giovedì 23 novembre 2017

DANIELA: atmosfere incantate da indossare

Ciao a tutti!
Eccomi con un nuovo tutorial, questa volta un po' alternativo.
Mi sono ispirata al tema del mese del nostro "Salotto Creativo": ATMOSFERE INCANTATE! (A proposito... cosa aspettate a partecipare??? Ci sono dei ricchi premi in palio! QUI tutti i dettagli.)


Oggi vi mostro due ciondoli creati con paperclay, colori acrilici, glitter e un po' di fantasia ;-)
La paperclay è una pasta modellabile molto versatile, che asciuga all'aria e si può dipingere.

MATERIALE OCCORRENTE:

Modellate dei piccoli pezzi di paperclay in modo da formare i soggetti desiderati. Io ho scelto di creare un piccolo folletto e un gufo.
Per il folletto: 
Ho creato una pallina per il corpo e il cappello, partendo da un cono e modellandolo con le mani. Infine con 3 piccole palline ho realizzato il naso e le mani del folletto. Ho reaizzato inoltre una piccola base per rialzare leggermente il folletto una volta che sarà incollato nella semisfera a cupola, in pratica ho modellato un dischetto grande come il corpo del folletto e alto 2 mm circa.
Per il gufo
Ho creato una pallina per il corpo, un'altra pallina per la testa, a cui ho poi creato 2 piccole punte (le orecchie). Infine le 2 ali il piccolo becco, che ho applicato sul viso.

Usate una goccia d'acqua per lisciare la superficie e far aderire le varie parti tra loro (in fase di essiccatura potrebbero comunque staccarsi. Nessun problema, basta un goccio di Acikolla).
Io ho assemblato da subito il folletto, mentre per il gufo ho creato le parti separate, che incollerò insieme dopo averle dipinte.
Fate asciugare bene. Questi pezzi sono molto piccoli, quindi potrebbero bastare 1-2 giorni.


A questo punto è arrivato il momento di dipingere i nostri personaggi.
Per il folletto:
- date la base al corpo con Laguna, al cappello con Sweet Mint, a naso e mani con Warm Beige, alla base su cui poggerà il folletto con Titanium White;
- con un pennello da stencil asciutto prendete un po' di Laguna, scaricatelo su della carta assorbente e poi strofinate qua e là sul cappello, per creare delle zone d'ombra;
- con un pennello da stencil asciutto prendete un po' di Titanium White, scaricatelo su della carta assorbente e poi strofinate qua e là sul cappello e sul corpo, per creare delle zone di luce;
- con un pennello da stencil asciutto prendete un po' di Burnt Sienna, scaricatelo su della carta assorbente e poi strofinate sulla parte superiore del naso, e su un lato delle mani, per creare una zona d'ombra;
- con il bulino e Titanium White, create dei puntini sul cappello e un punto luce sul naso.

Per il gufo:
- date la base al corpo con Brilliant Purple, allla testa con Purple Cow, al becco con Spicy Mustard;
- con un pennello da stencil asciutto prendete un po' di Purple Cow, scaricatelo su della carta assorbente e poi strofinate al centro della pancia e della schiena, per creare delle zone di luce;
- con un pennello da stencil asciutto prendete un po' di Brilliant Purple, scaricatelo su della carta assorbente e poi strofinate qua e là alla base del viso, per creare delle zone d'ombra;
- con un pennello da stencil asciutto prendete un po' di Titanium White, scaricatelo su della carta assorbente e poi strofinate sulle orecchie, per creare delle zone di luce;
- con un pennello da stencil asciutto prendete un po' di Burnt Sienna, scaricatelo su della carta assorbente e poi strofinate sulla parte superiore del becco, per creare una zona d'ombra;
- con il bulino e Titanium White, create dei puntini per gli occhi; lasciate asciugare, poi aggiungete due puntini più piccoli con Lamp Black.


A questo punto, una volta che i colori saranno ben asciutti, potrete assemblare il gufo e applicare un piccolo fiocco, incollando con Acikolla.


Applicate un po' di Acikolla anche all'interno delle basi delle semisfere a cupola, poi versateci sopra un po' di glitter in fiocchi, infine applicate un personaggio su ciascuna base.
Incollate le cupole di vetro sulle basi e il gancino sulle cupole.
Arrotolate un pezzo di filo di ferro marrone (aiutatevi con una piccola pinza da bigiotteria) in modo da ottenere un anello ad un'estremità e una piccola spirale dall'altra. Infilate all'interno la base di una piuma nella spirale e schiacciate bene per fissarla (anche qui con una piccola pinza da bigiotteria). Attaccate quindi un anellino al ciondolo con la piuma e alla semisfera a cupola, poi inseritele nelle catenine.
 

Che ne dite?
una simpatica idea da indossare e magari da regalare per Natale ;-)
I materiali elencati sono in vendita su www.pezzeecolori.it
Alla prossima!

Daniela

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.