lunedì 17 maggio 2021

GUEST POST: CECILIA TORTORA (Santasubito)

Ciao sono Cecilia e sono estremamente onorata di essere stata scelta come guest designer per la primavera 2021.

Ho ricevuto da Daniela un super kit di materiali e quando ho visto le carte che mi aveva mandato...un progettino che avevo in testa da un po ha preso forma!

Non ho dato un nome alla "cosa" che ho creato, non sono mai stata troppo brava a definire un oggetto o un concetto, ho sempre l'impressione di limitarne gli usi e le capacità... so che mi occorreva qualcosa per portare in giro cose, ma non solo!

MATERIALI UTILIZZATI:

Il progetto è composto da 5 buste da imballo amazon, alla prima (che sarà la nostra copertina anteriore) ho tagliato l'aletta che chiude la busta, l'ultima (copertina posteriore) l'ho lasciata completa di aletta e quelle intermedie le ho rifilate in modo che risultassero leggermente più strette.
Per prima cosa ho dato una mano di gesso alla copertina e a tutte le facciate delle tre pagine interne in modo da dargli tempo di asciugare mentre mi dedicavo alla copertina (sarà sufficiente passare il gesso in sola metà pagina, quella verso l'apertura).


Mentre il tutto asciuga, possiamo dedicarci alla COPERTINA ANTERIORE.
Ho preparato due strisce di cartoncino kraft 17cm x 2,5cm entrambe piegate a metà ed ho eliminato i triangolini alle estremità.
Ho segnato la metà della busta e ho incollato le due strisce all'interno, in modo da creare due tasche.



Ho preparato il fondo stendendo il gesso bianco senza essere troppo precisa, io l'ho steso a pennello, ma anche con la spatola viene una bellissima texture di base. Ho lasciato asciugare.

Con lo stencil e la modeling paste ho creato un po' di movimento sul fondo e con l'aiuto dell'embosser ho asciugato bene.


Con qualche goccia di Deep Turquoise in una boccetta e l'aggiunta di acqua ho reso il mio acrilico un po' più liquido, l'ho spruzzato sulla copertina e ho spruzzato ancora sopra dell'acqua, in modo da ottenere delle colature. Ho ripetuto questo passaggio fino ad ottenere il risultato che mi piacesse, asciugando tra una colata e l'altra.


Ho aggiunto una timbrata su velina, applicata con il gel medium e con l'aiuto delle dita ho fatto aderire bene la velina alla mia pagina. Noterete che la velina tenderà a "sciogliersi" e integrarsi perfettamente con il vostro fondo.
Ho aggiunto altre colature più intense di Turquoise e ho ripetuto lo stesso procedimento con Crims.


Con un timbro di testo, ho sporcato casualmente la pagina per creare un altro livello.
Quando tutto era ben asciutto ho aggiunto delle stencilate con la modeling paste e lo stencil "my Letters".
Con il distress ink "Vintage Photo" e un po' di gesso nero ho sporcato i bordi esterni.


Con una fustella esagonale ho ritagliato delle sagome di diverse dimensioni e colorate a "sentimento" con gli Oxide "Squeezed Lemonade" e "Spiced Marmelade". Ho tamponato su un pezzetto di plastica, aggiunto acqua e colorato cercando di ricreare un effetto acquarello. Per dare un po' di tridimensionalità ho usato nuovamente lo stencil in alcuni angoli degli esagoni.
Ho sporcato di gel medium la farfalla di plastica e successivamente tamponata con il gesso. Una volta asciutta, con l'aiuto delle dita, l'ho colorata con l'acrilico Deep Turquoise.




Con i residui di acrilico Turquoise e Fucsia nelle boccette, ho spruzzato il nastro di lino, stropicciandolo.

Ho successivamente assemblato tutti gli elementi della mia copertina cercando di dare spessore e rilevanza agli elementi.


LE PAGINE INTERNE
A questo punto il gesso sulle nostre pagine interne dovrebbe essere asciutto, quindi posso dedicarmi alla decorazione dell'interno.
Ho scelto le carte e le ho strappate a metà. L'altra metà della pagina l'ho completata utilizzando i pigmenti in polvere o gli acrilici.


Per rilegare le pagine interne e la copertina ho utilizzato 4 strisce di carta craft 20cm x 4cm, ho fatto una piega a metà e ho incollato un lato dell'aletta alla copertina e l'altro lato dell'aletta alla prima pagina, lasciando l'aletta craft a vista. Ho proseguito nello stesso modo fino all'ultima pagina. 


Una volta che tutto si è incollato per bene, ho applicato le mie mezze carte strappate verso la rilegatura, coprendola.
Ho poi creato due tag in acetato da inserire nella copertina anteriore.


A questo punto mi è bastato aggiungere qualche dettaglio, le foto con qualche dedica... ed ecco il mio progetto terminato!





Spero vi sia piaciuto e che vi sia di stimolo e ispirazione, io mi sono divertita un sacco!

Ringrazio ancora Daniela e Pezze e Colori per avermi dato questa opportunità.


Cecilia 

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.