giovedì 16 febbraio 2023

BARBARA: Travel Day

 Avete presente quando sentite che è ora di alzare le ancore e partire per un nuovo viaggio/esperienza nella vostra vita? 

Ecco, da questo è partito tutto il mio progetto di oggi! 


Ma andiamo con ordine e iniziamo con la lista materiali. 

- una cornice portafoto ( la mia è una di quelle economiche di Ikea)

- pagina di un libro (che io avevo già spaciugato di azzurro con avanzi di altre colorazioni)

Set Ancora media

Crackle Glaze - Media Decoart

Dragonfly Denim - Lindy's Magical Powder

Commit to it Teal - Lindy's Magical Powder

Rusty Brown - Ayeeda Shiny Powder 13 Arts

Reagente per Rusty Bronze 13Arts

Acrilici Americana 58 ml nei colori giallo, marrone chiaro e marrone scuro

Ghiaia colorata - Yellow sand

Tampone Distress Oxide - Ground Espresso

Distress Ink Mini - Black Soot

Chipboard Summer travelove inscriptions - Scrapiniec

Gesso bianco - 13Arts - 120 ml 

Gel Medium - 13Arts - 120 ml


Per prima cosa passo una mano di gesso bianco su tutto il kit dell'ancora e sulla cornice portafoto.


Utilizzo una pagina di libro che io "coloro" quando ho degli avanzi di colore nelle lavorazioni. Nel caso non ne aveste usate la tecnica del tamponare con un pezzo di acetato sporcato di distress e spruzzato con acqua. (se non la conoscete fatemelo sapere che ve lo mostro volentieri ^_^)  Fate asciugare e poi timbrate il fondo con un distress di colore più scuro. Come ultimo tocco sgocciolate del colore bianco diluito con acqua. Lasciate asciugare.


Nel frattempo, sulla cornice precedentemente gessata, passate una generosa quantità di pasta cracklé e lasciate asciugare al naturale per un effetto molto crepato. Una volta che tutto è ben asciutto, con l'aiuto di un pennello a ventaglio, spargete un po' di polvere Magical sulla cornice e poi spruzzate con l'acqua. Potete aiutarvi con un pennello per portare il colore anche sul profilo della cornice. 


Qui sotto un dettaglio del risultato ottenuto una volta sciugato.


Ora dobbiamo procedere alla composizione. Di solito faccio vari tentativi e quando sono soddisfatta passo all'incollaggio usando il gel medium. Qui potete decidere di aggiungere altri elementi. Io per esempio ho messo una catena con gancio realizzata con cera e delle borchie in gesso di ceramica.


Lascio asciugare bene bene (di solito tutta notte) e se ho poco tempo aiuto l'asciugatura con l'embosser.


A questo punto inizio a colorare gli elementi con l'acrilico. Inizio dal marrone chiaro e, quando ancora è fresco, picchietto i punti di luce con il giallo e i punti in ombra con il marrone. In questo modo avrò un effetto amalgamato e i colori saranno appena accennati. Lascio asciugare e poi ripasso i punti di luce e ombra. Per accentuare le zone scure passo, con un pennello, il distress Ground espresso e poi, solo sul bordo il distress nero. Per le zone di luce, invece, passo un acrilico dorato. Lascio asciugare. 
Con la polvere rusty e il suo reagente vado a creare delle zone di ruggine e lascio asciugare da solo. Di solito lascio agire tutta la notte.


Come ultimo passaggio vado a sgocciolare con acrilico o gesso bianco allungato con acqua, tutto il lavoro.  Infine rimonto la base della cornice con le parole che ho passato con l'acrilico oro e lo sfondo della pagina di libro.  Come ultimissimo passaggio, con gel medio e aiutandomi con il pennello, metto la ghiaia gialla.
Ecco qui il progetto finito!! ^_^
 


Vi lascio alcuni dettagli del progetto...



Vi lascio anche il Video presentazione progetto che ho fatto sulla pagina Facebbok di Pezze e Colori.
Come sempre, se avete dubbi o domande, chiedete pure e, se avete bisogno di qualche videospiegazione fatelo presente che ci organizziamo per mostrarvi i passaggi.
Con questo vi saluto e ci vediamo al prossimo progetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.