giovedì 7 marzo 2019

BARBARA: Together

In questo periodo ho notato che le piume ispirano molti lavori di mix media e, visto che è un elemento che adoro, ho deciso di usarle anch'io in questo progetto per il DT di marzo...
E così è nata questa tela:



Vi racconto come l'ho realizzata.

Partiamo dal kit che mi ha inviato Daniela di Pezze & Colori .

Da sinistra verso destra:


Parte di foglio di acetato trasparente "A letter to you"

Pastiglie in vetro formato grande

Ayeeda Paint Matte - Cobalt

Ayeeda Paint Matte - Yellow

Ayeeda Paint Vivid - Violet

Pouring Medium Decoart


















Ho preso una tela 20x15 e ho iniziato a preparare i colori con il Pouring Medium versandoli, in parti uguali, in bicchierini da caffè e mescolandoli molto, fino a farli amalgamare alla perfezione.
Oltre ai tre colori ho deciso di preparare anche un bianco e per quello ho utilizzato  il Pouring e del semplice acrilico sempre con la proporzione 50 e 50.


Una volta pronti i colori ho preparato il piano da lavoro: ho steso un bel pezzo di carta da forno, ho rialzato la tela con dei bicchierini e infine mi sono messa i quanti in lattice.
Ho preso un bicchiere vuoto e, alternando i colori, ho iniziato a versarli uno alla volta. Operazione fatta con calma e versando lentamente.
Una volta riempito il bicchiere ho appoggiato sopra la tela e poi ho capovolto, lasciandolo fermo per qualche secondo. In questo modo il colore si deposita sulla tela.
Ho quindi sollevato il bicchiere e lasciato che il colore colasse a suo piacimento.


A questo punto ho preso in mano la tela e, inclinandola molto lentamente, ho fatto scivolare il colore su tutta la superficie e anche sui bordi.
Il risultato finale è più o meno questo:


In realtà durante l'asciugatura i colori "sotto" sono pian piano usciti e hanno formato macchie e sfumature che in questa foto ancora non si vedono.
Ho quindi lasciato asciugare naturalmente il colore per tutta la notte.
Nel frattempo ho preso tre piume bianche e con i Colori spray Ayeeda Mist 13@rt  le ho spruzzate. Ho usato anche un Color Glow Watercolors in polvere che ho sciolto in acqua e spruzzato per fare delle gocce oro sulle piume.
Il giorno dopo, quando tutto era bello asciutto, ho creato la mia composizione mettendo le pastiglie in vetro sotto le piume per dare più volume. Ho messo anche le Microsfere vetro XS in vari punti: alle estremità delle piume e in fondo dove si uniscono. Per dare ancora più movimento, con il gel medium, ho incollato delle Microsfere vetro 5 mm qua e là.
Ho poi fustellato un lucchetto e una chiave che ho incollato su un pezzo di pizzo anch'esso colorato con i colori spray.



A questo punto, con un pennello e dell'acrilico bianco leggermente diluito, ho spruzzato goccioline bianche su tutta la tela.
Ho scelto i sentiments che più mi piacevano e li ho posizionati in basso.
Ed ecco qua il lavoro finito:


Il risultato mi piace un sacco, sia come sono venute le piume sia l'effetto del Pourin Medium.
Con questo prodotto si possono realizzare un sacco di altre tecniche ma, per iniziare, ho voluto sperimentare quella più classica.
Mi sono divertita un sacco a spatasciare e sicuramente ne farò altri... ^_^
Spero che il mio progetto vi sia piaciuto.
Se avete dubbi o domande sarò felice di rispondervi sia qui sul blog che su facebook.
Non mi resta che salutarvi lasciandovi qualche altra foto del progetto.

                                                                                       Alla prossima,
                                                                                            Barbara




Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.