SUMMER JOURNAL, un piccolo quaderno creativo per "spatasciare" anche in estate, in viaggio o a casa.
Nei prossimi giorni ognuna di noi proporrà la sua versione del SUMMER JOURNAL, con un tutorial dedicato. Speriamo che siano di ispirazione per la vostra versione, che ci piacerebbe vedere pubblicata sul nostro gruppo Facebook Art & Art.

TRA TUTTE LE PERSONE CHE DA OGGI AL 7/9 PUBBLICHERANNO IL LORO SUMMER JOURNAL SUL NOSTRO gruppo Facebook Art & Art, VERRA' ESTRATTO UN VINCITORE CHE SI AGGIUDICHERA' UN PREMIO A SORPRESA OFFERTO DA Pezze e Colori.

Oggi inizio io e vi presento il mio SUMMER JOURNAL!
Si tratta di una creazione semplice, ma a cui sono molto affezionata, perché è un lavoro a quattro mani con mio figlio Lorenzo.
L'idea arriva da un bellissimo book che tempo fa mi è stato donato da Marta. Anche a mio figlio questa creazione è piaciuta molto e mi ha chiesto di realizzarne una insieme... come dirgli di no??? :-)


Ecco i materiali che abbiamo usato:

Iniziamo con la copertina.
Con Gel Medium e un pennello incollate insieme il rettangolo di pelle o tessuto spesso e il rettangolo di gomma crepla.
Noi abbiamo usato una pelle scamosciata beige e una gomma crepla ondulata marrone, ma sono possibili diverse combinazioni di colori e materiali... lasciate libero sfogo alla fantasia ;-)
Una volta che la copertina sarà ben asciutta, piegatela a metà sul lato più lungo e con il punteruolo praticate 5 fori sulla piega: uno al centro e due su ogni estremità, a circa 1 e 2 cm dal bordo.
Tagliate un pezzo di cordino elastico da circa 35 cm, piegatelo a metà e infilatelo nel foro centrale in modo da avere un "anello" all'esterno e i due capi da annodare all'interno.
Annodate le due estremità. Per la misura dell'elastico, siamo andati ad occhio in base alla larghezza, in modo che non fosse troppo abbondante ma nemmeno troppo stretto.


Tagliate un pezzo di cordino elastico da circa 40 cm.
Con un'estremità entrate sul primo buco in alto (quello a 1 cm dal bordo) dall'interno verso l'esterno, passate dall'esterno nell'altro buco in alto (quello a 2 cm dal bordo) e rientriate verso l'interno.
Proseguite verso il basso, entrando dall'interno nel buco inferiore a 2 cm dal bordo e uscendo, per poi rientrare dall'esterno nel buco inferiore a 1 cm dal bordo.
Annodate i due capi dell'elastico in modo che risulti moderatamente teso e tagliate il più possibile le estremità.


Alla fine questo è il risultato che dovete ottenere.


Passiamo all'inserto interno.
Tagliate a metà i fogli di carta da acquerello, in modo da avere dei rettangoli da 15 x 22 cm, che piegherete a metà del lato lungo.
Potete anche realizzare delle strisce più sottili, che piegherete anch'esse a metà.
Piegate a metà anche alcuni dei fogli del paper pad e qualche pagina di un vecchio libro.


Sulla carta da acquerello incollate qua e là degli Ephemera, stendendo un sottile strato di Gel Medium con un pennello.
Assemblate poi l'inserto, alternando pagine di carte diverse. 


Inserite l'inserto nell'elastico, facendolo passare nella pagina centrale.


A questo punto potete attaccare all'elastico di chiusura alcuni charms, fissandoli con degli anellini di metallo.


Potete anche aggiungere un segnalibro, forando un Ephemera lungo e stretto e fissandolo con spago o twine all'estremità superiore dell'elastico centrale.


Ecco alcune delle pagine, pronte per essere decorate durante tutta l'estate!




Seguiteci per scoprire i SUMMER JOURNAL degli altri componenti dei DT, create il vostro e mostratecelo sul nostro gruppo Facebook Art & Art!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.