giovedì 16 novembre 2017

GIULIANA: il mixed media nel cuore - Tutorial

Are you ready?!?! Sono Giuliana :) eccomi qui con il primo tutorial! Oggi vorrei portarvi un pochino nel mio mondo  fatto di cuori e pois, attraverso l'utilizzo di un mix di prodotti e sperimentandone due veramente versatili: i chipboard e gli acrilici spray!
Pronti a seguirmi?


I prodotti che useremo oggi saranno i chipboard border di SnipArt e gli Ayeed Pearl Mist di 13@rts nei toni Yellow e Light Brown.

Altri materiali utilizzati:
  • Base a forma di cuore in Mdf (potevo scegliere base diversa??)
  • Stencil - Snip Art o 13@rts
  • Heavy gesso White - Art Basics Prima Marketing o Modeling Paste - 13@rts 
  • Light Gesso - Pebeo, ma va bne qualsiasi gesso non troppo cremoso
  • Strisce di tessuto, pizzi e ricami in tessuto
  • Pennelli
  • Salviette umide e scottex
  • Perle in legno
  • Paillettes  o sequins in colori coordinati - io ho usato diverse tonalità di bianco, matt e perlato
  • ...e ovviamente una foto da inserire nel layout :)
  • Potete inoltre utilizzare vario materiale presente in casa o residuo da altri progetti come: Paper doilies-centrini in carta, charms,  tag, fil di ferro, pizzi, fiorellini etc. Io me li preparo sempre in abbondanza perchè nel mixed media si segue spesso l'istinto nel mix dei materiali da usare!!


Passiamo ora al procedimento:

STEP 1
Per prima cosa occorre trattare la base in Mdf: il gesso è sempre un'ottimo primer (base) perchè rende la superficie idonea per la tenuta degli spray e isolante (nei fogli serve a non far passare i colori stotto). Ha anche una seconda funzione: permette di dare delle texture e spessori alla base. In questo caso ho scelto di dare  delle pennellate con un pennello rigido e lasciare che si intravvedessero le righe: orizzontali in tutto il cuore e qualche pennellata verticale a destra nel punto in cui andrò ad inserire i dettagli della composizione. Lasciate asciugare completamente o aiutatevi con un phon o embosser ma senza avvicinarvi troppo al gesso altrimenti si gonfia e fa le bolle.



STEP 2
Passiamo all'utilizzo degli spray: hanno una texture leggera e semitrasparente, leggermente perlata. questo significa che non saranno coprenti e che spruzzandoli farete intravedere sempre quello che vi è sotto. Io ho scelto di spruzzare la parte centrale del cuore in una linea verticale alternando i due colori. per creare quelle zone più scure basta utilizzare subito l'embosser e l'aria calda dirigerà il liquido verso una direzione facendolo sembrare più scuro. se lascate asciugare senza embosser il colore resterà più compatto come nel caso della macchia gialla sotto.
Nel caso dopo la prima spruzzata non siate soddisfatti, potete rispruzzare ripetutamente alternando i colori e lasciando asciugare fra uno spruzzo e l'altro.
Per i chipboard ho utilizzato due lavorazioni: la prima lavorazione l'ho fatta pruzzando direttamente lo spray da vicino. La caratteristica dei chipboard è di impregnarsi dei liquidi ed assorbirli: questo significa che se spruzzate sul fronte del chipboard abbondantemente, anche il dietro resterà colorato.


STEP 3
La seconda lavorazione del chipboard è stata fatta con la polvere per embossare. Ho effettuato due passaggi: uno con il bianco e uno con la povere effetto crystal. Ma l'effetto riesce bene usando qualsiasi colore matt di base e poi passando solo su una parte dell chipboard ( es. sulla parte decorata a fiore) una polvere dal colore perlato o metallizzato.
Sul cuore ho invece creato delle decorazioni utilizzando uno stencil dal decoro coordinato e dell'Heavy gesso, ovvero gesso più denso di quello usato precedentemente.La stessa funzione, ma con effetti di spessore leggermente diversi, si ha con pastre struttura, paste stencil o 3d.  
Metre ero con il gesso in mano ho aggiunto qualche chiazza bianca qua e là con un pennellino :)


STEP 4
Ora arriva la parte più complessa: la decorazione. Non esiste una regola valida per tutti i layout o per la stratificazione dei materiali se non il proprio gusto. Un consiglio che posso dare è tenere sempre a portata di mano la foto che si vuole inserire e provare ad assemblare i vari elementi prima di incollarli, riposizionando di tanto in tanto la foto.
Per questo Layout ho scelto di ritagliare la foto e posizionare tutti gli elementi più piccoli intorno.
Per prima cosa ho messo sulla zona scelta, idealmente in una porzione verticale del cuore le strisce di tessuto e di nastro a rete, procedendo ho stratificato pezzi e ritagli di pizzi. non mi son curata di nascondere la colla perchè sopra le strisce posizionerà il chipboard embossato.
 Sul lato sinistro ho scelto di inserire un richiamo con gli stessi materiali: un pezzettino di rete e uno di pizzo, tutto in biando


Ecco qui i dettagli della stratificazione. per posizionare le perline ho usato come riferimento la foto. per bilanciare meglio i colori, su tutti gli elementi dello sfondo ho passato del gesso con un pennellino ma in modo non uniforme.


STEP 5
Sono passata quindi al posizionamento dei "pezzi importanti" del layout: i chipboard bianchi, quelli colorati (tagliati in tre parti) e ovviamente la foto. La foto per staccarsi dall sfondo e inserirsi agevolmente sopra i vari strati e dettagli va incollata su un pezzo o due di cartone di recupero ( quello delle scatole da imballaggio è perfetto)...ma anche doppio strato di adesivo spessorato può andare bene.
Prima di incollare ho inserito sotto il chipboard bianco e sotto i margini della foto delle paillette: sono dettagli che si vedono meglio dal viso perchè le foto tendono ad appiattire gli strati, ma a mio parere sono punti luci necessari che rendono più interessante il lavoro...ed ovviamente vanno richiamati anche sul lato destro.


Per chiudere ho aggiunto un chipboard con la parola "sogno" e qualche strass in nuance ocra/oro...si sa.. io amo le cose che luccicano :))


Mi auguro di avervi ispirato per nuove creazioni :)
Ora vi lascio le fotodi  alcuni dettagli finali: da qui si riesce meglio a vedere la stratificazione dei materiali nelle diverse fasi!



E visto che i perlati son difficili da fotografare...ecco ance una foto con luce naturale del sole! 
Alla prossima ispirazione mixed media!!
 Giuliana


5 commenti: