lunedì 4 maggio 2020

DANIELA: tanti utilizzi dei Fresco Finish in un mini book un po' particolare

Ciao!
Oggi vi propongo un mini book insolito, realizzato con piccoli sacchetti di carta, dove inseriremo delle tag decorate.
Tutto avrà un elemento comune: l'utilizzo dei Fresco Finish di Paperartsy: si tratta di colori acrilici a finitura opaca e gessosa, in una gamma di tonalità diverse, dalle più accese a quelle delicate.
In questo tutorial voglio mostrarvi alcuni dei molteplici metodi di utilizzo di questi prodotti.


MATERIALI UTILIZZATI:


MINI BOOK

Con il blending tool e il tampone Distress Oxide Walnut Stain, sporcate tutti i bordi dei sacchetti di Carta Kraft.


Utilizzando del biadesivo, unite i sacchetti tra loro, in modo da formare un soffietto come in foto: questa sarà la base del mini book.


Sulla parte anteriore del mini book, stendete un po' di Gesso Bianco con un pennello in silicone  o una spatola, in maniera molto irregolare e senza tirarlo troppo.
Fate asciugare bene.


Stendere sopra al gesso un po' di colore acrilico Fresco Finish nelle tonalità Sage e Twilight, in maniera irregolare, intrecciando le pennellate e senza miscelare troppo i colori.
Fate asciugare bene.


Aggiungete qualche pennellata leggera sui lati con il colore acrilico Fresco Finish nella tonalità Koala, senza coprire completamente i colori sottostanti.
Fate asciugare bene.


Aggiungete i dettagli sulla copertina del mini book:


Una volta creata la base del mini book, dedicatevi alle tag da inserire.

TAG NUMERO 1

Su un pezzo di carta da acquerello (o cartoncino da almeno 200 g) da 18 x 10 cm circa, stendete un po' di colore Fresco Finish nella tonalità Twilight, utilizzando un pennello in silicone o una spatola, in maniera molto irregolare e senza tirarlo troppo.


Prendete ora un foglio di cartoncino da recupero e fate la stessa cosa con il colore Fresco Finish nella tonalità Plum. Subito appoggiate il cartoncino di recupero sulla carta da acquerello, premendo leggermente, in modo da far depositare il colore Plum appena applicato.
Ripetere l'operazione anche con i colori Koala, Sugar Plum e Snowflake, riducendo sempre più la quantità di colore.


Diluite un po' di colore Fresco Finish nella tonalità Snowflake e create degli schizzi di colore con un pennello a punta tonda.
Fate asciugare bene e poi ritagliate una tag da 16 x 8 cm, utilizzando una fustella o delle forbici.


Aggiungete i dettagli sulla tag:

TAG NUMERO 2

Su un pezzo di carta da acquerello (o cartoncino da almeno 200 g) da 18 x 10 cm circa, stendete un po' di colore Fresco Finish nella tonalità Twilight, utilizzando una piccola spugna. Partite da un angolo e create una macchia come in foto. Ripetete l'operazione con la tonalità Koala, creando una macchia speculare.


Ancora con la spugna, applicate un po' di colore Fresco Finish nella tonalità Snowflake sul Timbro Numeric - Stampotique e timbrate qua e là. Pulite bene il timbro e ripetete l'operazione con la tonalità Twilight.


Fate asciugare bene e poi ritagliate una tag da 16 x 8 cm, utilizzando una fustella o delle forbici.
Con la spugna, applicate un tocco leggero e sfumato di colore Fresco Finish nella tonalità Snowflake sul bordo.


Aggiungete i dettagli sulla tag:

TAG NUMERO 3

Su un pezzo di carta da acquerello (o cartoncino da almeno 200 g) da 18 x 10 cm circa, stendete un po' di colore Fresco Finish nella tonalità Toad Hall, utilizzando un rullo in gomma e poco colore. Ripetete l'operazione con la tonalità Sage, Sugar Plum, Plum, Snowflake, riducendo sempre più la quantità di colore applicato.


Fate asciugare bene e poi ritagliate una tag da 16 x 8 cm, utilizzando una fustella o delle forbici.

Io qui ho fatto un errore, perché ho avuto fretta e ho fustellato prima che il colore fosse perfettamente asciutto... risultato: la carta in alcuni punti si è attaccata alla piastra della Big Shot e lo strato superficiale è venuto via. Dopo un primo momento di sconforto, ho guardato bene la mia tag e ho pensato che quegli effetti ci stessero proprio bene e aggiungessero un tocco in più al mio lavoro!

Aggiungete i dettagli sulla tag:

TAG NUMERO 4

Su un pezzo di carta da acquerello (o cartoncino da almeno 200 g) da 18 x 10 cm circa, stendete un po' di colore Fresco Finish nella tonalità Toad Hall, utilizzando un pennello in silicone  o una spatola, in maniera molto irregolare e senza tirarlo troppo.
Procedete poi con la tonalità Twilight e spruzzate subito con qualche goccia d'acqua, usando un pennello a punta tonda, poi tamponate con carta da cucina. In questo modo si creeranno delle macchie dove il colore che sta sotto sarà più evidente.


Ripetete l'operazione con i colori Fresco Finish nella tonalità Sage e Snowflake.


Fate asciugare bene e poi ritagliate una tag da 16 x 8 cm, utilizzando una fustella o delle forbici.

Aggiungete i dettagli sulla tag:

Le tag sono pronte!


E' ora di inserirle nel mini book, applicando un pezzo di spago grezzo, che uscirà dalle varie taschine e permetterà di estrarle più facilmente.



1 commento:

  1. woooooooow le tag sono una piu' bella dell'altra w quanti suggerimenti ! questo post va letto con mooolta attenzione e poi subito a pasticciare ! GRAZIE

    RispondiElimina

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.