martedì 21 giugno 2022

EMANUELA L: Take your time

Ciao a tutte!

Oggi vi vorrei raccontare di un mini album creato come compagno di viaggio, per ricordarmi sempre di prendermi il giusto tempo, per me, per la famiglia, per gli amici, per osservare ciò che mi circonda, ma soprattutto per ricordare a me stessa di non avere fretta di fare tutto ciò.

Materiali:

Set Mixed media - Fiorisci!

Carta 30x30 Florence Texture Black

Chipboard - bolle 30x30





Iniziamo dalla rilegatura.

È una struttura con la spina, semplice e veloce da realizzare.

È speculare e ciò permette di avere molto spazio al centro, sia per “soppalcare” sia per aggiungere eventualmente delle pagine in più. Dim cm 17x18

Cordonare seguendo lo schema e poi incollare le righe contrassegnate dalla X

Ricoprite poi con un pezzo di cartoncino da cm 7x20.5(*lo schema riporta 14 ma è un refuso) centrando la spina in orizzontale e verticale.

Le due alette laterali da 1 cm serviranno per dare rigidità al dorso e, sulla copertina frontale, serviranno per cucire l’acetato al dorso stesso.



Le pagine.

Ogni pagina è composta da una busta da cm 14.5x18.5 realizzata da due pezzi incollati tra loro. 

Il primo pezzo sarà cm 20.5x14.5 cordonato sul lato lungo a 1 e 19.5 ed il secondo pezzo da cm 14.5x 18.5 che verrà incollato nelle alette.

Per ogni pagina creerete un inserto interno con o senza alette a seconda del vostro gusto e ricordate che gli inserti possono essere anche più di uno.

L’altezza dell’inserto è 17.5 cm in modo che scorra bene all’interno della pagina/busta. La larghezza la deciderete voi. (Io li ho fatti variabili tra 13.5 e 10)

Ho creato 6 pagine così e, come potete vedere nel video della diretta le ho adattate alla carta che ho utilizzato.

Ho ritagliato uno dei fiori del pad di carte, creando una aletta incollata in alto nella pagina, poi con un marker bianco ho ricalcato il contorno per creare la sagoma.


Ho incollato una mattatura bianca, nascondendola sotto l'inserto, così come il sentiment.


Ho ritagliato una delle rose e l'ho incollata sulla pagina allineandola in basso a destra, poi, con dei gessetti in diverse tonalità di verde, ho sfumato il colore, a riprendere il verde della carta.


Nel retro della pagina ho fatto lo stesso procedimento ma questa volta utilizzando un gessetto bianco e creando una texture con righe incrociate.


L'inserto della pagina contiene un piccolo ritaglio della carta e delle mattature bianche sottolineate da piccoli scarabocchi con penna gel bianca.


Questa pagina è composta da una aletta incollata sulla pagina sul lato sinistro ed un inserto mobile a destra. sotto la carta di sinistra ho nascosto una calamita che creerà la chiusura con la decorazione in chipboard. 


Una volta aperto l'inserto, troviamo una tasca incollata sulla pagina. Le misure sono a vostro piacere, e dipendono da quante tag vorrete mettere e dalla loro misura. La mia misura 16x9.5 cm.


Questi sono esempi delle tag ed inserti che potete mettere in questa pagina.


Qui ho semplicemente ritagliato un dettaglio di una pagina del pad e l'ho incollato facendolo sbordare sia in alto che verso il centro dell'album, così da creare un piccolo motivo decorativo per la pagina precedente.


Questa quinta pagina è molto semplice, riporta i pom pom della prima ed una scritta in rilievo. ho volutamente lasciato tanto spazio per scrivere e per inserire foto il più grandi possibile.


Inserto pagina 5


Questa è la sesta pagina. decorata con un semplice incrocio di striscioline di carta, recuperate dalla pagina che segue. poi si intravede un dettaglio del sentiment, tagliato in strisce e ricomposto.


Questo è l'inserto della sesta ed ultima pagina.


Spero che vorrete riprodurre questo progetto e farlo vostro.

Ricordatevi che tagliare le carte, anche quelle che ritenete più preziose, fa bene al cuore.
Non esistono progetti perfetti per le carte perfette. Non aspettate!
Prendetevi il vostro tempo e create emozioni.

Un bacio grande
Manu 

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.