martedì 25 maggio 2021

MIXED MEDIA FOR DUMMIES, nono incontro: le basi del Mixed Media con il Dt di Pezze e Colori

Continua il nostro appuntamento con cadenza quindicinale, dove esplorare insieme le basi del Mixed Media, raccontare dei diversi prodotti, con i loro usi e le loro potenzialità.
Quello di ieri è stato l'appuntamento conclusivo della stagione e abbiamo pensato ad un incontro speciale, dove c'era il DT di Pezze e Colori al completo.
Abbiamo realizzato un intero progetto in un modo un po' particolare, affrontando diversi aspetti del Mixed Media... ci conoscete, siamo un po' matte, quindi chissà cosa abbiamo combinato???



Abbiamo voluto unire i diversi temi trattati nei vari appuntamenti del Mixed Media for Dummies in un unico progetto, usando gesso e altre paste, colori di vario genere, abbellimenti e strumenti vari.
L'idea è stata quella di realizzare una tela, creando diversi livelli di stratificazione e un punto focale.
Io (Daniela) ho realizzato il progetto e durante la diretta non l'ho mostrato subito, ma ho dato le istruzioni di realizzazione alle ragazze del DT. Ognuna ha realizzato io suo lavoro secondo il suo stile e la sua ispirazione del momento...hanno creato meraviglie!

E questa invece è la mia versione, che vi presento insieme ad un riassunto delle varie fasi del progetto.


MATERIALI UTILIZZATI:
Per prima cosa ho preso dei ritagli di carta patterned, carta di un vecchio libro, garza, pizzo e li ho applicati con Gel Medium e un pennello piatto sulla tela creando una texture soprattutto al centro della tela, ma avvicinandomi un po' anche sui lati.
A questo punto ho dato una mano di Gesso Bianco con un pennello piatto (non indispensabile in questa fase, si potrebbe coprire con gesso anche successivamente tutto insieme, una volta applicati gli elementi tridimensionali).


Con la carta di alluminio da cucina ho modellato un grande cuore tridimensionale e l'ho disposto sulla tela insieme ad altri elementi come abbellimenti 3D in metallobottonichipboarddecorazioni in plexiglassart pebble...
Una volta scelta la mia composizione, ho incollato con Gel Medium (durante la diretta, per velocizzare l'asciugatura, abbiamo usato colla acetovinilica).



Ho passato una mano di Gesso Bianco ovunque, uniformando il colore lo sfondo e creando una base per far aggrappare il colore.
Il tappo di bottiglia e le ali di farfalla sul cuore, oltre alla scritta Why in plexiglass, sono stati temporaneamente rimossi perché li ho voluti applicare in un secondo momento, senza ricoprirli di gesso.

Una volta asciugato bene il gesso, ho applicato dei colori: ho scelto di colorare il cuore e la zona centrale della tela con delle tonalità di rosa/viola, mentre le estremità superiore e inferiore con toni grigio/neri. Sono partita dal centro con Infusions color Magenta e Liquid Acrylic Crimson: ho fatto cadere qualche granello di Infusion e ho spruzzato dell'acqua, poi ho aggiunto del colore Crimson con un pennello e diluito con un po' d'acqua per distribuire i colori.
Ho fatto la stessa cosa con le estremità della tela: ho fatto cadere qualche granello di Infusions Black Knight e Magical Steel Shimmer e ho spruzzato dell'acqua per sciogliere i colori.


Ho asciugato bene e poi strofinato un po' di Cera Antique Brilliance Amethist con un pennello morbido.


Con il colore acrilico bianco e nero diluiti, ho creato degli schizzi qua e là con un pennello tondo e ho applicato il tappo di bottiglia e le ali di farfalla sul cuore con Gel Medium.


Ho completato lo sfondo con delle timbrate con il timbro Texture Cube 1 e il tampone Archival Jet Black.

Ho aggiunto un sentiment usando uno degli Stickers Big Words!, incollandolo su un pezzo di cartoncino nero.


Ho passato una mano di Liquid Medium sulla scritta Why in plexiglass, ho asciugato e colorato leggermente con Liquid Acrylic Crimson. Una volta asciutto ho incollato.


Ed ecco il mio progetto terminato!


Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.