giovedì 28 maggio 2020

DANIELA: scopriamo insieme gli Alcohol Ink

Oggi voglio scoprire insieme a voi una nuova serie di prodotti che da qualche giorno sono disponibili su Pezze e Colori.
Si tratta di inchiostri permanenti a base d'alcool, trasparenti e ad asciugatura rapida, che permettono effetti molto particolari e lavorazione su materiali non porosi.


Esistono diverse categorie di questi colori:
Ci sono poi numerosi accessori da usare in combinazione ai colori. Eccone alcuni:
  • ALCOHOL INK BLENDING SOLUTION, una soluzione per diluire e alleggerire i toni accesi gli inchiostri Alcohol Ink;
  • ALCOHOL LIFT INK PAD - tampone con inchiostro trasparente, creato per prelevare il colore degli Alcohol Ink dalle superfici non porose e trasferirlo su superfici porose;
  • YUPO PAPER - una carta speciale, perfetta per gli Alcohol Ink. Ha una superficie liscia, sintetica, resiste alla deformazione e si asciuga rapidamente. Non è porosa ed è resistente all'acqua. E' disponibile nella versione classica da 86 lb, bianca o trasparente, oppure nella versione pesante da 144 lb.
Ma passiamo agli "esperimenti"!
Ho pensato di provare diversi metodi di utilizzo sulla Yupo Paper, per notare i differenti effetti che si vengono a creare.

Per iniziare ci occorre:

Ho tagliato 2 fogli di Yupo paper white a metà, ottenendo 4 card da 8,5 x 6 cm.

Sulla PRIMA CARD ho iniziato ad applicare delle gocce di inchiostro, alternando i 3 colori CoralPool e Alchermy Pearl. Le gocce si muovono, si allargano e si intersecano tra loro. 
Poi qua e là ho aggiunto qualche goccia di Alcohol Ink Blending Solution, che ha creato delle bolle più chiare, spostando lateralmente i colori e facendoli mescolare leggermente tra loro.
Ancora qualche goccia di colori messa in punti precisi, soprattutto Alchermy Pearl e poi ho lasciato asciugare.


Una volta asciutto, questo è l'effetto che ho creato. I colori cambiano leggermente quando si seccano sul foglio.


Sulla SECONDA CARD ho iniziato ad applicare delle gocce di inchiostro, alternando i 3 colori CoralPool e Alchermy Pearl e aggiungendo delle gocce di Alcohol Ink Blending Solution.



Poi ho aggiunto qua e là delle piccole spruzzate di alcool denaturato con una siringa e alla fine ho preso in mano la card e l'ho inclinata leggermente in varie direzioni per far muovere un po' i colori e farli miscelare parzialmente.
Ancora qualche goccia di colori messa in punti precisi e poi ho lasciato asciugare.


Una volta asciutto, questo è l'effetto che ho creato. Si nota molto l'effetto perlato del colore Alchermy.



Sulla TERZA CARD ho iniziato ad applicare uno strato di alcool denaturato, stendendolo con un pennello piatto. Poi ho aggiunto subito delle gocce di inchiostro, mettendo al centro Pool e Alchermy Pearl.


Ho spruzzato ancora poche gocce di alcool denaturato con una siringa, aggiunto da un lato qualche goccia di Coral e alzato in verticale la card, in modo da lasciare le macchie rosse in alto.


Ancora qualche goccia di Coral per evidenziare le macchie già presenti e poi ho lasciato asciugare, ottenendo questo effetto.


Sulla QUARTA CARD ho applicato delle gocce alternando i 3 colori CoralPool e Alchermy Pearl, cercando di mantenere delle file diagonali abbastanza definite.
Ho poi soffiato con la cannuccia, in modo da muovere il colore e creare dei piccoli schizzi e aggiunto delle gocce di Alcohol Ink Blending Solution.
Ho lasciato asciugare, ottenendo questo effetto.


A questo punto ho 4 card, ognuna con giochi di colore differenti e particolari.


Ma le mie card non sono finite, ora è il momento di caratterizzarle un po', aggiungendo qualche dettaglio.

PRIMA CARD

Ho aggiunto una striscia di washi tape al centro e un sentiment fustellato nel Bazzil nero e nella Carta perlata ghiaccio, poi incollato con colla Nuvo.



SECONDA CARD

Ho utilizzato il tampone Alcohol lift-ink pad con il cuore del timbro Follow your heart di Carabelle Studio.
Ho inchiostrato il timbro, ho premuto in una zona della card e poi ho timbrato di nuovo su un foglio bianco (che utilizzerò per un altro lavoro): il coloredegli Alcohol Ink prelevato dalla card mi ha creato la timbrata! 
Con una salviettina umidificata ho strofinato delicatamente sulla card nel punto dove avevo fatto la timbrata e come per magia il colore si è schiarito ed è comparso il cuore del timbro. Il disegno risulta più definito dove ci sono meno strati di inchiostro.



Ho poi creato un'altra timbrata con lo stesso cuore con Archival Nero e aggiunto due stickers 13Arts, una frase con fondo nero dal set Vintage Moments 2 - Big words A4 e una parola con fondo trasparente dal set Vintage Moments words A4, applicata su Carta perlata ghiaccio, poi incollata con colla Nuvo.


TERZA CARD
In questa card ci ho visto subito dei papaveri, quindi ho pensato di disegnarli a matita seguendo le macchie rosse create, poi ripassando i tratti con il pennarello nero Sakura micron 08 e aggiungendo poi qualche tocco chiaro con Marker Pentouch bianco.


QUARTA CARD

Ho aggiunto tre strisce di washi tape e un sentiment fustellato nel vellum e nella Carta perlata ghiaccio, poi incollato con colla Nuvo.



Un ultimo esperimento che ho voluto fare è su un materiale differente, l'ACETATO!
Ho tagliato un rettangolo 8,5 x 6 da un foglio di acetato trasparente "Melody" di 13Arts, utilizzando il lato liscio. Ho iniziato ad applicare delle gocce di inchiostro, alternando i 3 colori CoralPool e Alchermy Pearl
Poi qua e là ho aggiunto qualche goccia di Alcohol Ink Blending Solution, e ancora qualche goccia di colore.
Ho lasciato asciugare bene ed ho ottenuto un bell'effetto di trasparenze e colore.


Ho ritagliato un rettangolo di Carta perlata ghiaccio da 9,5 x 7 cm.
Ho applicato l'acetato sulla card con 4 eyelets bianchi, poi ho fatto passare dello spago bianco sottile nei fori.
Ho infine aggiunto uno stickers 13Arts con fondo trasparente dal set Vintage Moments 2 - Big words A4, applicato su Carta perlata ghiaccio, poi incollato con biadesivo spessorato.



Questi primi esperimenti con gli Alcohol Ink mi hanno proprio divertita e incuriosita, trovo che questi prodotti abbiano delle grandissime potenzialità e continuerò a sperimentare... a presto con tante novità!!!
E voi conoscete questi prodotti? Li avete mai usati? Fatemi sapere la vostra opinione e mostratemi i vostri lavori sul gruppo Facebook Art & Art - Pezze e Colori!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.