sabato 12 giugno 2021

EMANUELA: Riavvia-LO

 Ciao a tutti e ben trovati,

stasera vi voglio raccontare la mia interpretazione della nuova collezione che Elena Cortese ha disegnato per Pezze e Colori.

Si chiama Riavvia e sinceramente già il nome dice tanto. 

Tutti, soprattutto in un momento storico come questo, abbiamo bisogno di ricominciare ed io di certo non sono da meno.

Alti e bassi come sulle montagne russe mi hanno fatto pensare tanto e queste distanze date dai vari lockdown e zone gialle bianche e rosse ma soprattutto le tanto odiate mascherine mi hanno fatto pensare al valore di un sorriso, di una risata di cuore e di quella mezza luna che segna la nostra bocca e che ormai è celata da un velo a tre strati.

Allora non ci restano che gli occhi da guardare ma a me non bastano più, io voglio rivedere i bei sorrisi di tutti i miei amici voglio tornare a sorridere insieme in una foto.

Allora ho iniziato a pensare e ripensare ad una frase che Elena ha riportato in una delle carte.

Chi ha il coraggio di ridere è il padrone del mondo

Ed ho ricominciato a sorridere più spesso, prima forzatamente, anche se in quel momento non ne avrei avuto voglia, e poi pian piano è venuto sempre più naturale.

allora un'altra idea mi è balzata in mente.

Perché non fare un LO dinamico? non volevo un'unica foto, che fosse mia di Lety o di famiglia, volevo che chiunque mi venisse a trovare potesse anche solo per un istante far parte del mio LO.

Volevo che come uno specchio magico, il mio LO potesse incamerare il sorriso delle persone che finalmente potrò di nuovo ricevere a casa e poi specchiandomi io, rivedere in quello specchio i loro sorrisi.

E così è nato lui

 RIAVVIA-LO

E' un LayOut realizzato su plexiglass colorato con gli alcohol inks nei colori che riprendessero le carte della collezione.

Ho inserito un primo strato che comprende la cornice con le scritte che ho rigorosamente strappato ed incollato intorno ad un cartoncino con effetti specchio.

Poi ho creato dei supporti con delle stecchette di legno e, ritagliando l'acetato nero della stessa collezione, ho fatto passare il secondo strato.

Per creare la distanza, come vedrete nel video, ho incollato dei rotolini di carta alti circa la metà delle bacchette di legno, in modo che l'acetato ci si potesse appoggiare.

Questi due strati sono stati poi incollati, sempre tramite i supporti in legno, alla base di plexiglass.

Come decorazioni ho deciso di utilizzare la tela pittorica in un modo inconsueto, l'ho infatti fustellata ed ho creato delle roselline tutte sfilacciate. Con la scritta riportata tutto intorno alla tela ho creato un nastro sottile e ci ho fatto un fiocchetto.


per sostenere l'acetato ho inserito dei rotolini di tela pittorica incollata sulla base di plexiglas.

Adesso viene il bello, come si regge tutto questo? 

Ho forato il plexiglass ed ho usato delle viti con dado cieco ed un bullone passante e da li un bel trespolo per tenere il nostro LO

Spero che vorrete venire a trovarmi e specchiarvi nel mio specchio magico.


un bacione

Manu

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.