sabato 17 febbraio 2024

BARBARA: Ritagli

Ed eccomi di nuovo qui!! 😁Oggi tocca di nuovo a me presentarvi un progetto... come dire.. anti spreco. Non so a voi, ma io quando finisco un progetto scrap mi avanzano sempre parti del pad e spesso sono parti con elementi ritagliabili o con disegni. Ovviamente non li butto!!! perché nello scrap NON SI BUTTA VIA NULLA!!! 😂😂 Da qui l'idea per utilizzare questi ritagli: una pagina di Journal!!! 

E voi direte: "Ehh brava, fino a lì ci arrivo anch'io, ma non so COME fare" E avete ragione. C'è chi vi risponderebbe che basta liberare le proprie emozioni e qualcosa esce, ma so che questo genere di risposta può bloccare più che chiarire, soprattutto se non si è abituati a "tirare fuori" quello che abbiamo dentro e a fare i conti con ciò che sentiamo.

E allora perché non mostrare come faccio io, e come procedo nei vari step?

E perciò ecco un paio di paginette di Art Journal con i miei ritagli.




Materiale:

Quaderno Journal

Distress (nel mio caso Hickory smoke e Candied Apple e Broken china)

Modeling Paste - 13Arts

Stencil (io ho usato Stencil "Big Letters" - 13arts e Stencil #27 - AALL & Create )

Timbro 006 - France Papillon for Paperartsy

- Pennarelli, penna nera, Penna bianca

- Spatola, blending tool, colla Nuvo


Per prima cosa scelgo gli elementi da tagliare e la composizione.

Poi decido i colori dello sfondo (mi sono aiutata con i colori presenti nel pad da cui arrivano i ritagli). 

Come ultima cosa mi occupo del sentiment.

PAGINA 1

Da questo avanzo di carta scelgo gli elementi, li taglio e li sovrappongo fino a quando non trovo una soluzione che mi soddisfa. Verifico che l'ingombro stia bene nella pagina e decido dove posizionare gli elementi.


Procedo con la sfondo della pagina. Per questa ho usato due Distress: Hickory smoke e Candied Apple. Il primo l'ho passato su tutta la pagina usando il blending tool, mentre il secondo l'ho tamponato su un pezzo di acetato, ho spruzzato un po' d'acqua e ho picchiettato il colore formando una striscia verticale dove ho deciso che avrei messo i ritagli. 
Con un pennellino ho schizzato dell'acqua per far reagire i colori e ho fatto la stessa cosa con un po' di colore leggermente diluito con acqua. In questo modo riesco a creare del movimento sullo sfondo senza creare troppa confusione. 

Per completare lo sfondo ho stencilato con la modeling paste delle lettere. Ho visto che questo stencil somigliava molto al font presente sul pad di carta, per cui era perfetto! Asciugando la pasta ha leggermente assorbito il colore dello sfondo amalgamandosi meglio alla base.

Una volta che tutto si è asciutto ho incollato gli elementi. 

Per creare della profondità ho leggermente distressato i cerchi arancioni con un Distress leggermente più scuro e poi ho disegnato con una penna dei tratteggi.

Come passaggio successivo ho schizzato con un pennello delle goccioline di colore bianco su tutta la pagina. Per finire con il Distress nero ho passato i bordi della pagina. 

Ed ecco qui la mia pagina di Journal completata.




PAGINA 2

Anche per questa seconda pagina sono partita da un avanzo. Ho scelto queste piume. Le ho tagliate, colorate con semplici pennarelli e poi le ho bagnate con un pennellino in modo che i colori si amalgamassero tra di loro.
Per finire ho fatto dei pallini con un uniposca bianco grande.


Mi sono quindi dedicata alla pagina. Ho utilizzato il Distress Broken china e l'ho steso solo nella parte centrale. Sempre per creare movimento ho schizzato delle gocce di acqua e poi di colore leggermente diluito. Ho poi fatto delle timbrate usando Timbro 006 - France Papillon for Paperartsy scaricandolo prima di procedere alla timbrata. Ho usato i due cerchi piccoli e il timbro con le macchiette.


Nell'angolo in altro ho stencilato e, una volta sciutta la pasta, ho riposizionato lo stencil e ho colorato con una pasta oro. Ho quindi incollato le piume legandole con un filo dorato.


A questo punto ho incollato i sentimenti decisi in precedenza. La frase principale in nero davanti alle piume, le parole secondarie bianche e come sfondo dietro. Le ho incorniciate con la penna gel bianca e con una bic nera in modo da dargli spessore.


A questo punto ho fatto degli schizzi con acrilico bianco usando un pennellino tondo piccolo. Infine ho distressato i bordi con un grigio scuro e ho sfumato verso l'interno. Per ultima cosa ho disegnato in modo irregolare con la penna nera i bori della pagina.



Vi lascio il link alla diretta del 16-02-2024 dove vi spiego meglio i passaggi e il perché di certe scelte e dove realizzo in diretta una terza pagina. 
Come sempre, se avete domande o dubbi, sono a disposizione, basta chiedere.
Ci vediamo alla prossima diretta o in giro a qualche appuntamento scrap. 

Bacioni Barbara

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.