lunedì 14 febbraio 2022

SAMUELA: Lock and Key


Buongiorno a tutte... oggi sono io che vi tengo compagnia con la mia versione della valigetta.

Ho pensato e ripensato come alterarla tantissime volte... volevo che fosse speciale, come il regalo che è stata per me. (a tal proposito ... grazie di cuore Daniela).

Da tempo volevo provare a riprodurre l'effetto ruggine.... mi ha sempre affascinata sia la tecnica in sé che la sua reale presenza sugli oggetti che ci circondano.... la ruggine "profuma" di antico, di ricordo, di tesori scoperti in cantina o in soffitta, di curiosità per conoscerne la storia.... qualcosa di momentaneamente dimenticato e poi ritrovato ... mi piace pensare che gli oggetti in qualche modo arrivino a noi per un motivo, come se fossero destinati ad un incontro speciale, così come le persone... e a questo dedico la mia valigia.

Se ancora non si fosse capito amo il vintage, i colori a lui legati e lo stile steampunk 😊

Ora vi racconto come l'ho realizzata passo passo .... ci sarà anche il video tutorial di dettaglio 
(metterò il link alla fine del post).

Partiamo dall'elenco materiali:

 - Gesso Nero
 - decorazioni in Polvere di ceramica - o comunque decorazioni a piacere che creino spessore
 - Pennello per stencil a setole dure
 - erogatore acqua
 - bustine di tè
 - filo per cucire (sostituibile con colla a caldo o colla per tessuti)

 
Qui di seguito i vari passaggi:

Come prima cosa ho ricoperto interamente l'esterno della valigetta con il gesso nero (tralasciando il fondo - la base d'appoggio).
Ho strappato la garza, l'ho posizionata solo sulla parte superiore della valigetta e poi l'ho ricoperta con il gesso nero; con un pennello di spugna ho anche creato un po' di texture (sempre con il gesso).


Ho preparato con la polvere di ceramica e gli stampi gli elementi decorativi da applicare e li ho ricoperti indovinate un po'? ... con il gesso nero (lo sentirete nominare spesso 😂).
A questo punto ho posizionato tutti i miei elementi tridimensionali sul "coperchio" della valigetta, usando l'heavy body gel e ho atteso che fossero completamente incollati (ci mette un  po' di tempo ad asciugare, ma poi è praticamente impossibile staccarli).



Per aggiungere texture ho utilizzato le 3d balls, aggiunte con un pennellino a punta tonda e il soft gloss gel, ho atteso che si asciugassero e poi ho ricoperto con il gesso nero.


Ora la base è pronta per essere lavorata con l'effetto ruggine.
Primo passaggio: su tutta la superficie della valigetta compreso il retro e i fianchi
ho usato il BROWN RUST del set Rust effect paste. l'ho steso con un pennello a spugnetta e con un pennello da stencil a setole dure.


Secondo passaggio: qui ho usato il RED RUST del set Rust effect paste, steso con un pennello da stencil a setole dure. ho fatto prima il coperchio della valigetta e in un secondo momento la parte frontale (quella con il manico ) e leggermente i laterali e il retro


Terzo e ultimo passaggio: per questo ultimo step ho utilizzato in unione 2 PATINE: BLU e MINT-GREEN dal set Patina effect paste, stese con un pennello a setole dure con l'aggiunta di qualche spruzzo di acqua una volta posizionato il colore e asciugato con embosser.
anche qui  sono partita dal coperchio della valigetta e, in un secondo momento, sono passata alla parte frontale (quella con il manico ) e leggermente i laterali; il retro, invece, l'ho lasciato così com'era.


Ora che l'esterno è pronto.... vi racconto come ho pensato di decorare la parte interna.

Avevo un pezzo di stoffa in un cassetto, un po' macchiato, ma della misura giusta (1m circa) ... aspettava solo di trovare la sua collocazione. e... eccola qui
siccome il colore era troppo chiaro ho deciso di colorarla con le bustine di tè.
Ecco la "ricetta".
Io ho lasciato il tessuto nella pentola con il tè 4 ore e il risultato mi ha soddisfatta.
Ho fatto un paio di nodi prima di immergere il tessuto, per avere una colorazione non troppo omogenea.


Ho tagliato (o meglio, strappato) a misura la stoffa e incollata all'interno della valigetta con la colla a caldo (stando abbondante con le misure per poter ripiegare il lembo inferiore della stoffa verso l'interno per ricreare una sorta di doppio fondo)  prima, però, ho preso una delle splendide carte dell'ultimo set "Fiorisci", l'ho strappata per ottenere la misura corretta e l'ho cucita alla base e sui lati per ottenere una tasca.
Ho poi decorato la tasca con un pezzetto di garza e un sentiment.


Per il mini junk invece ho tagliato:
 -  2 strisce 14,5x21cm di carta da acquerello da 300gr  e 2 strisce 14,5x21cm da una delle carte del nuovo set "Fiorisci" piegandole a metà;
 - 1 striscia 17x26cm dello stesso tessuto utilizzato per il rivestimento interno.

Ho intervallato carta bianca e carta decorata una sopra l'altra e le ho cucite insieme al centro con la macchina da cucire, mentre, per la copertina in tessuto ho strappato la carta e cucita sulla stoffa... volevo che quella bellissima frase fosse sempre lì, davanti agli occhi


Per completare la struttura ho cucito insieme copertina e paginette.



Con la ceralacca ho creato una piccola decorazione e, infine, ho aggiunto un pezzetto di garza, un sentiment e la ceralacca.


Spero vi sia piaciuta questa mia interpretazione ... ora vi lascio qualche foto di dettaglio

Clicca qui accanto per vedere il VIDEO TUTORIAL COMPLETO della valigetta.


Un abbraccio, Sam




Dedicata a loro.... il destino mi ha portata in questa famiglia e non potrei essere più felice--- GRAZIE splendide donne.







Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.