lunedì 22 febbraio 2021

BARBARA: Midori o Travel? 🤔


Buongiorno a tutti... 
Dopo la super presentazione di sabato e avendo già quel meraviglioso pad nelle mie mani, non potevo 
aspettare ancora per mostrarvi cosa ho realizzato... ^_^
Nell'istante in cui ho visto il foglio in canvas è stato subito amore e non ho resistito dal farne il protagonista del mio progetto... Ero partita con l'idea di creare un Midori ma alla fine mi sono ritrovata con un Travel-midori, così ho deciso che questo sarà il "coso" che mi accompagnerà per questo 2021!!

Ma andiamo con ordine e partiamo dalla lista dei materiali:
- 5 occhielli
- elastico (io l'ho usato nero)
Pin
- 12 fogli A4 da 80g (quelli per fotocopie)
- fogli d'avanzo


Per prima cosa ho scelto 3 fogli dalla collezione Colori & Parole che sarebbero diventati le copertine dei mie quadernetti e li ho tagliati a 28x20cm quindi ho fatto la piega in mezzo sul lato lungo.
Nel primo quadernetto che ho realizzato ho inserito i fogli A4 da 80 gr piegati a metà e opportunatamente tagliati alle stesse dimensioni delle copertine. Quindi con pinzette ho fermato il tutto e ho segnato con una matita dei punti ogni 2 cm sulla  piega al centro. Con un punteruolo ho fatto dei forellini e poi con un filo bianco ho cucito tutto insieme creando la rilegatura del quaderno.

 
Per il secondo quadernino ho seguito lo stesso procedimento usato per il primo, con l'unica differenza che le pagine interne sono formate da carte di collezioni avanzate da altri lavori. Ho pensato fosse un buon modo per utilizzare gli avanzi grandi. Non ho prestato molta attenzione ai fogli che ho inserito, tanto verranno lavorati, ricoperti, colorati, mixmediati!!!😁😂

Infine, per l'ultima copertina, ho pensato di creare un "porta tutto". Ho realizzato una tasca a soffietto sul lato sinistro e ho creato delle taschine sul lato destro. Si vede bene nel video che mi lascio qui sotto 😉


Ed ecco qui l'interno dei quadernetti: uno da utilizzare quando ho bisogno di "sfogare" su carta i miei sentimenti e stati d'animo tramite il mix media, sporcandomi le mani e lasciando parlare il colore. Uno con pagine bianche per quei momenti in cui l'inchiostro (o la matita) hanno bisogno di trovare il loro spazio per fissare pensieri, parole, sensazioni...
Il terzo, invece, serve per conservare ritagli, ricordi, foto, o qualsiasi cosa senta la necessità di tenere con me... 


Ora non resta che occuparci della copertina. Per realizzarla ho tagliato la cimosa dal foglio di canvas mantenendo la dimensione completa e l'ho piegato a metà sul lato lungo.


Ho segnato 5 punti con la matita: uno esattamente al centro della piega, due a due centimetri dal bordo esterno inferiore e superiore e gli ultimi due a 2 cm dai precedenti punti. Ho poi forato e fissato gli occhielli. Questi sono i punti che mi serviranno per far passare l'elastico.


Si parte creando un'asola con l'elastico abbastanza lunga da chiudere il midori. Si fa uscire l'asola dal foro centrale e nella parte interna si fa un nodo per fermare. A questo punto si fa uscire le due estremità dell'elastico dal foro più vicino e lo si farà rientrare dal foro più esterno. Ora non resta che fare un nodo al centro con le due estremità. Si inseriscono i quadernetti e, per finire si mettono i charms e gli abbellimenti scelti.
Se preferite mettere gli abbellimenti direttamente sull'elastico, ricordate di infilarli prima di fare i vari passaggi... (io ho dovuto sfilare tutto perché me ne ero scordata uno...😓)


Inizialmente avevo deciso di lasciare la copertina così, solo canvas, ma avevo questo foglio su cui avevo fatto delle prove con gli Infusion che si sposava splendidamente con i colori delle carte... Insomma era un segno del destino!! Così ho deciso di rivestire l'interno con dei ritagli di questo foglio. E per ultimo, ho utilizzato una frase su acetato che si trova sempre nel Set  DELUXE della collezione.


E così è nato lui, il mio compagno di viaggio per questo 2021... 😎💙


Vi lascio un piccolo video dove si vede meglio tutta la struttura. In ogni caso, se avete richieste o bisogno di chiarimenti scrivetemi pure...
Con questo vi saluto e ci vediamo alla prossima creazione qui sul blog.
Kissone 
Barbara


Nessun commento:

Posta un commento

Cliccando "Pubbica" do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, utente Google) per il prossimo commento.