Ciao!
Oggi tocca a me farvi compagnia con un nuovo tutorial.
Vi presento un home decor in piena modalità mixed media, con una serie di prodotti base, tecniche varie e abbellimenti per ottenere un effetto finale un po' vintage.
Abbiamo da poco chiacchierato di gesso e altre paste, nel primo appuntamento di MIXED MEDIA FOR DUMMIES... beh, questo progetto racchiude un po' tutti questi prodotti, ognuno utilizzato per uno o più passaggi.
MATERIALI UTILIZZATI:
- una base da circa 18x18 cm... io ho usato un pannello di legno spesso 3 cm, ma potreste usare una tela, un chipboard, un cartone spesso... basta che sia un po' rigido
- Heavy Gesso bianco Prima Marketing
- Modeling Paste 13Arts
- Soft Gel Prima Marketing
- Heavy Gesso nero Prima Marketing o colore acrilico nero
- Gesso Clear Prima Marketing
- qualche pagina di un vecchio libro
- stencil 57 ABstudio
- pigmenti Infusions Paperartsy, colori Lemoncello, Olive Tree Black Knight
- pigmenti Rainbow Color 13arts, colore Yellow Amber
- Alcohol Pearl, colore Alchemy
- Alcohol Ink, colore Valencia
- colori acrilici Metallics! 13arts, colori Bronze e Gold Pearl
- cera Antique Brilliance Prima Marketing, colore Red Amber
- Set 4 ingranaggi - decorazione in plexiglass by Pezze e Colori
- uno spruzzino per l'acqua
- spatola o pennello in silicone
- pennello piatto
- pennello morbido per cera
- pennello tondo
- qualche molletta da bucato
- filo di ferro
- stickers 13Arts Vintage Moments 2 - Big words A4
- stickers 13Arts On the Wall Tiny Text A5
Per prima cosa ricoprite con una mano di Heavy Gesso bianco la base di legno (o del materiale che avete scelto per il progetto).
Mentre la base asciuga, preparate delle cannucce, arrotolando dei pezzi di carta di un vecchio libro e fissandola con un po' di Soft Gel. Io le faccio asciugare usando delle mollette da bucato, basterà circa un minuto perchè il gel inizi a fare presa, impedendo alle cannucce di aprirsi.
Incollate con Soft Gel le cannucce orizzontalmente sulla base, partendo dal basso e lasciando qualche centimetro libero sulla parte superiore.
Una volta incollate, ricoprite tutto con Heavy Gesso bianco, utilizzando un pennello piatto.
Quando la base sarà asciutta, sarà il momento di colorarla!
Io ho usato pigmenti, nello specifico gli Infusions Paperartsy nei colori Lemoncello, Olive Tree Black Knight e il Rainbow Color 13arts colore Yellow Amber, versando qualche granello di prodotto qua e là e poi spruzzando acqua. Ho insistito di più sulla zona attorno alle cannucce in modo da evidenziarle.
Ho aggiunto anche qualche goccia di Alcohol Pearl Alchemy e Alcohol Ink Valencia, sfumando leggermente con acqua e tamponando con un pennello o carta assorbente.
Con l'Infusions Paperartsy Black Knight e un pennello umido ho creato una leggera ombra lungo il bordo del pannello.
Mentre la base asciuga, passate una mano di Gesso Clear sugli ingranaggi in plexiglass, fate asciugare poi sporcate qua e là (con un pennello o con le dita) la superficie con Heavy Gesso bianco e colori acrilici Metallics! Bronze e Gold Pearl, solo in qualche zona.
Quando la base è asciutta, se la zona centrale vi sembra un po' troppo scura, schiaritela con un velo di Heavy Gesso bianco (in questo modo gli ingranaggi risulteranno più evidenti).
Con un pennello morbido e la cera Antique Brilliance, aggiungete dei leggeri tocchi di colore alle estremità delle cannucce.
Incollate gli ingranaggi con Soft Gel e arrotolate del filo di ferro lungo il bordo superiore del pannello, inserendoci l'ingranaggio piccolo.
Scelgiete frasi e/o parole dagli stickers Vintage Moments 2 e stickers On the Wall Tiny Text A5 su un cartoncino bianco, ritagliate e incollate.
Questa invece è la versione realizzata durante il live di stasera nel nostro gruppo Facebook Art & Art - Pezze e Colori.
Nessun commento:
Posta un commento
Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.