lunedì 4 febbraio 2019

SWAP ATC-MINI BOOK... creatività in formato pocket!

Ciao! E' tempo di un nuovo swap!
Dopo due anni di Swap ATC mensile, abbiamo voluto cambiare e in questo 2019 vi presenteremo periodicamente degli swap differenti, dove l'oggetto da realizzare sarà ogni volta nuovo, come anche il tema da seguire.

COS'E' UNO SWAP?
Si tratta di uno scambio di creazioni tra le partecipanti. Qualcosa di semplice, ma fatto con il cuore e inviato alla propria abbinata, eventualmente insieme a piccoli regali.

Ormai conoscete il nostro amore per le ATC, ma questa volta vogliamo proporvelo in modo differente: un ATC-MINI BOOK!
Si tratta di un piccolo book a fisarmonica - che in inglese si dice accordion, che suona più elegante :-) - con le misure di una piccola ATC... creatività in formato pocket!


Tecnica e colori saranno liberi, potrete creare tutto ciò che vi suggerisce la vostra fantasia.
Unico vincolo: il vostro ATC-MINI BOOK dovrà contenere almeno un MANDALA, sotto forma di timbro, disegno, cucitura, abbellimento... ciò che più vi piace!

COS'E' UN MANDALA?
E' un disegno che presenta una “cintura” esterna e uno o più cerchi concentrici. All’interno di questi cerchi possiamo trovare figure floreali o geometriche. I mandala possono avere una struttura labirintica o piuttosto ripetitiva.

COME FUNZIONA QUESTO SWAP?

Ecco alcune semplici regole:
  • misura dell'ATC-MINI BOOK - aperto dovrà misurare 9 x 19,5 cm, mentre chiuso sarà 9 x 6,5 cm (stessa misura delle ATC)
  • potrete decorare l'ATC-MINI BOOK come preferite, usando colori, timbri, carta, stoffa, nastri,  cuciture, abbellimenti vari... liberate la vostra fantasia! 
  • nella busta da spedire, se vorrete potrete inoltre inserire piccoli regali (bustine di thè o tisane, stickers, nastri, tag, abbellimenti vari) e un messaggio per la vostra abbinata
  • le iscrizioni dovranno pervenire via email a info@pezzeecolori.it entro il 26/02
  • entro il 28/2 riceverete nome e indirizzo della vostra abbinata e dovrete spedire entro il 31/03
Ed ora per darvi qualche idea, ecco un piccolo tutorial per creare un ATC-MINI BOOK.

MATERIALE OCCORRENTE:

Per prima cosa tagliate una striscia di carta da acquerello o altro cartoncino spesso delle dimensioni di  9 x 19,5 cm, poi piegatela in 3 parti uguali. Applicate qua e là dei piccoli ritagli di carta con un velo di gel medium. Fate asciugare, poi ricoprite tutto con il gesso bianco. Questo procedimento è da fare su entrambi i lati.
N.B. In questo lavoro, per stendere gesso e colori ho usato solamente le dita... ci si sporca un po' ma crea un bell'effetto e ci si diverte molto! :-)


A questo punto con Impasto Paint Heavy Body Acrylic Paint colorate qua e là la striscia di carta, creando delle macchie irregolari sfumate tra loro. Aggiungete qualche tocco di gesso nero per scurire un po'. Fate asciugare bene.


Aggiungete ora qualche tocco di gesso bianco per alleggerire i colori e creare un effetto più delicato e vintage. Fate asciugare bene.


Con lo stencil e il gesso bianco create un motivo sulla striscia, solo in alcune parti. Fate asciugare bene.


Applicate la Metallic Wax Old Silver su tutta la superficie, strofinando leggermente con un mop 3/4, fino ad ottenere un effetto invecchiato e ad accentuare la texture.


Con il tampone Archival Ink - Black e il timbro in gomma #20 - AB Studio, create una timbrata su cartoncino, poi ritagliatelo e coloratelo con acquerelli e pennello con serbatoio. Una volta asciutto, aggiungete dei dettagli qua e là con marker bianco e Nuvo Aqua Shimmer Pens - Glitter Gloss.


Fate delle timbrate su carta da lucido e carta di un vecchio libro con tampone Archival Ink - Black e timbro #61 - AALL & Create, ritagliateli e poi incollateli con la colla stick in modo da creare una composizione su ogni parte del mini book. Aggiungete qua e là un po' di Nuvo Glitter Drops - Aquatic Mist.
Applicate al centro il timbro colorato, usando un po' di biadesivo spessorato.


Dall'altro lato usate ephemera o ritagli di carta scrap per abbellire le varie parti, oltre ad applicare delle timbrate su carta da lucido come sull'altro lato.
Io ho creato una piccola pagina extra, applicandola con gel medium e decorandola allo stesso modo.
Il quadrato a sinistra con il disegno esagonale è impreziosito con uno strato di Crackle Accents, una patina trasparente che crea un effetto crackle; una volta asciugato, ho passato un po' di Metallic Wax Old Silver per accentuare le crepe. Ho usato lo stesso quadrato per fermare un po' di twine, che servirà per chiudere il mini book una volta piegato.


Per completare ho creato delle cuciture a macchina per creare maggiore definizione sulle varie parti del mini book.

Ed ecco qui, il mio ATC-MINI BOOK è pronto!
Ecco come si presenta chiuso...


...e aperto, da un lato...


e dall'altro!



Anche Marta ha preparato un ATC-MINI BOOK per voi. Ecco la sua idea:





Allora cosa aspettate ad iscrivervi?
Le iscrizioni sono aperte fino al 26 febbraio!!!!!
Scrivete i vostri dati a info@pezzeecolori.it

1 commento:

  1. Bellissimi i vostri atc mini book, ti scrivo una mail per partecipare!

    RispondiElimina

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.