mercoledì 10 maggio 2017

SIMONA...Shabby Vintage!



Ciao a tutti! Eccoci già a Maggio, con una nuova pagina di Art Journal...Come sapete il nuovo tema è lo stile 'Shabby', un trasandato chic con pizzi e merletti, con un sapore un po' vintage...ed è proprio a questo che mi sono ispirata per creare la mia pagina!
Si comincia...

Materiale occorrente:

Abbellimenti vari / Fustellate varie
Cartone di recupero
garza
Forbici

Prima di tutto ho scaricato e stampato delle lettere e vecchi spartiti da questo SITO (NYPL Digital Collection), su normali fogli per stampante, ed una foto 'old style' su cartoncino un po' pesante. Questo lavoro è perfetto per utilizzare i vari ritagli di CARTE PATTERNED che avete nel cassetto...o la scusa giusta per comprarne di nuove...Lol! (Foto 1)
Prendiamo il foglio con lo spartito, roviniamone i bordi con le forbici ed incolliamolo sulla pagina con il GEL MEDIUM. Poi prendiamo la lettera, ne strappiamo via una metà, roviniamo i bordi come sopra ed incolliamo sulla parte sinistra della pagina (Foto 2)
Stendiamo un velo di GESSO BIANCO su tutto, per attenuare le varie differenze di colore e rendere tutto più uniforme, dopodiché con la SPATOLA e gli STENCILS aggiungiamo un po' di MODELING PASTE, in modo del tutto casuale...serve solo per creare maggiore texture per quando utilizzeremo gli spray! (Foto 3)
Ritagliamo delle strisce dalla carta decorata che abbiamo scelto, cerchiamo qualche nastro o pizzo che ci piace ed iniziamo a disporli per creare una disposizione gradevole. (Foto 4)


Accorciamo le strisce strappando l'eccesso ed iniziamo ad incollarle con il GEL MEDIUM, sovrapponendole una all'altra...Iniziamo dalle strisce in verticale, asciughiamo e poi passiamo a quelle in orizzontale, che saranno anche più corte (Foto 5)
Stendiamo il GESSO BIANCO su tutto (Foto 6), asciughiamo ed iniziamo a spruzzare i nostri LINDY'S MOON SHADOWS...(Mi raccomando, proteggete la superficie su cui state lavorando ed i vostri vestiti!)..partendo dall'alto spruzziamo il PHANTOM FUCHSIA, spruzziamo acqua per far scivolare il colore, asciughiamo e spruzziamo il VIOLACEOUS VIOLET, diluiamo con acqua e così via sino ad ottenere una tonalità che ci piace. (Foto 7
Vedete i riflessi rosati una volta asciutto? (Foto 8)


La nostra base è quasi pronta (Foto 9) mentre asciuga bene prepariamo i nostri abbellimenti! Io ho utilizzato delle fustellate di foglie varie, che ho ripassato con il GESSO BIANCO e poi spruzzato con il MOON SHADOW PIRATE'S PLUNDER GOLD (Foto 10)
Ora è arrivato il momento di fare le prove per l'assemblaggio definitivo della pagina...io ho recuperato dei pistilli in cera che avevo da secoli nel cassetto, un fiore in iuta, un centrino tagliato a metà...a voi la scelta di cosa aggiungere sulla pagina!
Ho provato varie disposizioni, facendo una foto a tutte e poi scegliendo la mia preferita (Foto 11)
Prima di incollare tutto con il GEL MEDIUM, ripassiamo i contorni della pagina con il DISTRESS INK VINTAGE PHOTO ed il DISTRESS MINI INK BLENDING TOOL, poi con un PENNELLO PER STENCIL asciutto ed il GESSO BIANCO andiamo a sporcare le parti arricciate dei fogli e lungo il bordo, per schiarire un po' il tutto, ed aggiungiamo ancora un po' di MODELING PASTE qua e là  (Foto 12)


Iniziamo ad incollare prima il pizzo poi le foglie in alto, il centrino nel mezzo, un pezzo di garza sfilacciato ed il ramo di foglie. Incolliamo un pezzo di cartone di recupero dietro alla foto ed incolliamola al suo posto, poi aggiungiamo i pistilli in alto ed in basso ed infine la rosa, al centro della quale andremo ad aggiungere delle perle. Aggiungiamo altre perle sulla composizione e poi le coloriamo con  METALLICS! PAINT DARK YELLOW.
Dopo aver coperto la foto con un pezzo di carta, facciamo cadere delle gocce di SPLASH! INK BIANCO su tutto e facciamo asciugare (Foto 13-15)
Nel frattempo timbriamo una scritta a piacimento (io ho utilizzato una delle 2 frasi che fanno parte del TIMBRO 'SECRET WORDS' della 13@rts)  con lo STAZ-ON TIMBER BROWN, ritagliamo gli angoli e sporchiamo i bordi con il DISTRESS INK VINTAGE PHOTO. Incolliamo sul retro un pezzo di cartone ed aggiungiamo il nostro sentiment (Foto 16)



La nostra pagina Shabby è finita! Vi ricordo che trovate il materiale utilizzato nello SHOP DI PEZZE E COLORI. Spero vi divertirete a creare la vostra versione...mi raccomando postate le vostre creazioni sulla nostra pagina FACEBOOK !
Restate sintonizzati per altre ispirazioni del nostro vulcanico DT...noi ci rivediamo verso fine mese con un altro progetto...Alla prossima!!!

Kisses&Hugs!
Simo.

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.