martedì 28 giugno 2022

CECILIA: Wall decor



Sono ufficialmente triste… è il mio ultimo post! :( 

…PRIMA DELL’ESTATE…. Che pensavate? 😊

Le meritate vacanze sono arrivate e la bella stagione porta con sé la voglia di viaggiare, spostarsi, anche per brevi gite fuori porta. Questo progetto racconta di un week-end tra Soncino, Cremona e Mantova, tre località meravigliose. Siamo stati travolti da cultura, architettura e natura e non potevo assolutamente non dedicare un progetto a questa gita.

Per cambiare un po’ il soggetto dei miei progetti, ho voluto creare un “home decor”; un misto tra cornice portafoto e decorazione da parete. Come vi ho sicuramente raccontato nei post precedenti, mio marito ha la fissa che quello che creo debba necessariamente servire a qualcosa e mentre per me è sufficiente che siano “memoria” di qualcosa… lui deve trovargli un utilizzo, una funzione d’uso. Guardando le pareti di casa mi sono resa conto che non raccontano abbastanza di noi e della nostra famiglia, quindi ho colto la palla al balzo. 

Vado a raccontarvi nel dettaglio come l’ho realizzato

Materiali utilizzati:



PROCEDIMENTO

Con la stampante 3d ho creato delle cornici di forma esagonale, il lato esterno misura 6cm e sono alte 2cm.

Le ho unite tra loro con la colla acetovinilica, alcune di esse le ho messe in risalto facendo girare intorno al bordo del filo di cotone giallo.

Vi metto al fondo 2 alternative per creare il nostro esagono se non disponete di un marito paziente e di una stampante 3D…

Ho scelto qualche cornice alle quali ho applicato una carta di sfondo, per creare la base deve mettere le mie foto. Su 2 sfondi ho eseguito una stencilata per creare movimento sulla carta.

Con un pezzo di acetato ho ricalcato la sagoma esagonale e l’ho divisa a metà. Un pezzo l’ho applicato anteriormente ad uno degli esagoni, l’altro posteriormente in modo da creare uno spazio chiuso all’interno del quale posizionerò un mini album.

La struttura di base è completa, andiamo a creare un mini album dalla struttura esagonale.

Sempre utilizzando una delle sagome libere ho ricalcato sull’acetato 2 esagoni, che saranno il fronte e il retro di copertina. Le ho tagliate leggermente più piccole in modo da entrare con facilità nella tasca creata prima.

Come dorso ho utilizzato un pezzo di carta pattern della stessa collezione. Il nostro dorso misurerà 2 cm x 4,8 cm, pertanto il nostro pezzo di carta dovrà essere un pochino più lungo. Ho preferito che la parte che andrà sovrapposta alla copertina come rilegatura riprendesse la forma esagonale, ma l’ho strappata per creare movimento.

Con la colla ho applicato fronte e retro di copertina e rinforzato con una cucitura a mano includendo anche il nastro di raso che servirà a chiudere il mini.


Ho poi creato la spina interna con altri 3 pezzi di carta , riducendo ogni volta di qualche millimetro il dorsino e incollandoli uno dentro l’altro dal più grande al più piccolo. Ho ridotto anche l'altezza, portandola a 4,5 cm.

Queste le misure dei dorsini interni alti 4,5 cm.

2 - 1,5 - 2

2 - 1 - 2

2 - 0,5 - 2






Con l’aiuto di una fustella esagonale ho ritagliato 6 pagine di carta pattern per le pagine del mini e incollate alle alette della spina.


Ho eseguito uno stencil su alcune pagine, sempre per creare movimento e lasciato asciugare.

Potete anche fare gli stencil prima e solo dopo incollare al dorso la vostra pagina... io ho preferito prima incollare perchè in questo modo lo stencil copre la parte di dorsino incollato sulla pagina e il risultato è più uniforme.



Il mini è terminato. Procedete con le foto e le decorazioni. Vi metto le foto delle mie pagine.









Nel frattempo ho creato delle decorazioni per il resto della struttura, fiori, ritagli geometrici, rametti ecc…

In questo esagono, per esempio, ho incollato a metà del bordo un pezzo di acetato e applicato fustellate sia davanti direttamente sull’acetato, sia sul bordo più esterno della cornice per creare profondità.





Quest’altro invece, l’ho coperto completamente, sfruttando il disegno sulla carta e lasciando “quasi” intatta la libellula.



Ho applicato liberamente e a gusto personale altri esagoni più piccoli, alcuni pieni, altri vuoti per completare la decorazione.

Per la creazione degli esagoni, in mancanza di stampante 3D potete usare questo template, o crearne uno su misura per voi.



Ovviamente il risultato non sarà lo stesso e non avrete degli esagoni "vuoti", ma ciò significa solamente che avrete più spazio per foto e decorazioni, che non basta mai!

Usate un cartoncino con una grammatura elevata o non sosterrà il peso delle decorazioni.

Potete anche tagliare delle strisce di cipboard 6x2 cm e assemblare la cornice con la tecnica del cartonaggio e con una miscela di colla vinilica ed acqua rivestire tutta la struttura con strisce di carta, colorare e decorare, ma è decisamente più lungo e laborioso.


Vi lascio con qualche immagine del progetto terminato! Buon divertimento e se qualcosa non è chiaro, non esitate a scrivermi...sono volentieri a disposizione.










Spero vi sia piaciuto.


Cecilia









Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.