lunedì 15 gennaio 2024

GUEST POST - VALENTINA PORCEDDU: respiri colorati


Un diario di viaggio mensile, un contenitore di momenti da conservare nel corso dell'anno per chi sa che non darà seguito a nessun buon proposito ma desidera concentrarsi su progetti ed obiettivi concreti.


Materiale utilizzato:

- Nastro “Old Fashion Ribbon”

- Calendarietto del 2024

- Collezione di carte “Colori e parole” – Pezze e Colori – Elena Cortese e Tandiart

- Collezione di carte “Riavvia” – Pezze e Colori – Elena Cortese e Tandiart

- Attimi di colore Glimps – Elena Cortese per Glimps Stamps: carte, vellum, timbri e legnetti

- 15 fogli A4 cartoncino Craft da circa 160 gr

- Taglierina, colla Nuvo

NB: Solitamente preferisco lavorare in pollici ma in questo caso ho trovato più comodo lavorare in centimetri per sfruttare al meglio il materiale.


Copertina: La copertina è stata realizzata con il foglio speciale in tessuto incluso nel kit di carte. Sul retro per dare maggiore consistenza ho applicato il cartoncino Craft: 2 pezzi 12,5 x 21 cm e un pezzo per la costina centrale 4,5 x 21 cm.


Primo contenitore parte interna: cartoncino Craft 15x28 cm.

- Cordoniamo a 2 cm, 4 cm, 24 cm, 26cm

- Giriamo il foglio e cordoniamo a 2 cm e a 13 cm.

- Avremo uno spazio interno di 20x11

Secondo contenitore parte interna: cartoncino Craft di misura 15x20 cm.

- Cordoniamo a 2 cm, 4 cm, 16 cm e 18 cm.

- Giriamo il foglio e cordoniamo a 2 cm e a 13 cm

- Avremo uno spazio interno di 16x11

Per unire i due contenitori creiamo una "cerniera" una striscia Craft da 16x4 cm cordonata a 2 cm sul lato corto che andiamo ad incollare sul lato esterno sinistro dei due contenitori.

Prendiamo poi un altro pezzo di carta Craft da 25 x 16 cm e cordoniamo a 11 cm e a 14,5. Questa parte andrà ad abbracciare i due contenitori e ci servirà per ancorarli alla copertina.




Cartelline interne: 12 pezzi di cartoncino Craft da 22 x 15,5 cm. Per creare i divisori in cui scrivere i nomi dei mesi si possono usare fustelle e punch volendo ma io le ho fatte molto velocemente a mano segnando con la matita a 5,2 cm e 10,4.

In tre cartelline ho lasciato la parte superiore, in tre quella centrale nelle ultime tre quella inferiore tagliando via l'eccedenza e gli angolini.



Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.