lunedì 13 gennaio 2020

DANIELA: scopriamo insieme PAPERCLAY E CELLUCLAY

Oggi vi presento due prodotti particolari, con i quali realizzare elementi tridimensionali per i vostri lavori. Perfetti per il mixed media, ma anche per creare home decor e altri oggetti artistici, perfino collane.
Si tratta di due paste modellabili che asciugano all'aria e possono essere dipinte con colori acrilici.

Ho imparato ad usare questi materiali diversi anni fa, grazie alla bravissima artista statunitense Barb Jones, che oltre ad occuparsi di country painting, realizza delle creazioni stupende con la tecnicha che in generale viene definita Paper Mache.
Ho avuto il piacere di ospitarla per dei corsi presso il mio negozio Pezze e Colori, in occasione dei quali chi ha insegnato tanto in merito a questa tecnica.

Il primo prodotto che vi presento è la CREATIVE PAPERCLAY, una pasta bianca, non tossica, inodore e facile da usare.


Semplice da modellare con le mani o con l'aiuto di un bulino, ha una finitura liscia e regolare.



Invece la CELLUCLAY è una pasta modellabile grigia, che si prepara miscelando la polpa di carta che si trova nella confezione insieme al dell'acqua. Asciuga anch'essa all'aria.


La sua finitura è più irregolare, non liscia. Questo prodotto è perfetto per ottenere un effetto più rustico e vintage, è ottimo da utilizzare abbinato alle patine anticanti.

Progetto di Pezze e Colori, QUI LE ISTRUZIONI PER REALIZZARLO.               Progetto di Barb Jones, QUI LE ISTRUZIONI PER REALIZZARLO.

In entrambi i casi va realizzato l'oggetto che si vuole creare con questi materiali e fatto asciugare bene (potrebbe volerci qualche giorno). Nel casi di piccoli elementi, è possibile assemblare tutto insieme già in fase di modellamento, inumidendo con un po' d'acqua, che è un valido aiuto anche per rendere le superfici il più liscio possibile.
Se invece le parti sono difficili da unire in  fase di realizzazione o sono troppo grandi, è possibile crearle separatamente e poi, una volta asciutte, incollarle tra loro.
Per realizzare parti più grandi grandi (es. testa del pupazzo di neve o le zucche qui sopra), non create una grossa palla di impasto, ma meglio realizzare una pallina di carta di alluminio, poi rivestirla con un po' di pasta... sarà più leggera e asciugherà prima.


Una volta che le paste saranno asciutte, potranno essere colorate a pennello con colori acrilici, senza bisogno di aggrappante, perché si tratta di materiali molto porosi.

  

Potete davvero sbizzarrirvi nella creazione, modellando personaggi o oggetti tridimensionali o decorazioni più piatte, da applicare per dare un tocco in più ai vostri lavori, originale e personale.
Le paste possono essere anche inserite in stampi in silicone, per ottenere decorazioni o fregi molto dettagliati.


Non c'è davvero limite alla fantasia! 
Guardate la mia interpretazione della fiaba di Cappuccetto Rosso, dove sono nati tre personaggi della storia e sono diventati una simpatica e stravagante collana! Una vera e propria "Fiaba da indossare"!




E ora siete pronti ad iniziare a modellare? Libero sfogo alla fantasia!

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.