giovedì 7 giugno 2018

DANIELA: RUSTY BRONZE

Lo ammetto, sono un'amante degli effetti rusty e invecchiati!
Mi piace molto provare i diversi prodotti per ottenere risultati sempre nuovi e originali.
Quando è uscito questo nuovo prodotto di 13Arts mi sono subito incuriosita, ho seguito i tutoral del produttore e ho deciso di sperimentare... 


Si tratta di una polvere a base di ferro per ottenere effetti di ruggine su qualsiasi tipo di progetto, sfondo o elemento.
E' un barattolino piccolo, ma molto pesante per le sue dimensioni, questo dovuto appunto alla presenza di ferro.
Per testare le potenzialità di questo prodotto, ho deciso di realizzare 2 card.

MATERIALE OCCORRENTE:

Per prima cosa ho creato una composizione con i diversi elementi decorativi e li ho incollati con Gel Medium. Ho lasciato asciugare per alcune ore.



A questo punto ho ricoperto una card picchiettando con un pennello un po' di Gesso Nero e un'altra alternando i 3 colori Vivid Vintage. Ho scelto questi fondi perché per una buona resa di questo effetto rusty è consigliato un fondo scuro. Ho fatto asciugare.



Ho quindi usato il Rusty Bronze nelle 2 modalità suggerite dal produttore:
  1. Ho mescolato la polvere con Gel Medium e applicato con una spatola su alcune zone.
  2. Ho applicato prima il Gel Medium e poi cosparso di polvere, che si è attaccata al Gel.

Successivamente ho spruzzato un po' di aceto puro è attivare il processo di corrosione.





Ho lasciato asciugare per 12 ore e questo è stato il risultato, con la patina che si è arrugginita, creando dei bellissimi colori variegati. Questo si nota di più sul fondo nero, che mi piace di più.




Ho passato poco Gesso Bianco con un pennello qua e là, per accentuare la texture e alleggerire i colori. Ho fatto asciugare.




Ho creato un po' di contrasto con spray Patina Bronze 13Arts, un colore molto pigmentato, studiato apposta per essere usato con il Rusty Bronze ed esaltarne l'effetto. Ho creato una macchia di colore nella zona centrale.
N.B. Questo colore è molto pigmentato e difficile da lavare se vi macchiate. Inoltre è preferibile lavare bene con acqua pulita l'interno dello spruzzino dopo ogni utilizzo, per evitare che si otturi.





Infine ho aggiunto con un pennello dei tocchi di colore oro e turchese, qua e là senza esagerare, per avere un aspetto invecchiato e arrugginito più naturale.





In conclusione posso dire che questo prodotto mi piace molto.
La sua resa è davvero interessante, ancora di più se in combinazione con lo spray. Mi sembra molto adatto ad ottenere effetti arrugginiti nei lavori di mixed media, soprattutto nel genere steampunk.

E voi cosa ne pensate?

Tutti i materiali utilizzati sono disponibili nello shop di Pezze e Colori.

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.