giovedì 2 luglio 2020

DANIELA: una cover mixed media per il mio Summer Journal

E' ufficiale, io mi sono innamorata dei pigmenti Infusions Dye Paperartsy!!!
Adoro i loro colori e l'effetto vintage che creano, essendo composti di polvere di colore e cristalli color noce. Donano un tocco particolare ad ogni progetto.
Poi, dopo aver organizzato e partecipato al corso online tenuto da France Papillon, ho iniziato ad amarli ancora di più e a scoprirne le diverse potenzialità.
Lei e il suo team creativo sono un vero vulcano di idee... seguitele sui vari canali social, vedrete che spettacolo!

Oggi ho voluto utilizzare i miei adorati Infusions per decorare la copertina di un Art Journal che voglio portare con me in vacanza, per poter spatasciare anche in trasferta!!!


Qui trovate il VIDEO in cui ho presentato questo progetto nel nostro gruppo Facebook Art & Art - Pezze e Colori e raccontato un po' di suggerimenti per creare questa copertina.

Di seguito invece vi lascio il tutorial con i diversi passaggi per la realizzazione.

Ecco i materiali che ho usato:


Ho sfilato dagli anelli la parte anteriore della copertina dell'Art Daily Chipboard Journal, per evitare così di sporcare il resto del quaderno.
Ho steso una mano di gesso Heavy Gesso White con un pennello in spugna, tirandolo bene.
Ho fatto asciugare, poi ho steso un po' di Modeling Paste con una spatola e lo stencil "Scales" (uno dei miei preferiti!!!)... non ho coperto tutta la pagina, ma solo alcune zone.
Ho fatto asciugare bene.




Ho fatto cadere alcuni granelli di Infusions Dye Paperartsy, nei colori Lemoncello, Terracotta e Black Knight, sulle aree con il motivo dello stencil, poi ho spruzzato acqua con uno spray. Per magia i pigmenti a contatto con l'acqua si sciolgono, dando vita ad un'esplosione di colori, che in parte si mescolano tra loro.
Ho fatto asciugare bene senza muovere troppo, altrimenti l'acqua "cammina" per tutta la pagina.




Ho tagliato due pezzi di garza da circa 10x4 cm e ne ho cosparsa una con l'Infusion Terracotta e l'altra con l'Infusion Lemoncello, poi ho spruzzato un po' d'acqua e le garze si sono colorate.
Ho tagliato un altro pezzo di garza da circa 5x4 e picchiettato leggermente sul piano di lavoro, per raccogliere un po' di colore residuo. In questo modo la garza è restata bianca, ma si è leggermente sporcata di colore.


Ho realizzato un cuore in povere di ceramica con lo stampo cuori, ho fatto asciugare e tolto dallo stampo.
Con un pennello ho picchiettato un po' di Vivid Vintage Red Caffeine su tutto il cuore, ho atteso un minuto e poi ho strofinato la superficie con una salviettina umidificata: in questo modo ho eliminato l'eccesso di colore, che è restato più scuro solo nelle fessure, evidenziando i dettagli del cuore.




Con Gel Medium ho incollato le tre strisce di garza come in foto.
Ancora con Gel Medium, ho applicato alcuni mucchietti di microsfere nere XS qua e là vicino alla garza.


Con una bella dose di Gel Medium ho incollato il cuore sulla garza.
Ho timbrato qua e là con Archival Jet Black e le scritte del timbro 005 montate su un blocco acrilico.
Ho timbrato un sentiment su un piccolo pezzo di cartoncino bianco, l'ho ritagliato, colorato con poco pigmento Terracotta diluito con una goccia d'acqua, infine incollato sopra alla garza.



    Per finire, ho creato degli schizzi bianchi e neri, diluendo un po' i colori acrilici Amercana Decoart, nelle tonalità Snow White e Lamp Black e distribuendoli qua e là con un pennello tondo n. 3 (cercando di evitare la garza e il cuore).
    Ho fatto asciugare bene, poi ho infilato di nuovo la copertina negli anelli... ed ecco pronto il mio Summer Journal, da riempire con tanta creatività per colorare l'estate!!!




    Dai create anche il vostro Summer Journal e pubblicate le foto della vostra creazione nel nostro gruppo Facebook Art & Art - Pezze e Colori!!!
    VI ASPETTIAMO!!!

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.