lunedì 29 gennaio 2024

CECILIA: Sogni di viaggio....


Ogni anno, puntuale, arriva Gennaio. 

Accolgo questo periodo con difficoltà e fatica, come se fosse ancora parte della stanchezza di fine anno passato. Tempo di bilanci e bilancia... tempo di aspettative e desideri per l'anno che verrà e come ogni anno mi ritrovo a fare lunghissime liste di cose che vorrei fare, ma che puntualmente non riesco a soddisfare. Questo 2024 voglio darmi un solo obbiettivo... FARE COSE! Senza specificare quali, quante, dove e perchè... senza la pressione di non averle fatte, senza la paura di sentirmi pigra o inadatta... Tra queste COSE... vorrei metterci qualche viaggio con la mia famiglia, vorrei regalarci momenti insieme, da ricordare, da raccontare...

Questo progetto nasce dall'esigenza di mettere da parte quei soldini che servono per spostare una famiglia di quattro persone, ma soprattutto dall'esigenza che tutti i componenti della famiglia si sentano partecipi alla riuscita del progetto! Tutti devono poter contribuire a loro modo e devono avere la possibilità di dire "ci ho messo del mio".


E quindi.... SALVADANAIO sia, ma tutto con materiale recuperato! Nulla di nuovo è stato maltrattato! :)


QUI LA DIRETTA di presentazione del progetto.

MATERIALI:

  • Cartone di recupero (quello delle scatole a doppia ondulatura)
  • Foglio di acetato (io ho utilizzato il pezzo di acetato delle scatole da merceria)
  • Vecchio pad di carte (Just Landed della Kaiser Craft)
  • Gesso bianco 13@rts
  • Avanzi di chipboard 
  • Biadesivo Extra Sticky
  • Colla Tacky Glue
  • Colla a caldo

Ricavare dal cartone di recupero cinque pezzi che saranno la struttura del salvadanaio.
1 quadrato 22 x 22 cm
2 rettangoli 22 x 6 cm
2 rettangoli [22 + (lo spessore del cartone x 2)] x 6 cm


In uno dei 2 pezzi più lunghi praticare una fessura per l'inserimento dei soldi.
La mia fessura è 4 x 1 cm, incisa al centro.


Rivestire un lato dei pezzi rettangolari lasciando circa 3 cm di carta in avanzo che vi permetteranno di ricoprire il bordo e una parte di lato esterno e il pezzo 22 x 22 cm con un'altro foglio di carta. Tenete presente che questo sarà lo "sfondo" del nostro salvadanaio. 




Assemblare e incollare con la colla a caldo i quattro lati del salvadanaio intorno al quadrato 22x22.
Creare delle decorazioni sullo sfondo per mettere in risalto l'interno. Io ho ritagliato da un altro foglio le lettere della scritta "MEMORIES", incollato su una striscia di chipboard e ritagliato tutto in modo da creare lo spessore. Ho sovrapposto ad una striscia di carta e altre decorazioni.




Creare il fronte del salvadanaio.
Io ho utilizzato un pezzo di acetato recuperato da una vecchia scatola di merceria, ma voi potete tranquillamente utilizzare un foglio 30x30.
Misurare le dimensioni effettive della scatola, prese dal bordo esterno e creare le pieghe sull'acetato per facilitare la piegatura dello stesso. Eliminare i quadrati esterni agli incroci delle pieghe.
Applicare del biadesivo sui bordi esterni e applicare come "tappo". Nell'aletta superiore assicurarsi che l'acetato non copra la fessura creata per i soldi.


Ritagliare un bordo decorativo, (io ho scelto una carta con lo skyline di una città illuminata di notte) eseguire le pieghe in modo che una parte finisca sotto e ai lati della scatola, spessorare la parte che rimarrà nella parte frontale e applicare sull'acetato.
 


Questo è l'effetto una volta incollato tutto.


Foderare il retro della scatola lasciando circa tre cm in avanzo che andranno ripiegati sul bordo.

Per rifinire anche i bordi della scatola, ritagliare una striscia di carta craft 70x5,5 cm e applicarla sul bordo, volendo si può tralasciare la parte inferiore che tanto verrà coperta.
Aggiungere delle decorazioni a piacere, io ho inserito un'ulteriore striscia di carta a contrasto e un bordo con le scritte.


Aggiungere a piacere anche una decorazione nella parte posteriore della scatola.
Io ho spessorato il foglio chiaro, distressato sui lati e incollato la fustellata quadrata di una scritta, anche questa fustellata.


Per completare la parte superiore ho creato una "maschera" in pla per rifinire il buco di ingresso dei soldi.

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.