giovedì 21 marzo 2019

GIULIANA: tecniche di pouring painting


Pouring painting! Una esplosione di colore che scorre sulle tele!
Se non avete ancora provato questa tecnica, dovete passare subito all’azione: perfetta sia per voi che per piccoli artisti! In questo post vi racconterò alcune tecniche che ho sperimentato, con il supporto di una piccola aiutante (mia figlia Stella di 6 anni).
Barbara ci ha presentato una tecnica base del pouring painting (se vi siete persi il post curiosate qui): si versano i colori in un contenitore e poi si rovescia il contenitore sulla tela e sollevando lentamente si lasciano fluire i colori che si miscelano sulla tela creando particolarissimi disegni.

Tecniche ce ne sono molteplici: qui ne troverete due diverse per la miscelazione dei colori su tela e il trasferimento del colore su carta. I video che vi propongo presentano il momento stesso della sperimentazione:  rifacendo lo stesso procedimento si affina la manualità e si apprendono alcuni trucchetti per controllare la miscelazione. Ma il divertimento e lo stupore della prima volta sono impareggiabili!!1 provare per credere.

Partiamo dai materiali base:
-          un pouring media per rendere fluidi i colori
-          colori da miscelare
-          una base su cui farli colare


Io ho utilizzato i seguenti materiali per fare entrambe le prove:
-           Pouring medium (additivo per Paint pouring) - DECOART
-          Ayeeda paint – Colore Matte Berry -13ARTS 
-          Ayeeda paint – Colore Matte Lemon -13ARTS 
-          Ayeeda paint – Colore Matte Green -13ARTS 
-          Tela (canvas)
-          Fogli di carta da acquerello
-          Bicchieri in plastica e paletta per miscelare (plastic glass)
-          Cannucce e spatola

Prima di partire vi lascio due indicazioni: importante coprire il tavolo su cui si lavora con qualcosa impermeabile perché si sporca facilmente visto che il colore cola fuori dalla tela: io ho scelto di coprire un  vassoio in plastica con della pellicola trasparente.
Prima di iniziare è importante miscelare bene acrilico e pouring media: io ho usato 3 di pouring media e 2 di colore, ma dopo le prove ho capito che se l'acrilico è waterbased è meglio usare una diluizione 50-50 altrimenti rischiate di avere dei colori troppo fluidi!!


Poi conviene appoggiare la tela su un supporto rialzato: nel mio caso ho fatto come Barbara e usato due bicchieri rovesciati.


Per ultimo un bel paio di guanti a protezione della pelle: sono prodotti a base acqua ma meglio evitare di sporcarsi troppo!!! Il divertimento è comunque assicurato.Ecco la mia aiutante pronta al lavoro!

Ora vi lascio al primo video in cui vi  mostro la prima tecnica base: su una tela ( io ne ho usata una di recupero) si versano n sequenza i colori e li si fanno fluire lungo la tela muovendola lentamente.
Poi si fa scorrere l'ultimo colore a velo sopra gli altri utilizzando un foglio di scottex. Buona visione


Questa tela l'ho poi messa da parte ad asciugare e credo la utilizzerò per fare  un layout!!

Passiamo ora alla seconda tecnica: si ricopre la tela con una miscela di acrilico bianco e pouring media. quindi nel centro si creano disegni astratti versando gli altri colori. Per creare disegni particolari ho utilizzato delle cannucce ed ho soffiato il colore in più punti. una volta soddisfatti del disegno si appoggia sopra un foglio (io ho usato un foglio per acquerelli da 180 gr) e si preme leggermente.  Sollevando il foglio si ammira uno splendido disegno astratto sulla carta e sulla tela,.



Non contenta dell'esperimento ho continuato ad aggiungere colori sulla tela  a righe orizzontali e a creare trame con una spatola. rifacendo lo stesso procedimento con la carta il risultato è stato ancora più sorprendente!!

Ecco il video con i due esperimenti su carta!



Con uno dei due fogli ottenuti ho deciso di rivestire un quadernino! ho tagliato a misura il fronte e il restro...

e ho incollato con colla extra forte frapponendo un nastro per la chiusura


ed ecco qui il  mio bellissimo quadernino!!!


Splendi non trovate? E la finitura di questa tecnica da al foglio una consistenza liscia e resistente! Perfetto da tenere in borsa senza rovinarlo!



Ahhhhhhhhh vi chiedete cosa ne ho fatto dell'altro foglio?? Lo scoprirete la prossima settimana...

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.