lunedì 21 settembre 2020

BARBARA: inspiration Caviardage

 

Buongiorno!!!

Oggi è il mio turno di darvi il bentornato dalle vacanze ^_^  e ho deciso di farlo con una pagina di "Art Journal" in una versione un po' diversa e particolare... Stavo sistemando il tavolo scrap e mi sono capitate in mano le pagine che ho strappato dai libri usati per vari progetti. Mentre le guardavo e leggevo qualche riga mi sono ricordata di una "tecnica"/metodo per utilizzarle. 

Avete mai sentito parlare del "metodo Caviardage"? Se non lo conoscete vi spiego di cosa si tratta. È un processo creativo che consiste nella creazione di una poesia, frase o pensiero partendo da una pagina scritta di un libro. Il senso di questa pratica è costruire un proprio componimento partendo dal testo di un libro o di un romanzo annerendo le parti che non servono. Infatti la parola caviardage arriva dal francese "caviar" cioè annerire. 

Ci sono professionisti accreditati che fanno corsi per insegnare questi metodi, ma io mi sono lasciata guidare dalle parole che leggevo e da quelle che mi colpivano... ed è nata questa pagina di Art Journal.

Ora vi spiego passo passo:

Per prima cosa ho preso una pagina qualsiasi ed ho iniziato a leggerla (senza sapere bene di cosa parlasse...) e ho sottolineato con la matita alcune parole che mi colpivano. Da lì ho cercato di dare un senso a queste prime parole.



Una volta soddisfatta della frase che ne è uscita ho quadrettato le parti di testo che mi interessavano e ho incollato la pagina sul mio quadernetto. Con del washi di carta ho protetto le parole che volevo evidenziare in modo da poterci lavorare sopra senza pensiero. Mi raccomando, assicuratevi che il washi non vi strappi la pagina quando lo toglierete.


A questo punto ho dato una leggerissima mano di gesso bianco ed ho fatto asciugare.



Ho colorato tutta la pagina con i Nuvo Mousse stendendoli con il Blending Tool . Io ho scelto tre colori: Peony Pink, Pink Flambé e Burnished Bronze. Ho fatto varie passate per sfumare tra di loro i colori ed ottenere l'effetto che volevo: il colore dei petali di un fiore! ^_^  Poi con Stencil "Frames" -13arts e spatola, usando la nuvo mousse color Pink Flambé, ho creato del volume e del movimento qua e là.
Infine ho asciugato per bene.



Nel passaggio successivo ho deciso di "far correre" delle gocce di colore lungo la pagina. Per fare questo ho utilizzato Ayeeda Chalk Mist - Dirty Pink e Ayeeda Chalk Mist - Dark Brown. Con un pennello bagnato ho prelevato un po' di questo colore spray e l'ho steso solo nella parte alta della pagina. Poi ho inzuppato il pennello e l'ho "schiacciato" sulla parte altra in modo che l'acqua facesse scorrere l'inchiostro lungo la  pagina. Una volta soddisfatta ho asciugato con l'embosser.


Per creare movimento nella pagina ho fatto alcune timbrate con Timbro For the love of bee - France Papillon scaricandolo un po'  prima di usarlo. Poi con del Gesso nero - 13Arts e Gesso bianco - 13Arts leggermente diluiti, ho creato dello goccioline su tutta la pagina indirizzando quelle nere sui bordi e quello bianco in centro. Poi ho passato i bordi della pagina con il Distress Ink Mini - Black Soot.


Come ultimo passaggio ho fustellato delle rose da mettere come soggetto per accompagnare il mio pensiero. Ho creato dei punti luce con una penna gel bianca mentre con il colore nero a  matita acquerellabile ho fatto delle ombre. 
Infine ho tolto il washi e ho bordato di nero sia le parole che le pagine.
E questo è il risultato finale!! Che ve ne pare?


Vi lascio qualche altro esperimento fatto sempre utilizzando il metodo Caviardage... Io mi sono davvero divertita a trovare la mia "poesia" nascosta. Se vi incuriosisce provateci anche voi, però poi fatemi vedere cosa avete fatto... Sono curiosa!!! 👀😊💓




Buono spatascio e ci vediamo sulla pagina Facebook di Pezze e colori.

Ciaaaaooo!!!  
Barbara

5 commenti:

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.