venerdì 23 giugno 2023

BARBARA: ATC SUMMER EDITION - serie 3, gesso e sfondi

 

Bentornate ragazze per il terzo appuntamento con il nostro gioco 2023!!

Oggi tocca a me farvi compagnia con un po' di chiacchiere e un piccolo progettino facile facile, veloce e fresco. Sì perché in estate cosa c'è di più fresco della notte? E se è pure una notte illuminata dai bellissimi colori dei fuochi d'artificio a me viene subito allegria. 😁

Ma iniziamo con le comunicazioni d'ufficio. Se volete partecipare a questa iniziativa vi lascio il link sul gruppo Facebook nel quale trovate tutte le indicazioni, le tempistiche e il modulo Google a cui iscrivervi:

Qui la diretta del 3° incontro su Pezze e Colori

in cui, nonostante Fb non collaborasse, spero di essere stata chiara e di avervi spiegato per bene tutto. Nel caso, scrivetemi e taggatemi, sarò felice di chiarire ogni vostro dubbio. 😊

Ora la lunghissima lista dei materiali necessari 😂

Carta con spessore 250 - 300 gr

Gesso nero 13Arts

Gesso bianco 13Arts

Turquoise Satin - Opal Magic Wax Prima Marketing

Mystic Turquoise - Antique Brilliance Prima Marketing

- Stencil a piacere (facoltativo)

Spatola e pennello piatto

- Dabbing Brush Prima Marketing o altro pennello tondo a setole dure

- stickers 13Arts

- penna gel bianca o Uni Posca bianco

- colla Nuvo

- glitter di vario colore


 Per prima cosa tagliamo a misura la carta per le ATC: 2,5x3,5 inch (6,4x8,9cm) poi, con il gesso nero e un pennello piatto, ricopro tutta la superficie. Lasciamo asciugare.

Con lo stesso pennello, andiamo a picchiettare altro gesso in modo da creare una texture di fondo.

A questo punto, se vogliamo realizzare l'effetto semi trasparente, con uno stuzzicadenti andiamo a realizzare il nostro disegno (nel mio caso ho usato lo come dima uno stencil). Facciamo asciugare bene.

Se invece volete provare con il gesso bianco semplicemente stencilate il soggetto. L'unica accortezza è quella di usare un gesso compatto e poco liquido.


Una volta che la base è asciutta passiamo a colorare il nostro cielo. Io ho usato due cere e le ho stese con il dito (mi piace il profumo che mi lascia poi sulle mani 😍) ma potete usare anche un pennello purchè abbia le setole rigide. Ho messo quella più chiara in prossimità del mio soggetto, quella più scura tutto intorno, così da ricreare l'effetto di "illuminazione del cielo" quando un fuoco d'artificio esplode.

Nella prima versione più trasparente ho passato con la colla Nuvo i solchi che avevo fatto e poi ci ho versato sopra i glitter, uno alla volta.

Nella versione con il gesso bianco, appena messo, ho subito ricoperto con i glitter, aspettato un attimo che si attaccassero e poi ho tolto l'eccesso.

Una volta che si è tutto asciugato per bene ho tolto i glitter in più con un pennellino con setole morbide.



Sempre con il gesso bianco, leggermente diluito, con un pennellino piccolo ho fatto degli schizzi per ricreare l'effetto delle stelle nella notte.
Con la penna gel o l'Uniposca a punta fine, ho fatto una specie di cornice attorno all'ATC.
Infine ho messo un sentiment che ho mattato con un avanzo della carta usata per realizzare le atc.


Ecco qua le due versioni... Spero vi siano state di ispirazione e non vedo l'ora di vedere le vostre creazioni 💓💙💚





Ricordatevi che per partecipare c'è un piccolo VINCOLO: inserire nell'ATC qualcosa di "sberlucicoso", di luccicante.

Buona estate!

Barbara

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.