lunedì 24 gennaio 2022

CECILIA: Memories Suitcase


Buongiorno a tutti,

è il mio turno di mostrarvi come ho decorato la mia valigia, il meraviglioso regalo di Natale di Daniela.

E' stato amore a prima vista... appena aperta ho immaginato un mondo fantastico, fatto di nuvole, sogni, unicorni e arcobaleni. Volevo diventasse una sorta di libro pop-up delle fiabe da dove far uscire personaggi fantastici e animati... ma poi ho dovuto fare i conti con la mentalità da ingegnere di mio marito. 

"Devi fare un progetto che sia utile, qualcosa che puoi utilizzare in maniera pratica. Creare una cosa che metti su un mobile e poi non utilizzi... è uno spreco di materiale..."! :(

So che alcune penseranno..."e da quando hanno voce in capitolo?" Eh si... Quando si deve condividere lo spazio vitale con altre persone... i compromessi sono all'ordine del giorno! E poi... è lui che sistema le foto per i miei progetti e crea meravigliosi oggetti in 3d... quindi... meglio tenerselo buono! 

Dopo lo sgomento iniziale ho quindi iniziato a raccogliere altre idee e a cercare dentro di me la spinta per creare qualcosa che racchiudesse il mio mondo fantastico e il mondo ordinato di mio marito.

La prima cosa che mi è affiorata alla mente sono stati i racconti di mia nonna e di mio nonno. Racconti di guerra, racconti di povertà e di quando una pagnotta doveva bastare per una famiglia intera e non parlo di una famiglia media di oggi, parlo di famiglie con sei o sette figli come quella di mia mamma e di mio papà. Racconti di famiglie costrette a immigrare in altri paesi a causa dell'alluvione, a mettere tutte le loro cose in una valigia di cartone. Una valigia molto simile a quella che ho io qui davanti.

So che sembra tutto triste, ma non so per quale motivo... in mezzo alle lacrime che mi rigavano il viso ripensando a quelle storie... è spuntato un sorriso. Pensavo a con quanto orgoglio i miei nonni raccontavano della loro vita e con quanta delicatezza lo facessero e mentre ricordavo... sentivo l'odore del pane caldo appena uscito dal forno e la stretta della mano di nonno che mi accompagnava in panetteria il venerdì mattina perché oggi ti meriti una merenda speciale a scuola... la pizza! Quello che ho ricevuto da loro è semplicemente unico.

Poi c'è la vita di adesso... corse dietro ai bambini, slalom tra isolamenti e dad, un anno iniziato chiusi in casa e le speranze di tempi migliori. Non ho rinunciato alla parte fantastica della mia valigia, gli unicorni sono dietro l'angolo e sono proprio i miei bimbi a ricordarmelo ogni giorno e mio marito a riportarmi quando serve... con i piedi per terra.

Quindi volevo qualcosa che riunisse il passato al presente, qualcosa che mi ricordasse da dove arrivo ma allo stesso tempo dove voglio andare. Oggi, quella stessa valigia, voglio sia carica di emozioni e ricordi di viaggi futuri, ma anche testimone di viaggi passati e persone importanti... di ieri, oggi e domani. 

Ma basta con le parole!

Iniziamo...

Lista materiali:


Per prima cosa ho dato una mano di Gesso Bianco su tutta la superficie esterna e sulle cerniere  della mia Scatola in cartone Media ad eccezione della maniglia e lasciato asciugare. Poi ho applicato utilizzando del Gel Medium un foglio di carta velina precedentemente appallottolata e ridisteso per ottenere l'effetto stropicciato e le venature. 




Quando al tatto era asciutto ho applicato con la Modeling Paste  delle stencilate con lo stencil "Plantilla" di Florilege Design. Non lo trovate sullo shop, ma al fine di creare la tramatura sullo sfondo potete utilizzare come alternativa Stencil #113 - Aall & Create che è disponibile sullo shop. Ho aggiunto lo  Stencil "My Letters" 13@rts e Stencil "Rain of dots" 13@rts cercando di creare armonia. Ho aiutato l'asciugatura con l'embosser. (come potrete notare... non mi piace 13@rts... no, no, neanche un po).



Con una goccia di Fresco Finish - Captain Peacock diluito con parecchia acqua e una spugnetta tipo quelle da trucco, ho tamponato tutta la superficie della valigia per ottenere un effetto non omogeneo. Per intensificare il colore in alcuni punti, ho diluito qualche goccia di  Acrilico Spray - Mister Media Decoart dentro una botticina con spuzzatore per intensificare il colore in alcuni punti. Con Distress Ink Ranger - Vintage Photo su plastichina invece, ho aggiunto acqua e spatasciato! 





Sempre con il Vintage Photo ho sfumato i contorni del coperchio ed evidenziato le stencilate.




















Ho aggiunto delle timbrate con il Timbro "Bulles d'eau" Carabelle Studio e il timbro "valige" sempre di Carabelle che poi in realtà ho coperto.










Con i Distress Oxide Picked RaspberryWilted Violet e Peacock Feathers messi sulla plastichina ed un pennello a serbatoio ho colorato l'interno di alcune bolle e con il Wilted Violet ho spatasciato in alcuni punti. Ho dato una mano di finitura e protezione con il Gel Medium.


Ho ritagliato dei soggetti dalle carte di ABstudio, nello specifico la bimba con le ali, gli uccellini, i fiori e i cuori e le "cornicette", infine ho incollato. Con una fustella rettangolare ho ricavato la targa centrale della valigia, sporcata con il Distress Ink Vintage Photo sui bordi e intensificato con il Black Soot. Sempre con Vintage Photo, acqua e plastichina, ho creato le macchie sul mio rettangolo, come fosse pelle parecchio usata. Per completare ho inserito agli angoli i breads bianchi o in alternativa si può usare la Nuvo drops o anche nulla. Con la penna gel bianca ho ripassato il tratteggio cucito.

Nuovamente con lo Stencil "Plantilla" di Florilege Design e la Modeling Paste 13@rts ho "sporcato" qua e là con delle stencilate bianche.




L'interno

L'utilizzo finale che vorrei fare di questa valigetta è quello di valigia porta materiale. Si sa, però, che noi creative cambiamo spesso idea su come ordiniamo e archiviamo il nostro materiale scrap. Per questo motivo ho creato un case con divisori che possa essere rimosso. Ho voluto appositamente crearlo esterno per non modificare definitivamente la struttura della valigia e anche perché, come vi dicevo prima, un domani potrei volerla usare in maniera differente o modificare i divisori.

Vi metto di seguito qualche foto per farvi capire meglio.




Sul fondo ho applicato un nastro per agevolare l'estrazione del case dalla valigia e infine l'ho rivestito con una carta di recupero per rinforzarlo.


Ho poi dipinto di nero tutto l'interno del case, decorato il coperchio interno con un foglio di carta scrap, aggiunto qualche decorazione et voilà, il gioco è fatto! Con la Penna Gel Nera ho simulato il percorso dell'aereo e scritto "Fly".



Spero che questo progetto vi sia piaciuto e che vi abbia dato spunto per creare la vostra valigia personale.

Qui trovate il LIVE DEDICATO A QUESTO PROGETTO.

A presto!!

Cecilia

Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.