lunedì 25 ottobre 2021

CECILIA: Legàmi e lègami

In italiano non siamo tanto abituati a scrivere gli accenti sulle parole, piuttosto a pronunciarli...ed è così che una parola semplice può assumere diversi connotati.

Lègami per esempio può avere un significato negativo se pensiamo di essere lègati in una posizione scomoda dalla quale non riusciamo fisicamente o emotivamente a liberarci, ma allo stesso modo se penso all'essere legata a qualcuno, immediatamente si apre un immagine poetica, quella di un sentimento forte che mi piace chiamare Amore a prescindere se sto pensando ad una cara amica o a mio marito o ai mie bimbi.

Il legàme è qualcosa di invisibile che ci unisce agli altri...L'amore è un legàme dalle mille forme e colori e quando ti "lanci" in una qualsiasi relazione, non sai quale strada prenderà. 

Io ho immaginato la mia strada di relazioni come un grande puzzle, composto da tante tessere; ogni tessera è un pezzo della mia vita che ha senso di essere anche da solo, ma se lo guardi da una prospettiva più ampia...prende un'altro significato ed è dall'alto che comprendi il disegno, quando hai messo fino all'ultima tessera del puzzle.

Vi racconto il progetto...

Tempo fa mi è capitato tra le mani un grosso puzzle, con le tessere di dimensioni esagerate...parliamo di 10x15 in alcuni casi... il puzzle sfortunatamente non era completo, ma ho letto questa cosa pensando al fatto che anche la mia vita non è ancora completa e che da qualche parte nel mondo ci sono i pezzi mancanti.

Per la decorazione del fondo ho tenuti i pezzi uniti, in modo da avere una base uniforme. Ho rivestito i miei pezzi con il Gesso bianco 13@rts e ho lasciato asciugare all'aria. Ci sono volute un paio di mani stese a pennello per coprire alcune parti della stampa originale.


Ho aggiunto qualche stencilata in modo da garantirmi l'accavallamento del disegno su due pezzi, sempre per dare la continuità e l'illusione che sia un pezzo unico.
Ho usato lo stencil Figures e la modeling paste 13@arts.


Ho poi applicato delle forme in rilievo per dare ulteriore dimensionalità al mio sfondo. Sono forme semplici e mi piaceva l'idea di portare avanti il disegno dei triangoli dello stencil, così ho creato un disegno che poi mio marito ha realizzato in 3D. Ho fatto attenzione a lasciare "libera" l'applicazione in 3D nei punti di giuntura altrimenti non avrei mai più potuto dividerli. 
             

Ho lasciato asciugare con calma, così ho dato anche spazio alla mia testa per capire cosa volevo realizzare.

Per riprendere il discorso del non sapere bene quale strada prenderà una relazione... 
ho subito pensato ai pigmenti. 
Li adoro...decisamente e totalmente! 
Li ho proprio visti bene nell'interpretare il ruolo del "non so bene che strada prenderò"



Ho utilizzato gli Infusion nei colori The SageEmerald IsleViolet StormIn the Navy e Raspberry.

Il puzzle non era di base completamente liscio, aveva una tramatura incrociata, e il modo in cui i pigmenti si sono insinuati delle venature della carta e del gesso è stata meravigliosa.

E' finalmente arrivato il momento di decorare i pezzi individualmente e quindi di "staccarli" tra di loro.

Ho utilizzato fustellati, avanzi di die cut di diverse collezioni e per ognuna la propria lettera in 3d. (santo marito) Il gioco è fatto!!

Ho realizzato questo progetto con lo scopo di regalare ad alcune delle mie Amiche, un pezzo della mia vita. Ogni pezzo è a sè stante e rappresenta le loro vite, ma si possono connettere tra di loro, a simbolo del fatto che individualmente ognuno di noi è un essere speciale e meraviglioso, ma connesso agli altri è completo. Queste persone si sono légate a me attraverso strade differenti, o meglio... io mi sono sicuramente legata a loro...non posso ancora sapere di quale natura sarà questo legame, mi auguro soltanto che sia duraturo!

Questi sono solo tre dei pezzi che ho realizzato e mi piacerebbe che le persone che hanno ricevuto gli altri, postassero il loro...


Spero la mia storia vi sia piaciuta, il progetto nella sua realizzazione è semplice, ma quello che vorrei passarvi oggi è un sentimento più che una tecnica... lo scrap è anche e sopratutto questo per me!


Vi lascio con questa frase: 

" I legami più profondi non sono fatti nè di corde, nè di nodi, eppure nessuno li scioglie"

Lao Tze

Elenco materiali

Cecilia

4 commenti:

  1. Che dire? Mi è piaciuta molto la storia così bene raccontata da te... Mi ha fatto riflettere e non ti nascondo che mi ha commosso...
    Molto bello il progetto e... Molti fortunate le ersone che hanno ricevuto un pezzo di questo puzzle-story..
    Grazie! 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Angie... sono contenta ti sia arrivata al cuore!

      Elimina
  2. Bellissima la storia, splendido e geniale il progetto... complimenti

    RispondiElimina

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.