venerdì 6 ottobre 2023

CECILIA: Cercando la luce

Spesso le belle cose nascono dal dolore, dalle difficoltà, dalla fatica... Ci stupiamo sempre quando accade e con quanta forza siamo in grado di rialzarci e ripartire, più forti di prima o semplicemente consapevoli del fatto che dobbiamo andare avanti, che dobbiamo vivere QUI ED ORA, non ieri, non domani.

Questo layout è nato frenando un impulso, quello di scaraventare la macchina fotografica contro il muro! In questo periodo non amo proprio fare foto e non amo essere fotografata, così mi sono detta: "Adesso ti aggiusto io, ti smonto tutta e metto alla luce come sei tu...dentro...fino all'ultimo ingranaggio". Terapeutico? Non saprei...

Mi piace riutilizzare materiali, dargli nuova luce o semplicemente reinventarli e così una vecchia macchina fotografica non utilizzata ha avuto la possibilità di essere in primo piano, la protagonista!

Vi racconto come ho fatto...


MATERIALI UTILIZZATI:


Iniziare passando una mano di Gesso bianco - 13@rts sul cartone telato e su tutti gli elementi decorativi, macchina fotografica, ingranaggi, circuiti stampati...insomma proprio su tutto! Una volta asciutto, se preferite, dare una seconda mano di gesso ancora su tutti gli elementi.

Appoggiare gli elementi sulla tela e comporre il layout senza incollare nulla. Non dovete essere precise, ma questa operazione vi permetterà di individuare dove fare le stencilate con la Modeling paste - 13@rts.



Stencilare lungo la verticale con lo stencil "Falling Dots" e lasciare asciugare.



Stencilare in alto a sinistra ed in basso a destra con lo stencil #28, restare vicino alla stencilata verticale.

Riposizionare, incollandoli, gli elementi del layout. 
Proteggere gli elementi che non volete "colorare".


Cospargere con i pigmenti. Iniziare con quello più chiaro (io ho usato il Lemoncello) in maniera diffusa ma restando vicino alla composizione, non vogliamo colorare tutta la tela... 
Passare a quello più scuro (io ho usato The Sage) nelle parti più interne e centrali.
Spruzzare con acqua. Muovere la tela per far correre l'acqua. 
Tenere a portata di mano un foglio di scottex o una salvietta per asciugare gli eccessi. Asciugare. Posizionare altro pigmento se vogliamo intensificare l'effetto.
Terminare con quello che crea il contrasto (io ho usato Emerald Isle) nei punti dove vogliamo evidenziare gli elementi o dare "luce".





E' arrivato il momento di arrugginire il layout.

Passare il gel medium in strato sottile nei punti dove vogliamo ottenere l'effetto ruggine.
Cospargere con la Rusting powder PaperArtsy il gel medium, attendere qualche secondo e eliminare l'eccesso di polvere. (è possibile recuperare la polvere rimossa come facciamo per la polvere da embossing).
Spruzzare l'aceto. Attenzione a non esagerare, spruzzando l'aceto si riattiveranno i pigmenti. E' possibile dare un'altra spruzzata di aceto più avanti.





Aggiungere i dettagli.
Nel piccolo richiamo in alto a destra aggiungere la protezione trasparente dell'LCD sollevandola con dell'acetato trasparente.
Aggiungere la mezza farfalla e le scritte.



Il progetto è terminato!

Vi lascio con qualche foto fatta meglio! :) e il link alla Diretta!!

Grazie a tutte!







Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.