martedì 19 settembre 2023

BARBARA: Rainbow project

 

Buongiorno. Quest'anno sono io a riaprire le danze dopo la pausa estiva... Che gioia!!!😊

E come potevo iniziare se non con un progetto super colorato e utile per custodire pensieri, ricordi o progetti? Tra l'altro è un'ottima idea regalo perché adattabilissimo con misure e tema a tutte le necessità e, soprattutto, semplice da realizzare ma di grande effetto.

Siete pronte a vedere come realizzare questo quadernetto arcobalenoso?!?!! 💛💚💙💘💜

Ho pensato di usare i Magical, visto che proprio questo week end c'è stata la super promo e sicuramente tutte ne avete fatto scorta prese dall'entusiasmo!!! Quindi ecco a voi un'idea per utilizzarli...😁

Per prima cosa ecco cosa dovete preparare:

- 30/40 pagine 12x12 cm. L'unica accortezza da avere e di non scegliere una carta con grammatura troppo alta. Io ho usato 165 gr ma direi che è il limite massimo.

- 2 cartoncini, uno da 12,5x12 cm e l'altro 12x12 cm. Il cartoncino non deve essere troppo spesso.

- un foglio per rivestire i cartoncini tipo bazzil

- Gesso clear 13@rts

Rizzo's Rowdy Red - Lindy's Magical Powder

It is What it is Yellow - Lindy's Magical Powder

Commit to it Teal - Lindy's Magical Powder

Archival Ink - Black

Timbro per texture sfondo

- Timbro con soggetto casa (ad esempio Stamp #283 - AALL & Create, Stamp A6 Fairy Town - Carabelle Studio, Stamp A6 Our Street - Carabelle Studio, Stamp A6 Home Sweet Home - Carabelle Studio)  o die cuts

-  Tim Holtz - Ideaology - Small Talks Sticker Book per il sentiment

Nastro o corda o twine per la rilegatura (circa40/50 cm) con un ago

Un paio di pendenti  

- Crop a dile (o attrezzo similare), colla, pieghetta, taglierina, forbici, embosser


Per prima cosa prepariamo le pagine del nostro quadernetto. Potete usare quello che volete, dai fogli per fotocopie da 80 gr ai bazzill (ma sarebbe uno spreco 😅). Io avevo dei foglio colorati che stavano lì da un po' e visto che la grammatura non era molto alta (circa 170gr) ho deciso di usare quelli. Ho realizzato circa 33 pagine da 12x12 cm. Una volta pronte le ho forate con la crop a dile. 
Per i fori ci si regola così: tracciate una linea a 1 cm dal bordo e poi misurate la metà del foglio. A questo punto fate ancora la metà della metà  e segnare il punto sulla linea tracciata prima.
Nel caso della nostra pagina da 12 cm segno un punto a 3 e 9 cm, poi foro.


Ora creo le copertine. Taglio un cartoncino a 12x12,5  e uno da 12x12. A quest'ultimo taglio una striscia di 1,8 cm. Uso il foglio che ho scelto per il rivestimento e ricopro il cartoncino. Fate attenzione a lasciare 2/3 mm dai due pezzi, quando andate ad incollare il secondo cartoncino. E' importante non lasciare troppo poco spazio altrimenti il quaderno non si aprirà bene.


Rivesto anche l'interno e poi posso passare alla parte più divertente: la copertina!!


Per prima cosa passo una mano di gesso clear o bianco su entrambe le copertine e faccio asciugare.

Faccio sciogliere i Magical in un poca acqua e con un pennello tondo faccio colare il colore. Prima di procedere alla colorazione spruzzo un po' di acqua sulle copertine. Questo aiuterà il colore a colare meglio. Continuo a colare fino a che non sono soddisfatta. 

Asciugo bene,

Ora utilizzo il timbro con le parole per creare una texture, 

Timbro il soggetto e lo coloro (voi usate pure i colori e la tecnica che preferite), in alternativa si può usare i die cut o una stencilata o una fustellata...

Ora procedo con la composizione e incollo tutto.

Una volta finita la copertina la foro e mi preparo alla rilegatura.

Questo lo schema da seguire.

Assemblo il tutto: timbrata, sentiment e qualche ritaglio floreale, E il quadernetto è pronto!! 




E questo il risultato finale. 
In realtà ho realizzato anche altre versioni che potete vedere nel live di lunedì 
E con questo primo progetto vi saluti, spero che vi abbia ispirato o anche solo incuriosito e, come ripeto sempre, se avete bisogno di chiarimenti o spiegazioni scrivetemi pure.
Vi saluto e al prossimo progetto!!!
Barbara

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.