giovedì 28 settembre 2023

SAMUELA: tesori dal profondo blu


CIAO A TUTTI.
Avete presente quando fate qualcosa di vostro... lo vedete nella vostra testa e cercate di focalizzarlo? Ecco... è esattamente quello che è capitato a me con questo progetto. 
Quando ho disegnato e tagliato l'ancora l'avevo immaginata proprio così... e finalmente ho trovato il tempo e l'ispirazione giusta per trasformarla in realtà.
I colori di sfondo sono nati per caso facendo le ATC del nostro progetto estivo... me ne sono letteralmente innamorata.... sono colori che amo e contrasti che mi piace osservare.
Mi sono immaginata una vecchia ancora, consumata dalle onde e dal sale, arrugginita e piena di segni lasciati dal tempo, ancora legata alla sua corda, salda ma al tempo stesso libera di muoversi... qui la vedo uscire dalle acque cristalline, in mezzo alla schiuma e agli schizzi del mare, riemerge per raccontare la sua storia, una lunga storia... basta saper ascoltare.

Sono particolarmente legata a questo legno perché è stato il primo che ho sviluppato, l'ancora è un simbolo carico di significati in cui credo.

Ma... bando alla ciance... è ora di spiegare come questo progetto è nato e cresciuto.

LISTA MATERIALI UTILIZZATI:

 - Piccolo tagliere in legno
 - pennello a punta piatta o a spugnetta
 - embosser
 - spatola
 - spugnetta
 - corda spessa
 - colla
 - colla a caldo
 - garza
 - Soft Gel Matte - Prima Marketing Art Basic
 - erogatore con acqua
 - fiocchi di mica
 - sentiment
 

Ricoprire la superficie del tagliere con il gesso bianco.


Usare lo stencil per creare una texture di base, lavorando sulla diagonale dall'alto a sinistra verso il basso a destra.


Aggiungere ulteriore texture con il 3D matte gel e una spugnetta (picchiettando il prodotto sulla superficie per creare delle montagnole di prodotto)... si otterrà una superficie a rilievo simil muro a secco - far asciugare bene... possibilmente all'aria senza accelerare con embosser.


Inserire alcune semisfere in vetro sulle 2 estremità opposte del tagliere.


Passare un'ulteriore mano di gesso bianco sia sulla superficie in legno che sulle semisfere.


Aggiungere texture con il 3d matte gel sull'ancora e sul timone - stessa procedura utilizzata poco prima sulla base - far asciugare bene... possibilmente all'aria senza accelerare con embosser.


Ricoprire le decorazioni con il gesso bianco.


Stendere il primo colore (Emerald nel mio caso), quello predominante, prelevandone una piccola quantità con il pennello e, dopo averlo adagiato sulla superficie, spruzzare acqua e lasciarlo muovere attraverso la stencilata e i rilievi superficiali delle texture - asciugare con embosser.


Stessa procedura con il secondo colore, quello più scuro (Deep Turquoise nel mio caso).


Incollare la decorazione spessorandola circa 6 mm.


Completare la decorazione con l'aggiunta degli ingranaggi.


1Colorare la superficie della decorazione con una tonalità a contrasto (io ho voluto simulare la ruggine e quindi ho utilizzato dapprima il Burnt Sienna - sempre diluito con acqua).


Per intensificare l'effetto ruggine ho inserito anche il Liquid Acrylic Tiger Orange e la cera Firebird.


Inserire un po' di garza sotto la decorazione.


Aggiungere qualche fiocco di mica e la ghiaietta bianca.


Posizionare il sentiment.


Qualche schizzo con acrilico bianco ed è pronto.


Spero vi sia piaciuto.

Qui il link alla diretta con l'esecuzione del progetto: DIRETTA





Un abbraccio,

Sam

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.