Eccomi con un nuovo progetto da raccontarvi...
Da qualche mese continuavo a vedere art journal ovunque e la curiosità di provare e cimentarmici era ogni giorno più forte. Ho quindi deciso che era arrivato finalmente il momento di buttarmi!
Non avevo un quaderno specifico per questa tecnica e, non facendo in tempo ad ordinarlo in negozio, ho preso un quaderno con pagine più spesse del normale e ne ho incollate un paio tra loro...
Diciamo che il risultato non è perfetto ma, per paciugare e sperimentare può andare!!! 😃
Mancava un'ispirazione...
Vi è mai capitato di iniziare un lavoro senza aver bene in mente il risultato finale? Beh, questa volta per me è stato così... Forse perché non conosco bene l'art journal, forse perché non avevo le idee ben chiare o forse perché ho visto vari video dove dicevano di lasciare spazio alle emozioni e alle sensazioni; fatto sta che sono partita un po' alla cieca. 😂
Fatto sta che a metà lavoro mi sono resa conto che non mi convinceva quello che stavo facendo, in più avevo fatto una scritta che non mi piaceva.
Ma nessun problema, il bello dello scrapbooking è che se non piace si può coprire e ripartire o comunque si trova sempre il sistema per rimediare! 😎
Partiamo con i materiali principali che ho utilizzato:
- Heavy Gesso Prima Marketing
- Pennello in silicone Prima Marketing
- Ayeeda Acrylic Liquid Medium
- Ayeeda Shiny Powder red bronze
- Ayeeda Shiny Powder orange
- Ayeeda Shiny Powder magic yellow
- Gel medium 13@rt
- Spatola
- Stencil Stencil "Rain of dots"
- Timbro Stamp #34 - AALL & Create
- Penna gel bianca
Ho asciugato bene con l'embosser.
A questo punto ho sciolto i pigmenti Ayeeda Shiny Powder red bronze, orange e magic yellow nell' Acrylic Liquid Medium.
Una volta pronti li ho stesi con un pennello a setole perché volevo creare una sorta di texture con le pennellate (qui sotto vi ho messo una foto dove si vedono le righe lasciate dal pennello).
Il risultato è una pagina liscia e "scivolosa", molto lucida e con un effetto quasi da carta oleosa.
Con uno stensil e il distress nero ho creato un motivo di foglie tutto attorno.
Avevo trovato una frase che mi piaceva e, sempre con il nero l'avevo scritta...
Quando ho guardato il lavoro mi sono resa conto (come avevo già scritto all'inizio) che non mi piaceva, non mi comunicava nulla... troppo piatto... insomma, non ero soddisfatta!
Ma niente paura. Ho sciolto nuovamente i pigmenti nell' Acrylic Liquid Medium e, questa volta utilizzando una spugnetta, ho ricoperto tutta la pagina e ho lasciato asciugare. Una volta pronta la seconda base ho preso il Gel medium, di nuovo i pigmenti e ho creato tre paste per realizzare la stencilata. Con la spatola ho steso le tre paste: ho iniziato con la più scura per l'esterno e le altre per la parte più interna. Bisogna fare un po' di attenzione perché lo sfondo è molto lucido e scivoloso... Ho lasciato asciugare. Finalmente avevo un po' di volume!! 👍
Nella parte con i cerchi ho usato il Distress nero, che poi ho spruzzato con dell'acqua, per sporcare e creare così delle ombre. Il mio intento era di aumentare l'effetto del volume.
Ho poi composto le parole con delle lettere adesive a cui ho distressato i bordi prima di attaccarle. Sempre a causa della scivolosità della base ho dovuto attaccarle con una colla più forte.
A questo punto ho utilizzato un timbro lungo e un tampone nero per create il mio disegno attorno alla scritta. Una volta asciutte le timbrate gli ho dato luce aggiungendo dei dettagli con la penna gel bianca.
Per finire, con un pennarello nero ho creato delle ombre nella parte destra delle lettere della scritta "dream big!".
Ed ecco la mia prima pagina di Art Journal finita!!!
Liscia come il vetro, lucida, luminosa ma con volume e giochi di luce... 😊
Qui di fianco un dettaglio della pagina.
Spero che il mio passo passo vi sia piaciuto, ovviamente se avete domande, dubbi o curiosità io sono qui.
Potete chiedere qui sotto oppure direttamente sulla pagina Facebook Art&Art Pezze e Colori
Vi saluto al prossimo post...
Kissone Barbara
Nessun commento:
Posta un commento
Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.