giovedì 11 ottobre 2018

DANIELA: IL POURING MEDIUM

Oggi vi racconto una tecnica che da un po' si sta facendo strada nel mondo del craft e anche del mixed media: il POURING.


Si tratta di un genere di pittura che consiste nel far scorrere liberamente diversi colori su una superficie, creando strati, celle e onde. Per fare questo si aggiunge un prodotto speciale ad ogni colore, in modo da modificarne la consistenza e renderlo ottimale per questa tecnica.

Per realizzare questi lavori io uso il nuovo DECOART POURING MEDIUM.


Ecco come fare:
Prepara uno spazio di lavoro pulito e abbastanza ampio, coperto con della plastica o una tovaglia usa e getta... si sporcherà parecchio!


Scegli alcuni colori acrilici Americana Decoart (io consiglio 4-6), poi usando un bicchiere di plastica per ogni tonalità aggiungi 1 parte di colore e 1 parte di medium.

La proporzione con i diversi tipi di colori acrilici è questa:

  • acrilici fluidi: 2 parti di colore + 1 parte di Pouring Medium
  • acrilici Decoart Americana e simili: 1 parte di colore + 1 parte di Pouring Medium
  • acrilici densi: 1 parte di colore + 3 parti di Pouring Medium


Ora ci sono diverse tecniche per applicare i colori... io vi racconto la DIRTY TECNIQUE, la più "sporca" e divertente secondo me!
Versa ogni colore in un unico bicchiere. Il colore che verserai per primo nel bicchiere sarà l'ultimo a comparire sulla tua superficie e probabilmente il più presente nel lavoro. Posiziona la superficie (ad esempio una tela) rivolta verso il basso sul bicchiere e capovolgi. Aspetta qualche secondo, poi solleva il bicchiere e guarda cosa accade...


Prendi la tela e inclinala in modo da far scorrere il colore su tutta o parte della superficie. Mettila poi in orizzontale e fai asciugare bene (ci vorranno circa 24 ore).


Una volta che il colore sarà asciutto, puoi completare con DECOART CLEAR POURING TOPCOAT se lo si desidera, facendo scorrere la vernice come si è fatto in precedenza con il colore, coprendo tutta la tela.


Io già adoro questa tecnica... veloce, semplice, adatta a tutti... e con innumerevoli possibilità di utilizzo! E' bella da sola, ma può essere una buona base per lavori di mixed media e tutto ciò che può suggerire la fantasia!

Ho riprovato anche con altri colori, scegliendo toni di bianco, beige e rosso (anche metallizzato). Ho stratificato i colori in due bicchieri diversi, per ottenere due punti differenti da cui farlo colare.
Anche qui il risultato è stato molto soddisfacente.

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.