martedì 23 novembre 2021

Ancora un dettato cieco... una bella serata insieme

Ieri c'è stata una serata speciale per il DT di Pezze e Colori... il secondo appuntamento con il nostro DETTATO CIECO!

Ci siamo divise in due gruppi, anzi... siete state voi a dividerci votando nel sondaggio del nostro gruppo Facebook Art & Art - Pezze e Colori.

Per la seconda serata le partecipanti sono state Martina, Barbara e Cecilia.

Martina ha creato un layout "segreto" e durante il live lo ha raccontato passo passo, con gli step per poterlo realizzare il più simile all’originale, che è stato svelato solo alla fine.

Colori, risate, un po' di confusione... gli ingredienti per questa bella serata insieme, noi tre e anche voi che ci avete seguite. Chi ha realizzato il progetto in nostra compagnia, o magari anche dopo??? Dai mostrateceli nel gruppo Facebook Art & Art - Pezze e Colori



Elenco materiali: 


Questi sono gli step raccontati da Martina durante la diretta, per dare indicazioni a Barbara e Cecilia su come procedere nella realizzazione del layout.

Stendete il gesso bianco su tutta la superficie, utilizzando una spatola per creare un motivo a rilievo. 

Usando uno stencil (con motivi grandi) create una stencilata con Modeling Paste, nella parte centrale del vostro layout per tutta la lunghezza, in alto a sinistra e poco più in basso sempre a sinistra. 

Mentre aspettiamo che asciughi, prendete le decorazioni in plexiglas o le chipboard, in base alla foro che avete scelto dovete scegliere la palette colori, (per capire meglio vi scrivo i colori che ho scelto, la base è prevalentemente bianca, sui morivi a rilievo della base ho usato il pigmento rosso, mentre sulle decorazioni in plexiglas ho usato il nero e il turchese, le decorazioni in metallo hanno già la gradazione di colore che mi soddisfaceva quindi non le ho alterate, ma voi potete modificare anche quelle), ora procediamo sul alterare l’aspetto delle vostre decorazioni, prendete 

Distress Embossing Dabber o tampone Versamark (trasparente), tamponate la superficie che volete mostrare e cospargete le decorazioni con l’Embossing Powder, (utilizzate un foglio di brutta sotto le decorazioni per raccogliere la polvere in eccesso), scrollate le vostre decorazioni e appoggiatele su una superficie pulita, ora non resta che solidificare l’Embossing Powder con l’Embosser.

Ora passiamo a colorare il nostro sfondo, perciò prendete il pigmento che avete scelto e versatene poco alla volta sopra al motivo che avete creato con lo stencil, spruzzate un po’ di acqua con l’erogatore spray per attivare il colore e fatelo colare aiutandovi con un pennello tondo di dimensioni medio grande, se non siete soddisfatte del risultato ottenuto potete ripete questo passaggio finché non ottenete una gradazione di colore che vi piace, aiutatevi con l’embosser per asciugare il colore, se il colore corre, potete aiutarvi con uno strofinaccio o della carta assorbente per tamponare il colore. 

Una volta asciutto, posizionate le decorazioni che avete creato al passaggio precedente sopra il motivo centrale, creando un forma che vi soddisfi, al centro sotto la foto ricordatevi di inserire una decorazione lunga, quando avete ottenuto un risultato che vi piace potete passare ad incollarle con il gel medium o Heavy Body Gel.

Preparate la mattatura della foto che sarà composta nel seguente ordine:
  • una foto verticale 7,5x5 cm 
  • un cartoncino di recupero rigido 7x4,5 cm 
  • avanzi strappati di cartoncino nero 


Usate la colla per incollare la foto al cartoncino di recupero e gli avanzi di cartoncino nero. Sul retro di questa composizione userete del biadesivo spessorato.

Posizionate la foto al centro sopra la decorazione di plexiglas lunga, incollando con gel medium o Heavy Body Gel sotto del fil di ferro.

Completate con schizzi neri o del colore più scuro che avete usato (proteggendo la foto per non sporcarla), se volete potete aggiungere qui e la qualche frammento di Embossing Powder fissandoli con Distress Embossing Pens e poi asciugandoli con l’embosser. 

Completate con un sentiment composto da una parola in plexiglas e il resto su carta, inserendo il tutto in alto a sinistra, evidenziate il sentiment su carta con grafite acquarellabile (o matita acquarellabile del colore che preferite) , se non avete il necessario per creare questa composizione non vi preoccupate, potete ultimare il vostro layout scrivendo voi quello che preferite.






E queste le versioni di Barbara e Cecilia...


BARBARA





CECILIA

Quanto mi sono divertita! ....Di nuovo!
Ammetto che inizialmente ho fatto fatica a mettere insieme le idee, non è facile seguire le indicazioni e contemporaneamente sviluppare il progetto senza farsi trasportare e cercare di restare "fedeli".
Mi è piaciuto tutto di questo Lo... embossare...spatasciare...pigmentare... Ancoraaaaaaa!



Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.