martedì 7 aprile 2020

DANIELA: "CARO DIARIO" E LA SUA COPERTINA

Sul nostro gruppo Facebook Art & Art - Pezze e Colori abbiamo creato l'iniziativa "Caro Diario", cinque serie di live tutorial realizzati da noi del Design Team, per realizzare ogni volta una pagina di Art Journal, con lo scopo di fare compagnia, ispirare e riempire di colori questo periodo strano e faticoso.
Le dirette dedicate a questo evento sono terminate, ma le potete trovare tutte raccolte nel file "CARO DIARIO..." - I live tutorial del DT di Pezze e Colori.

Io ho realizzato il mio Art Journal con carta scrap, creando 6 fogli da 20x15, piegandoli a metà sul lato lungo e cucendole insieme a macchina lungo la linea centrale.

Oggi vi mostro come realizzare una copertina per questo Art Journal, con colori, timbri, materiali di recupero... e tanto "spatascio" come piace a me!
N.B. Le misure riportate sono per una copertina adatta ad un Art Journal da 15x10 cm; se ne avete uno di misure differenti, dovrete adattare le dimensioni della copertina.


MATERIALI UTILIZZATI:

Per prima cosa piegate il sacchetto: la prima piega sarà già presente, data dal fondo del sacchetto, a 17 cm dal fondo del sacchetto.
La seconda piega va fatta piegando a 6 cm il fondo del sacchetto partendo dal bordo inferiore.
Tagliate poi la parte di sacchetto che vi servirà per la copertina, misurando a questo punto 17 cm dal fondo del sacchetto.


Otterrete così un rettangolo da 32x17 cm, con due pieghe orizzontali, che diventeranno delle taschine.


Tagliate l'eccesso ai due lati del rettangolo, ottenendone uno da 24x17 cm. 
Cucite poi a macchina con punto festone e filo a piacere tutto il bordo esterno del rettangolo.


Con un pennello o una spatola date una mano di Gesso bianco su tutta la parte esterna (quella senza taschine). Fate asciugare bene.


Con un pennello piatto n. 10 stendete i colori acrilici Impasto Paint. Io ho scelto le tonalità Pumpkin, Lemon Peel, Crimson, Azure, White, realizzando un disegno come quello in foto.
Ho scelto questo tipo di colori perché sono molto pigmentati e corposi, permettono di creare un effetto intenso e materico già con una sola pennellata.
Fate asciugare bene.


Stendete la Modeling Paste con una spatola e lo stencil Carabelle Studio - Noughts and Crosses, solo in alcuni punti della copertina.
Realizzate poi delle timbrate con il timbro Texture Cube 1 Stampotique e il tampone Archivak Ink Jet Black.
Applicate a piacere qualche frase degli stickers Vintage Moments 2 - Big words.


Aggiungete qua e là dei pezzi di washi tape e dei decori con Marker Sharpie nero.


Decorate l'interno della copertina con alcune frasi degli stickers Vintage Moments 2 - Big words e delle timbrate con il timbro Texture Cube 1 Stampotique e il tampone Archivak Ink Jet Black.
Inserite delle fustellate e delle tag nelle taschine.


Con un punteruolo praticate 2 fori nella copertina, ciascuno a 5 cm dal bordo esterno. Fate passare poi un pezzo di spago da 20 cm circa, in modo che le estremità restino nella parte interna della copertina.
Praticate 2 fori nell'Art Journal, in modo che combacino con quelli della copertina. Forate tutte le pagine insieme, partendo dalla pagina centrale fino all'esterno.
Fate passare poi lo spago, in modo che le estremità restino nella pagina centrale dell'Art Journal. Annodate lo spago e tagliate l'eccesso.


Chiudete la vostra copertina con qualche giro di spago, legato all'estremità con un fiocco.





Devo essere sincera... questa idea l'ho rubata!!!
Mio figlio Lorenzo (10 anni) ha realizzato un cartellone per un compito di scuola... beh la sua creazione mi è talmente piaciuta che l'ho riprodotta in questa copertina!
Però "l'artista" mi ha dato il permesso! ;-)


Vi mostro anche alcune delle pagine interne di questo Art Journal, quelle realizzate seguendo "CARO DIARIO..." - I live tutorial del DT di Pezze e Colori.



3 commenti:

  1. wow! è bellissima! ...e trovo geniale e utilissima la creazione delle taschine

    RispondiElimina

  2. È bellissima!!! Ossona quella del sacchetto.

    RispondiElimina
  3. è bellissima l'idea di utilizzare una busta di carta !!!! mi piace il riciclo , il risultato è strepitoso !!! bravissima <3

    RispondiElimina

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.