giovedì 21 novembre 2019

GUEST POST: EMANUELA LUPPI E IL LIBRO DEL MAGICO NATALE

Oggi abbiamo ospiti!
Ci è venuta a trovare Emanuela Luppi, alias Manu Lety su Facebook, che dalla Sardegna ci da una bella idea per trasformare un vecchio libro in un progetto natalizio davvero speciale!

Io vorrei raccontarvelo il mio progetto, non solo nei diversi passaggi passo a passo ma anche i sentimenti e le emozioni che stanno dietro. Le cose che vorrei raccontarvi del mio Natale che ho cercato di rappresentare in questo mio lavoro. 
Natale per me è un libro… perché ogni anno a Natale ne compro uno (ne ho ormai davvero tanti). Uno che parli del Natale, che ne racconti la magia… un libro da leggere con mia figlia, sedute davanti alla nostra stufa, io e lei, che possa ricordare per tutto Natale per me è profumo.
Profumo di cera e di cannella, che invade la casa, impregna i vestiti. Natale colpisce i sensi, colpisce la vista e colpisce l’olfatto.
Ma a me il Natale piace anche toccarlo. La sensazione dei diversi materiali, il liscio del velluto e il ruvido delle paste. Insomma questo periodo dell’anno pervade tutto intorno a me.
E poi c’è la magia. Si perché il Natale porta con sé un concetto di “tutto è possibile”, si possono esprimere richieste e desideri, si crede che Babbo Natale possa raggiungere in una notte tutti i bimbi del mondo passando da un caminetto stretto stretto e cosi anche io mi faccio contagiare da questa magia.
Per me Natale è possibilità di esprimere desideri scrivendoli su di un bigliettino. Parole cariche di significato per me che esprimono ciò che vorrei chiedere.

Natale per me è famiglia. E’ intimità nascosta al mondo. Quella quotidianità che diventa calore solo perché intorno a me ci sono le persone che contano.


Con tutte queste idee e con tutte queste emozioni ho iniziato il mio progetto. Con il desiderio di metterci dentro tutte le sensazioni che ho raccontato sopra. I profumi, il libro, le parole, i diversi materiali, la magia.

Spero che un pochino potrete sentirlo il mio Natale e a tutte voi auguro un Natale speciale pieno di magia.

Ecco un breve video dove vi mostro il progetto finito...


Ecco l'elenco dei materiali usati:
- un libro rilegato, con uno spessore di almeno 4 cm
- Perno e chiusura
- Ecopelle
- Matita
- Righello
- Cutter
- Passamaneria
- Carta velina


Ed il tutorial del progetto...

PRIMA PARTE



SECONDA PARTE


3 commenti:

  1. Un vero capolavoro di trasformazione❤delicato ed elegante..complimenti Manulety

    RispondiElimina
  2. Bellissimo Manu!!! Sa di te che sei una persona speciale e sa di Natale! E grazie per il bellissimo tutorial!

    RispondiElimina
  3. Ciao Manu, hai fatto un lavoro davvero bellissimo e la tua descrizione è stupenda❤️Grazie per aver condiviso con noi il tuo Natale😍

    RispondiElimina

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.