martedì 9 novembre 2021

Dettato cieco e ... tante risate

Ieri c'è stata una serata speciale per il DT di Pezze e Colori... il primo appuntamento con il nostro DETTATO CIECO!

Ci siamo divise in due gruppi, anzi... siete state voi a dividerci votando nel sondaggio del nostro gruppo Facebook Art & Art - Pezze e Colori.

Per la prima serata le partecipanti sono state Elena, Daniela e Manu.

Elena ha creato un layout "segreto" e durante il live lo ha raccontato passo passo, con gli step per poterlo realizzare il più simile all’originale, che è stato svelato solo alla fine.
Colori, risate, un po' di confusione... gli ingredienti per questa bella serata insieme, noi tre e anche voi che ci avete seguite. Chi ha realizzato il progetto in nostra compagnia, o magari anche dopo??? Dai mostrateceli nel gruppo Facebook Art & Art - Pezze e Colori.


Elenco materiali:

Questi sono gli step raccontati da Elena durante la diretta, per dare indicazioni a Daniela e Manu su come procedere nella realizzazione del layout.

Stendete il gesso bianco sulla diagonale dall'angolo in basso a sinistra all'angolo in alto a destra, sia che si usi il cartone telato, sia che si usi il bazzil.

Create una stencilata con Modeling Paste e stencil con motivo a scelta, anche questa volta seguendo la medesima diagonale. Questo serve a creare movimento, non è importante che sia definita.

Mentre aspettiamo che asciughi, prendete il foglio di carta da acquerello e cominciate a colorarlo a zone, una zona di un colore, una zona dell'altro colore e una terza zona con i due colori mescolati con il nero.

Una volta asciutto, scegliete una forma (cerchi, quadrati, triangoli...) e ritagliatela di varie dimensioni, in modo da averne un po' per ogni colore.

Riprendete la base e con l'acqua sporca colorate le stencilate, creando macchie e schizzi. L'importante è che l'acqua sia lievemente colorata, in modo da creare degli effetti delicati.

Preparate la mattatura della foto che sarà composta nel seguente ordine:

  1. foto
  2. foglio di libro strappato
  3. rimanenza foglio colorato strappato

Usate colla o biadesivo per incollare la foto alla pagina di libro e la pagina di libro al foglio colorato. Dietro il foglio colorato userete del biadesivo spessorato.
Posizionate la foto in basso a sinistra, incollando sotto del filo che riprenda i colori usati.

Partendo dalla foto e seguendo la diagonale disponete le forme creando una scia sfumata di colore.

Completate con schizzi neri o del colore più scuro che avete usato (proteggendo la foto per non sporcarla).

Completate a piacere con dei sentiment, delle linee con la penna gel bianca sulle forme incollate, delle "timbrate" con un tappo e il colore nero e con una cornice fatta con i nostri pensieri per quel layout.



E queste le versioni di Daniela e Manu... 

DANIELA
Io nei miei lavori sono un po' anarchica, mi piace fare di testa mia... è stato difficile, ma anche bello seguire le istruzioni di questo dettato cieco!
Sono stata molto indecisa tra due foto: una aveva gli stessi colori scelti per le forme, l'altra mi piaceva di più come immagine e secondo me si accordava comunque ai colori, in maniera più contrastante ma armonica.
Vi mostro entrambe le versioni... secondo voi quale ho scelto alla fine?






MANU

Triangoli e colori accesi per questo layout pieno di sorrisi, arricchito dalla frase "Più buia è la notte, più vicina è l'alba".



E ora aspettiamo la vostra versione del progetto! Dai mostrateceli nel gruppo Facebook Art & Art - Pezze e Colori.

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.