venerdì 30 aprile 2021

MIXED MEDIA FOR DUMMIES, settimo incontro: abbellimenti con Martina

Continua il nostro appuntamento con cadenza quindicinale, dove esplorare insieme le basi del Mixed Media, raccontare dei diversi prodotti, con i loro usi e le loro potenzialità.



Abbiamo parlato di ABBELLIMENTI.

QUI TROVATE IL VIDEO.

Dopo il live, è stato inserito un file in una specifica unità del gruppo Facebook, dove troverete le informazioni relative al tema trattato.

Potrete scaricarlo e stamparlo e, alla fine di questo percorso, avere una dispensa “for dummies” con tante informazioni utili per avvicinarsi al mondo del Mixed Media.

Nel file troverete dettagli sulle principali categorie di abbellimenti e suggerimenti di utilizzo. Qui di seguito vi riporto una carrellata dei prodotti di cui si è parlato per questa diretta (cliccate sulle foto per raggiungere la pagina prodotto):


Elementi di metallo che possono essere applicati con colla o Gel Medium. Possono essere usati lasciando il loro colore originale, per un tocco metallizzato e lucente sui propri progetti, oppure coperti con una mano di gesso e colorati secondo il proprio gusto.


Elementi in plexiglass con varie forme e colori. Si possono incollare con Gel Medium o colla da scrapbooking a carta, tela, legno, tessuto... Si possono anche colorare, dopo aver applicato a pennello uno strato leggero di Gesso Clear. Una volta che il gesso sarà asciutto, potremo applicare colori acrilici, cere, Nuvo mousse... e anche i Distress Oxide con un blending tool!



Decorazioni in cartone a fibra spessa pressato, con spessore di 1,5 mm e tagliato al laser.
Possono essere utilizzati per creare texture su lavoro o per aggiungere un elemento di interesse.
I chipboard possono essere incollati e colorati con diversi tipi di colori, come acrilici, spray, pigmenti, gesso, glitter.


Elementi in cartoncino pretagliati, perfetti per aggiungere un tocco in più ai progetti. Possono essere immagini o scritte.



Adesivi, in fogli o pretagliati. Molto spesso si tratta di parole, ma a volte anche disegni e forme geometriche.

 

Sono solitamente utilizzati come elementi di riempimento all'interno di una composizione, inseriti tra altri elementi per "tappare i buchi" e creare maggiore interesse, anche grazie alla lucentezza che possono conferire.

 

La Paperclay è una pasta modellabile bianca, asciuga all'aria, la polvere di ceramica è una polvere da miscelare con l'acqua e colare.
Entrambe si possono usare all'interno di stampi di silicone di vario genere, piccoli o più grandi. Sono perfetti gli stampi per cioccolatini o pasta di zucchero.



Spesso usati per aggiungere un dettaglio di interesse o riempire un punto vuoto. Possono essere usati lasciando il loro colore originale, oppure coperti con una mano di gesso e colorati secondo il proprio gusto.


Button decorati in vari formati, con pin o adesivo sul retro, per creare un punto di interesse  nei progetti.


Rasi, lino, pom pon, twine o altro, arricchiscono i progetti e possono essere usati come chiusure di journal o arricchire tag.


Si tratta di un nastro adesivo in carta sottile, disponibile nei colori e nelle fantasie più disparate.

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.